Le spese condominiali si possono detrarre dalle tasse?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Quali sono i documenti che devono corredare il Modello 730 per poter portare in detrazione le spese condominiali? Ma soprattutto, quali sono gli oneri detraibili? Quali comunicazioni deve effettuare l’amministratore di condominio per poter essere in regola con il fisco?

Nell’ampio ventaglio delle spese condominiali, i contribuenti ci possono essere delle belle sorprese. Alcune voci possono essere indicate nel Modello 730 e portano ad una riduzione delle imposte da pagare. Altre, invece, non danno diritto a nessuna detrazione. Ma soprattutto, per poter accedere alle detrazioni, è necessario che l’amministratore di condominio abbia effettuato le dovute comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.

Prima di procedere, comunque, è necessario fare alcune premesse. Le spese condominiali, nella maggior parte dei casi, permettono di ottenere delle detrazioni per il 50% dei costi sostenuti, che risulta essere molto più alta rispetto a quella del 19% che spetta normalmente per le detrazioni Irpef. La soglia massima è fissata a 60.000 euro l’anno, ma alcuni bonus temporanei – come per esempio quello per le ristrutturazioni – permettono di accedere alla misura fino a 96.000 euro complessivi. Altri, invece, hanno dei tetti più bassi, come il bonus verde che si ferma al 36%, per un valore complessivo pari a 5.000 euro.

Questo significa che ogni singolo intervento porta ad una specifica detrazione. Gli importi e le percentuali possono variare di anno in anno. Molti bonus, infatti, sono stati introdotti temporaneamente o in via sperimentale. In alcuni casi non sono andati a regime: stiamo pensando, ad esempio al Superbonus, che in un primo momento era stato riconosciuto al 110% e poi è sceso al 90%. Dal 2025, invece, non verrà più riconosciuto. Il suggerimento, quindi, è quello di verificare a quanto ammontino esattamente le detrazioni che spettano nel momento in cui si sostiene la spesa. Nel caso in cui si fosse optato per lo sconto in fattura o la cessione del credito, non è possibile beneficiare delle agevolazioni in fase di compilazione del Modello 730.

Le spese condominiali sono detraibili

Quali sono le sono le spese condominiali che si possono portare in detrazione all’interno del Modello 730? Tra queste rientrano quelle relative ai lavori effettuati sulle parti comuni condominiali, che sono state effettuate beneficiando di uno dei tanti bonus edilizi, che il governo ha previsto per gli interventi di restauro, per la manutenzione straordinaria o per un eventuale risanamento conservativo degli edifici.

È possibile, quindi, accedere alle detrazioni fiscali


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version