Meta ora ti consentirà di creare enormi chat di comunità su Messenger con persone a cui non sei connesso in alcun modo. Nel 2022, l’azienda ha lanciato la chat della community per i gruppi Facebook, offrendo alle persone appartenenti agli stessi gruppi un modo semplice per parlare in tempo reale. Mentre quella funzionalità della community è legata ai gruppi sul social network, questa non lo è: consentirà di utilizzare Messenger come Discord per connettersi con fino a 5.000 persone a caso utilizzando l’app.
Un’indiscrezione trapelata
L’azienda non ha pubblicato alcun annuncio, ma è stato TechCrunch a confermare il lancio della nuova funzionalità . Tutte le chat della community verranno visualizzate in un unico posto all’interno dell’app Messenger, ognuna con uno spazio “Home” in cui gli amministratori possono pubblicare aggiornamenti e annunci. Secondo Pagina di aiuto di Meta per quanto riguarda la funzionalità, “non è disponibile per tutti o su tutte le piattaforme al momento”. Saprai se fai parte di questo lancio se vedi l’opzione per creare una nuova community nel menu a sinistra della tua app Messenger sul dispositivo mobile.
Se crei una community, avrai il potere di rimuovere qualcuno dalla chat, segnalare o rimuovere contenuti ed eliminare del tutto la chat. Tutti i membri possono tuttavia inviare inviti condivisibili, quindi le comunità hanno il potenziale per crescere oltre la cerchia iniziale dei partecipanti.
Il fatto che questo tipo di chat di Facebook sia pensato per le conversazioni pubbliche, tuttavia, significa anche che dovresti stare più attento a ciò che condividi. Non solo i membri attuali potranno vedere ciò che hai detto, ma anche i membri futuri invitati da altre persone.
Come fa notare TechCrunch, potresti utilizzare la nuova opzione per creare chat per scuole, organizzazioni, quartieri e altri gruppi con un gran numero di potenziali membri. Potrebbe anche essere un’opzione più conveniente e migliore di Chat della community simili alla funzione di WhatsApp, poiché l’app deve essere collegata a un numero di telefono.