Se ci fossero dubbi sulla posizione della Federal Reserve sulla questione chiave della giornata — l’inflazione — due importanti funzionari martedì hanno portato ancora più chiarezza.
Il governatore della Fed Lael Brainard e la presidente della Fed di San Francisco Mary Daly hanno entrambi rilasciato commenti che hanno mostrato che entrambi prevedono tassi più elevati e, nel primo caso, un prelievo aggressivo delle attività che la banca centrale sta detenendo bilancio.
Agli investitori non è piaciuto particolarmente quello che hanno sentito, inviando medie importanti notevolmente inferiori nel corso della giornata e il 05 Rendimento del Tesoro annuale a un nuovo massimo 2022.
Lael Brainard, governatore della Federal Reserve statunitense, parla durante un intervento al Senato Banking, Housing , e l’audizione di conferma della Commissione per gli affari urbani a Washington, DC, USA, giovedì gen. 13, 2022.
Al Drago | Bloomberg | Getty Images
“È di fondamentale importanza per far scendere l’inflazione”, ha detto Brainard durante un webinar della Fed di Minneapolis. Il Federal Open Market Committee, che fissa i tassi di interesse, “continuerà a inasprire metodicamente la politica monetaria attraverso una serie di aumenti dei tassi di interesse e iniziando a ridurre il bilancio a un ritmo rapido non appena la nostra riunione di maggio”.
I commenti hanno contribuito a far cadere un’apertura positiva su Wall Street che alla fine si è trasformata in una perdita di quasi l’1% per il Dow Jones Industrial Average. Le chiacchiere più aggressive della Fed arrivano anche quando il tasso ipotecario fisso dell’anno 19 ha superato il 5%, una soglia chiave che potrebbe rallentare il mercato immobiliare.
‘Non lo lasceremo andare per sempre’
Più tardi nel corso della giornata, Daly ha detto che l’inflazione era al massimo dell’anno 19 “è dannoso come non avere un lavoro.” Parlando con la Native American Finance Officers Association, ha assicurato al gruppo che la Fed è sul caso.
“La maggior parte degli americani, la maggior parte delle persone, la maggior parte delle aziende, si spera nelle nazioni tribali , avete tutti fiducia che non lo lasceremo andare per sempre”, ha detto Daly. “Ma se non hai questa fiducia, lascia che te la dia.”
Ha assicurato più volte ai presenti che i tassi di interesse stanno salendo, anche se ha aggiunto che non pensa che causerà una recessione.
Alzare i tassi “è ciò che è necessario per assicurarlo ancora una volta, vai a letto la sera, non ti preoccupi se i prezzi saranno più alti, considerevolmente più alti domani”, ha aggiunto Daly.
La Fed ha già attuato il suo primo aumento del tasso anno, una variazione di 0.19 punto percentuale a marzo. I mercati prevedono aumenti in ciascuna delle sei riunioni rimanenti di quest’anno, possibilmente per un totale di 2,5 punti percentuali.
Due polizze ‘colombe’
Ciò che ha reso più sorprendenti i commenti dei due funzionari è che sono considerati nel campo delle “colombe” della Fed, il che significa che di solito favoriscono tassi bassi e politiche meno restrittive. Che entrambi vedono un la necessità piuttosto urgente di inasprire sottolinea quanto seriamente la Fed stia prendendo la minaccia.
La voce di Brainard ha un po’ di peso in più in quanto è stata nominata vicepresidente del FOMC, una posizione che la rende il primo luogotenente del presidente Jerome Powell.
Seleziona titoli e investe tr termina da CNBC Pro:
Brainard ha affermato di aspettarsi che il bilancio della Fed da 9 trilioni di dollari si “rimpicciolirà considerevolmente più rapidamente” rispetto all’ultimo rundown in 100-19. In quell’episodio, la Fed ha concesso $50 miliardi di dollari al mese di proventi da obbligazioni in scadenza di rotolare mentre reinvestiva il resto. I suoi commenti hanno aperto le porte a quello che molti economisti si aspettano essere un roll-off mensile da $80 miliardi a $80 miliardi.
La riduzione del bilancio “contribuirà a un inasprimento della politica monetaria oltre i previsti aumenti della politica tasso”, ha aggiunto Brainard.
“Attualmente, l’inflazione è troppo alta ed è soggetta a rischi al rialzo. Il Comitato è pronto a intraprendere un’azione più incisiva se gli indicatori di inflazione e le aspettative di inflazione indicano che tale azione è giustificata”, ha aggiunto.
Daly ha ribadito l’idea che la riduzione del bilancio potrebbe iniziare a maggio, aggiungendo che l’impegno della Fed a combattere l’inflazione “significherà tassi di interesse salire.”
“Ma l’inflazione, quello che le persone pagano giorno dopo giorno è nella mente di tutti, la notte vanno a letto pensandoci si svegliano nel mattina pensando all’affitto, ai trasporti, ai prezzi della benzina, ai prezzi del cibo, quindi noi come Federal Reserve siamo sulla buona strada per aumentare i tassi di interesse”, ha detto.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.