Jason Fitzpatrick / How-To Geek di AMD Processori Ryzen 7000 sono fantastici, ma richiedono nuove schede madri rispetto alle vecchie CPU, che è un’altra spesa per l’aggiornamento. Le schede madri B650 più economiche possono arrivare fino a $ 200. Se non hai bisogno di tutti i campanelli e fischietti, le nuove schede madri A620 sono l’ultima opzione economica di AMD.
Il chipset A620 si unisce ai chipset B650/B650E e X670/X670E come schede madri AMD di ultima generazione, con il chipset A620 che rappresenta la fascia più bassa delle tre. Nonostante siano di fascia bassa, supportano tutte le funzionalità chiave supportate dalla nuova gamma di chip AMD, incluso il socket AM5 e la RAM DDR5. Tuttavia, lascia andare alcune funzionalità.
Presentazione del chipset AMD A620, che consente agli utenti di sfruttare la potenza dei processori Ryzen serie 7000 con le caratteristiche e le prestazioni della piattaforma AM5. Saperne di più: https://t.co/jjmD35qMGm pic.twitter.com/10y3h7n5zp
— AMD Ryzen (@AMDRyzen) 4 aprile 2023
Per cominciare, non c’è supporto per PCIe Gen 5, optando invece per il vecchio, ma ancora veloce e affidabile PCIe Gen 4. Ha anche un massimo di quattro connessioni SATA e fino a 32 corsie PCIe, di cui hai uno slot 16x per una scheda grafica e uno slot m.2 per un’unità SSD NVMe PCIe 4. Inoltre non supporta Overclock della CPUanche se l’overclock della RAM tramite AMD EXPO va ancora bene.
Nonostante i suoi difetti, le schede madri A620 possono sfruttare tutto il potenziale delle CPU Ryzen 7000. Queste schede madri sono adatte sia per un PC da ufficio che per un PC da gioco a basso budget. La scheda madre in sé non ha un grande impatto sulle prestazioni, ma potrebbero mancare alcune funzionalità presenti nei modelli di fascia alta, quindi alcune persone potrebbero comunque preferire una scheda madre B650 o X670. Comunque, questo va abbastanza bene.
Puoi aspettarti che le schede madri A620 compaiano sugli scaffali dei negozi nelle prossime settimane.
Fonte: AMD