Stiamo parlando di JetBlue Airways (NASDAQ:JBLU) , che è salito alle stelle martedì, di quasi il 15% nelle contrattazioni pomeridiane fino a circa 7 dollari per azione.
La compagnia aerea in difficoltà sta cercando di risollevare le proprie sorti, ma solo poche settimane fa ha ricevuto un duro colpo da un giudice federale ha negato la sua proposta di acquisizione di Spirit Airlines (NYSE:SAVE). Tuttavia, ora sembra che ci sia un altro potenziale catalizzatore di cambiamento all’orizzonte.
JetBlue si riorganizza dopo un’offerta di acquisizione fallita
Il nuovo CEO di JetBlue, Joanna Geraghty, che ha iniziato il suo business il 12 febbraio, sta cercando di riportare la società alla redditività con nuove iniziative di entrate e rinviando 2,5 miliardi di dollari di spese in conto capitale fino alla fine del decennio.
Geraghty ha dichiarato nel comunicato sugli utili: “Il 2024 è un importante anno di cambiamento per JetBlue e stiamo intraprendendo azioni aggressive, incluso il lancio di iniziative di entrate da 300 milioni di dollari, per tornare alla redditività e offrire valore ai nostri azionisti”.
Per quanto riguarda l’improvvisa partecipazione di Icahn nella società, il management di JetBlue ha dichiarato in una nota (via CNBC): “Siamo sempre aperti a un dialogo costruttivo con i nostri investitori mentre continuiamo a portare avanti il nostro piano per aumentare il valore per tutti i nostri azionisti e stakeholder”.
Quello di JetBlue metriche di valutazione sono bassi con un rapporto prezzo/valore contabile di 0,62 e un rapporto prezzo/vendite di 0,21. Questo è stato probabilmente uno dei fattori che hanno attirato l’attenzione di Icahn, ma c’è sicuramente molto lavoro da fare per riportare l’azienda alla redditività.
Icahn ha avuto molto successo nel trovare valore nel corso degli anni, quindi il suo coinvolgimento dovrebbe interessare gli investitori. Tuttavia, gli investitori potrebbero voler tenere presente che un investitore attivista miliardario ha motivazioni, esigenze e aspettative diverse rispetto all’investitore medio, quindi, come sempre, è una buona idea fare le proprie ricerche sul titolo e procedere con cautela.