Le tue foto di Google possono ora essere facilmente spostate su iCloud

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Google

Ora puoi trasferire i contenuti di Google Photos sul tuo account iCloud tramite uno strumento ufficiale sviluppato da Google. Se stai pagando un abbonamento a Google One solo per tenere in vita un vecchio account Google Photos, ora è il momento di consolidare tutto in iCloud.

Lo strumento di trasferimento, denominato Google Takeout è nascosto nella sezione “Dati e privacy” delle impostazioni del tuo account Google. È incredibilmente facile da usare: accedi all’account Google associato alla configurazione di Google Foto, apri Google Takeout, seleziona “Foto iCloud” come destinazione del trasferimento e accedi con il tuo ID Apple. Il trasferimento tramite Google Takeout potrebbe richiedere alcune ore (o giorni), ma avviene automaticamente dopo che il processo di trasferimento è stato attivato.

Google Takeout

Uno strumento simile che trasferisce Contenuti di iCloud su Google Foto è stato lanciato nel 2021. Non so perché ci siano voluti tre anni per sviluppare il nuovo strumento di trasferimento da Google Foto a iCloud, ma ehi, meglio tardi che mai.

Foto e video trasferiti non sono eliminati dal tuo account iCloud o Google Photos. Entrambi i servizi manterranno i metadati dei file trasferiti (dati sulla posizione, timestamp, ecc.) e tenteranno di ordinare le foto in tutti gli album creati in precedenza, anche se alcuni album potrebbero non essere trasferiti durante il trasferimento.

Se stai trasferendo su Google Photos, assicurati che il tuo account abbia abbastanza spazio di archiviazione per contenere tutte le foto e i video che stai trasferendo. Altrimenti, potresti ritrovarti con file duplicati quando il trasferimento viene ripreso. (La documentazione di Apple e Google differisce su questo punto: Apple afferma che i duplicati non si verificheranno, Google afferma il contrario. Ti consiglio di andare sul sicuro.)

Tieni presente che lo spazio di archiviazione disponibile sul telefono o sul computer non ha alcun impatto sul trasferimento di foto o video. Durante questo processo, iCloud e Google Foto comunicano tra loro tramite il cloud.

Condividi questo articolo
Exit mobile version