L'e-scooter Honda Motocompacto è uno strano veicolo elettrico pieghevole con una seria eredità

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
l'e-scooter-honda-motocompacto-e-uno-strano-veicolo-elettrico-pieghevole-con-una-seria-eredita
L'e-scooter Honda Motocompacto è uno strano veicolo elettrico pieghevole con una seria eredità

Negli anni ’80, Honda lanciò il Motocompo, uno scooter pieghevole per la mobilità urbana che poteva stare nel bagagliaio delle auto e offriva un facile spostamento dell’ultimo miglio per le persone che soffrivano l’ira del traffico cittadino. Proprio come BMW continua a rivisitare l’eredità della Neue Klasse Per iniettare un po’ di energia nel suo portafoglio, Honda farà lo stesso anche nel 2023, ma con una svolta elettrica al classico di culto di breve durata due ruote. A differenza del Motocompo originale, tuttavia, sembra che la Honda sia seriamente intenzionata a spostare i suoi scooter elettrici in gran numero.

L’e-Scooter Motocompacto costa solo $ 995, qualche dollaro in meno rispetto al iPhone 15 Proe sarà disponibile sul sito web dell’azienda e nei punti vendita Acura in Giappone a partire da novembre 2023. Cavalcando la promessa di zero emissioni di mobilità verde, lo scooter elettrico dall’aspetto eccentrico è piacevolmente piccolo, pesa solo circa 41 libbre e assomiglia più a un elegante valigetta su ruote progettata da Teenage Engineering.

Presentazione del nuovissimo Honda Motocompacto! ⚡ Con il suo design elegante e la rivoluzionaria funzionalità pieghevole, sta cambiando il gioco. #Motocompatto Saperne di più: https://t.co/WxOpSno4VE pic.twitter.com/CfAc2vUjeh

—Honda (@Honda) 14 settembre 2023

Non è esattamente una corsa con vento, poiché la velocità massima raggiunge un modesto 15 miglia all’ora. Honda promette un’autonomia di 12 miglia per il suo scooter elettrico pieghevole e afferma che la batteria interna può essere ricaricata completamente in 3,5 ore utilizzando qualsiasi presa standard da 110 V. È interessante notare che Honda lo vede come un articolo complementare che sarà “venduto insieme” al portafoglio di auto elettriche dell’azienda. In particolare, i viaggi elettrici a breve distanza come l’e-Scooter Motocompacto stanno diventando abbastanza popolari nei college asiatici e nelle località urbane, quindi c’è un’alta probabilità che faccia scalpore.

Questo deve diventare mainstream

Nonostante il suo profilo sottile, Honda è riuscita a montare un tachimetro sull’e-Scooter Motocompacto e, nonostante le sue umili credenziali di crociera, ti consente di regolare le modalità di guida e i controlli della luce utilizzando un’app mobile complementare. Honda promette anche una manciata di altre strutture come un “sedile comodo, pedane con presa sicura, spazio di archiviazione a bordo” e afferma che è un mezzo perfetto per passeggiare nei campus universitari o negli spazi urbani angusti.

C’è abbastanza spazio all’interno del telaio per mantenere il caricabatterie nascosto all’interno del telaio ovunque tu vada. Per evitare multe per violazione del codice della strada, Honda è riuscita a montare catarifrangenti laterali e luci posteriori sullo scooter, mentre la costruzione utilizza parti del telaio in alluminio. C’è anche un anello di bloccaggio in acciaio saldato sull’e-scooter per proteggerlo dai banditi in bicicletta.

L’esterno bianco squadrato sembra pulito, ma se hai voglia di scarabocchiare sopra alcune grottesche citazioni latine, per favore vai avanti. In effetti, Honda sta incoraggiando gli acquirenti a divertirsi alla grande personalizzando la loro auto pieghevole con decalcomanie, skin e adesivi a loro scelta. Per mandare davvero a casa il messaggio, la casa automobilistica giapponese venderà anche abbigliamento, caschi e zaini da abbinare alla sua strana offerta.

Honda offre anche una versione leggermente più grande (e più normale) del Motocompacto insieme ad un altro scooter chiamato Koma Tatamel questo aumenta davvero il fattore stranezza. Ora, se solo la Honda spostasse la sua attenzione su lo straordinario RC-E e si trasforma in una cosa reale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version