Le perdite azionarie rappresentano una vera battuta d’arresto anche se un giorno i prezzi si riprenderanno

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-perdite-azionarie-rappresentano-una-vera-battuta-d’arresto-anche-se-un-giorno-i-prezzi-si-riprenderanno
Le perdite azionarie rappresentano una vera battuta d’arresto anche se un giorno i prezzi si riprenderanno

I prezzi delle azioni si riprenderanno. Torneranno al punto in cui si trovavano prima del crollo e alla fine raggiungeranno nuovi massimi. Questa è la storia Acquisto e titolari informare gli investitori che sono preoccupati di subire perdite. NO! Ci sono i tuoi soldi in gioco. Non cadere nell’inganno!

È tecnicamente accurato affermare che i prezzi si riprenderanno e alla fine raggiungeranno nuovi massimi. Per 150 anni l’economia statunitense è stata sufficientemente produttiva da sostenere un rendimento azionario medio a lungo termine pari al 6,5% reale. La direzione del prezzo è sempre al rialzo. Da non preoccuparsi.

Non aspettare! Preoccupazione! Preoccupati molto!

In attesa che i prezzi delle azioni si riprendano

Hai solo così tanti anni per costruire un portafoglio abbastanza grande da finanziare la tua pensione. Supponiamo che inizi a investire all’età di 25 anni e prevedi di andare in pensione all’età di 65 anni. Sono 40 anni. Questo è tutto quello che hai. Quando i truffatori di Wall Street vi dicono che i prezzi si riprenderanno, non vi dicono quanto tempo ci vorrà. Diciamo che ci vogliono 10 anni. Questo è il 25% del tempo a tua disposizione per creare un conto pensionistico. Se ci vogliono 10 anni per tornare al punto in cui eri prima dell’incidente, hai perso molto tempo. Non c’è modo di recuperare quegli anni.

E il composto! I truffatori di Wall Street parlano continuamente della magia dei rendimenti composti. Hanno ragione a farlo. Gran parte della tua riserva pensionistica non proverrà dagli importi che hai risparmiato ma dai rendimenti composti su tali importi. Se ci vogliono 10 anni per tornare al punto in cui eri prima che i prezzi crollassero, perderai 10 anni di capitalizzazione. È devastante. Un investitore in tali circostanze ha subito una terribile battuta d’arresto.

Se fosse vero che il market timing non funzionasse, allora sarebbe proprio una di quelle cose con cui devi convivere. Le azioni sono un’ottima classe di asset. Quindi non vuoi evitare le azioni. Ma ovviamente il market timing funziona! Quindi puoi togliere qualcosa dal tavolo nei momenti in cui il rischio di un crollo dei prezzi di lunga durata è alto e mettere qualcosa in più sul tavolo quando la probabilità di rendimenti a lungo termine superiori alla media è alta. Questo è quello che dovresti fare.

Ovviamente!

Temo di insultare la tua intelligenza quando dico alcune delle cose che dico. Le perdite sono reali. Cavolo, chi l’avrebbe mai detto? Ma sai cosa? Lo jizz-jazz su come i prezzi si riprendono sempre viene ripetuto così spesso da così tante persone diverse che arriva a saturare il cervello di molte persone che sono in grado di effettuare acquisti di ogni genere di cose diverse dalle azioni in modi perfettamente intelligenti. Dico queste cose perché voglio incoraggiarti quando inizi a dubitare che le perdite azionarie non siano un grosso problema.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Quando perdi i tuoi soldi, è un grosso problema. È bello che i prezzi si riprendano. Ma faresti meglio a subire perdite minori nel crollo dei prezzi in modo da avere più denaro investito in azioni quando i prezzi si riprenderanno. Tante cose sono sottosopra nel campo della consulenza sugli investimenti. Per favore, non innamorarti mai di come i crolli dei prezzi non siano poi così gravi perché i prezzi si riprendono sempre. Le perdite sono gravi. Cattivo. Cattivo. Cattivo. Cattivo. Cattivo. Sempre. Nessuna eccezione. Chiunque cerchi di convincerti del contrario sta architettando una truffa. Corri, non camminare.

Piccole perdite di tanto in tanto sono una parte necessaria del gioco. L’unico modo per evitare piccole perdite occasionali sarebbe non farlo investire in azioni e sarebbe una cosa stupida da fare. Quindi non dovresti permetterti di allarmarti per questo tipo di perdite. Ma dovresti rimanere sempre concentrato sul valore CAPE. Il CAPE ti dice cosa devi fare per evitare le terribili perdite che hanno reso le azioni una scelta di investimento spaventosa da quando abbiamo un mercato azionario. Le perdite terrificanti sono facoltative nell’era post-Shiller.

Non abbassare la guardia pensando che il mercato alla fine si riprenderà e poi raggiungerà nuovi massimi. Vuoi evitare perdite per quanto possibile. Eh!

La biografia di Rob lo è Qui.

articoli Correlati

Condividi questo articolo
Exit mobile version