Le province italiane con i consumi e costi luce e gas più alti

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
le-province-italiane-con-i-consumi-e-costi-luce-e-gas-piu-alti

L’aumento dei prezzi di luce e gas si è fatto sentire un po’ in tutta Italia, con l’arrivo dell’autunno e l’accensione dei riscaldamenti per diverse ore al giorno, nonostante le novità che sono state introdotte dal Governo per aiutare i consumatori nel sostenerne i costi. 

Un’analisi condotta da SOStariffe.it e Segugio.it si è concentrata su quelle che rappresentano le Regioni più energivore d’Italia, ovvero quelle in cui i costi di luce e gas sono davvero alle stelle. 

Vediamo di seguito quali sono stati i risultati di tale analisi e quanto si può risparmiare se si sceglie di passare dal mercato tutelato alle migliori offerte del mercato libero. Si potrà notare che il risparmio è reale, non solo per chi consuma di più, ma anche per chi consuma di meno o ha già attivato una promozione luce e gas insieme. 

Consumi luce e gas: dove si spende di più in Italia

Lo studio del quale parleremo ha preso in considerazione come sono cambiati i costi delle offerte luce e gas nel corso di un anno, ovvero nel periodo compreso tra ottobre 2021 e ottobre 2022. 

Prendiamo per prima cosa in considerazione le offerte sulla componente luce, dove la città che consuma di più è Nuoro, in Sardegna, in cui sono stati registrati 3.579 kWh annui –  corrispondono, a conti fatti, a una spesa annua di 2.260 euro.

Sul podio troviamo poi:

  • Pistoia, che ha un consumo annuo medio di 3.489 kW, il quale corrisponde a un totale di 2.204 euro annui: passando al mercato libero questa cifra potrebbe ridursi a 2.016 euro, con un risparmio di 188 euro;
  • Cagliari, la quale si aggiudica il terzo posto con consumi annui pari a 3.487 kWh e una spesa che corrisponde a 2.203 euro all’anno. 

Anche in ques

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version