Le scadenze fiscali di aprile: cosa si paga e quando

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Aprile 2023 è un mese ricco di scadenze fiscali. I contribuenti potranno usufruire di alcune piccole proroghe legate alle festività, ovvero il ponte pasquale e l’ultimo giorno del mese che cade di domenica e che si lega al ponte del 1° maggio. Di seguito il calendario fiscale di aprile.

Scadenza contributi colf e badanti

La prima scadenza fiscale del mese di aprile riguarda i contributi Inps di colf e badanti. Appuntamento originariamente fissato per lunedì 10, Lunedì dell’Angelo, e dunque spostato in automatico a martedì 11. I datori di lavoro sono chiamati a versare la prima rata dei contributi per il primo trimestre 2023.
Nel corso del 2023 a causa degli aumenti generalizzati al costo della vita molte famiglie si sono ritrovate a spendere fino a 2.000 euro in più per colf e badanti.

Come pagare i contributi colf e badanti:

  • online sul Portale dei Pagamenti Inps utilizzando la modalità “Pagamento immediato pagoPA” con carta (di credito, di debito o prepagata). Possibile pagare anche con addebito in conto;
  • con un avviso di pagamento cartaceo PagoPA scaricabile dal sito del Portale dei pagamenti;
  • da un tabaccaio aderente al circuito Reti Amiche;
  • con il cellulare tramite l’applicazione IO.

Domanda 5 per mille per Onlus e associazioni sportive

L’11 aprile è anche il giorno in cui Onlus e associazioni sportive dilettantistiche dovranno tenere conto di una scadenza: fare richiesta per aderire al 5 mille così da poter ricevere gli emolumenti derivanti dalle dichiarazioni dei redditi degli italiani.

Le Onus sono chiamate a utilizzare il sito dell’Agenzia delle Entrate,


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version