Le parti peggiori di possedere un proiettore

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
le-parti-peggiori-di-possedere-un-proiettore

Justin Duino / Recensione Geek I proiettori sono difficili da configurare e richiedono una certa manutenzione. Come proprietario di un proiettore, spenderai una quantità sorprendente di tempo e denaro per far funzionare il tuo home theater.

Un proiettore ti offrirà un’esperienza visiva cinematografica a un prezzo relativamente basso. Ma a differenza dei televisori, i proiettori possono essere difficili da configurare e mantenere. Le lampade si guasteranno, la polvere si accumulerà e metterai un po’ di olio di gomito quando installi il tuo home theater.

Questi problemi non dovrebbero dissuaderti dall’acquistare un proiettore: sono fastidi molto gestibili e vale la pena affrontarli. Detto questo, questo articolo dovrebbe aiutarti a configurare il tuo home theater con un senso di conoscenza e sicurezza.

Le lampade per proiettori sono costose La parte più fastidiosa di possedere un proiettore è stare al passo con la manutenzione. Sì, i proiettori possono diventare polverosi e dovrai pulirli un paio di volte all’anno per evitare il surriscaldamento. Ma sto davvero parlando della lampada, il cuore del proiettore.

Le lampade dei proiettori iniziano a spegnersi man mano che invecchiano e alla fine si guastano. La durata della lampada dipende dalla frequenza con cui si utilizza il proiettore: la maggior parte delle lampade ha una durata nominale di circa 2.000 ore, quindi se si utilizza il proiettore per cinque ore al giorno, sarà necessaria una nuova lampada dopo 13 o 14 mesi di funzionamento.

Sì, puoi continuare a utilizzare una lampada per proiettore dopo che ha superato la durata prevista dal produttore. Ma sarà estremamente debole (di solito metà della luminosità normale) e ad un certo punto morirà. Ad ogni modo, ti suggerisco di sostituire la lampada prima che si guasti. In rari casi di estremo in caso di abuso, la lampada può scoppiare e rilasciare gas di mercurio.

Questo è l’aspetto di una lampada per proiettore, tra l’altro. Non è una lampadina. Epson L’installazione di una nuova lampada per proiettore è un compito semplice. Basta acquistare una lampada appropriata da un sito web come Fornitura di Pureland, svita alcune viti sul proiettore, estrai la vecchia lampada e inserisci quella nuova. (Non toccare il vetro della lampada, poiché il grasso o lo sporco creeranno punti caldi che potrebbero causare guasti alla lampada.)

Il problema è che le lampade per proiettori sono costose. Alcuni costano $ 100, mentre altri sono più di $ 200. E mentre ci sono molte lampade di terze parti economiche che funzioneranno con il tuo proiettore, è meglio acquistare qualsiasi lampada consigliata dal produttore. Brillerà di più e funzionerà più a lungo rispetto alle opzioni off-brand. (Evita Amazon quando acquisti lampade per proiettori. Ci sono troppe inserzioni contraffatte.)

Se non usi il proiettore troppo spesso, questa non è una spesa importante. Ma chi usa un proiettore tutti i giorni dovrebbe mettere da parte dei soldi per le lampade sostitutive. Si noti che è possibile controllare la durata della lampada dal menu del proiettore, a cui si accede tramite il telecomando o un pulsante sul proiettore.

Cooldown e Warmup a bizzeffe pkproject/Shutterstock.com Poiché le lampade dei proiettori producono così tanto calore, devono riscaldarsi e raffreddarsi lentamente. Nei moderni proiettori, questo processo è piuttosto rapido: occorrono circa due minuti affinché un proiettore si riscaldi e raggiunga la massima luminosità, mentre il raffreddamento richiede circa 10 minuti.

Per molte persone, questo non è un problema serio. Ma se prevedi di utilizzare un proiettore in un’area comune, come un soggiorno, potrebbe essere acceso e spento ripetutamente da familiari o amici. Forzare la lampada a fluttuare di temperatura senza darle il tempo di stabilizzarsi è una cattiva idea. Ciò danneggerà la lampada, riducendone la durata e la qualità dell’immagine.

Anche l’interruzione del ciclo di riscaldamento o raffreddamento del proiettore danneggerà la lampada. Se scolleghi un proiettore mentre si sta raffreddando, le ventole smetteranno di far circolare l’aria, costringendo la lampada a raffreddarsi a una velocità irregolare. Certo, questo problema non riguarda le installazioni permanenti, anche se è qualcosa da tenere a mente se usi il tuo proiettore come dispositivo portatile (da qui la foto di un proiettore all’esterno).

Tieni presente che i proiettori a LED non producono molto calore, quindi non hanno periodi di riscaldamento o raffreddamento. Questi problemi si applicano solo a LCD e laser proiettori.

I migliori proiettori portatili

Nebula, di Anker, Proiettore portatile Home Theater Mars II da 300 ANSI Lumen con immagini DLP da 720p da 30 a 150 pollici, Home Entertainment, Altoparlanti da 10 W, Android 7.1, Messa a fuoco automatica in 1 secondo, Proiettore cinematografico

Anker NEBULA Capsule, Mini proiettore Smart Wi-Fi, Proiettore portatile da 100 ANSI Lumen, Altoparlante a 360°, Proiettore cinematografico, Immagine da 100 pollici, Tempo di riproduzione video di 4 ore per interni ed esterni, Guarda ovunque

LG HF80LA Proiettore Cinebeam Laser Smart Home Theater (modello 2019 – Prodotto laser di classe 1)

Condividi questo articolo
Exit mobile version