Una casa aperta al dialogo, alle comitive, pratica che non rinuncia a dettagli personalizzati
Vivere bene il proprio stile anche in casa: è questa la parola d’ordine del 2021. Vinceranno i materiali di pregio e i dettagli. Per l’arredamento il 2023 sarà l’anno dello stile che si fa notare ma anche vivere. Una casa che rispecchia le passioni del suo proprietario ma di stile e mai banale: è questo il nuovo mood.
Marmo, metalli e vetro come tocco finale
Il trio dei vincitori di quest’anno è composto da questa tripletta: marmo, metallo e vetro. Un abbinamento elegante e resistente che trova impiego in vari ambienti della casa. Dalle librerie ai bagni e alle cucine, tutto è un tripudio di profili sofisticati ed eleganza senza tempo. I toni del rosso e del verde o grigio pietra saranno molto utilizzati. Il marmo sta diventando più pregiato e molto più audace rispetto al passato.
Nastri e incisioni sono sinonimo di eleganza
La tecnologia dei materiali è in costante miglioramento. La cosa bella della casa del futuro è che oggi non possiamo nemmeno immaginare i supporti con cui e su cui domani realizzeremo mobili, paraventi e complementi. Ho detto che sui ripiani della cucina ho visto ante mdi e gres porcellanato inciso, che riproducono perfettamente la pietra fatta a mano. Legno e vetro riproducono interessanti rigature, nervature e boiserie. Spazio allo stile di vita con mobili da giardino e cantine.
Vivere bene il proprio stile di vita
La casa sarà sempre meno una “camera da letto” e sempre più un’opportunità per vivere bene il proprio stile di vita, indipendentemente dalle dimensioni. Al Salone del Mobile 2022 ho visto (e notato) tanti oggetti per interni dedicati al benessere e, perché no, anche all’home entertainment. Ampie finestre e angoli bar, arredati e illuminati come fossero preziose porte ingioiellate. La casa torna ad essere uno status symbol, anche se per motivi di personalizzazione. Molti effetti apparentemente complessi vengono semplicemente stampati: stampe animalier o metalliche su vetro, sfondi di tutti i colori e temi, tele tese che sembrano legno. ruolo nell’arredamento. Molti dei tessuti offerti per la tappezzeria interna e i sedili possono essere utilizzati anche all’esterno. Questo significa che il confine tra spazio interno ed esterno si assottiglia e ci fa capire fino a che punto la presenza di un terrazzo o di una casa con giardino/balcone/loggia sia diventata una vera priorità.
Al suo stand, Edra ha presentato la nuova linea della collezione outdoor Amare con sedute in tondino di metacrilato dalla forma irregolare: l’idea era quella di dare vita all’effetto dell’acqua gelata. Tutte le parti sono lavorate a mano utilizzando barre che vengono estruse una ad una. Di conseguenza, c’è sempre una leggera differenza di dimensioni e colore.