Le novità del Decreto FER X: incentivi in arrivo per le energie rinnovabili

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Energie Rinnovabili

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha finalmente ultimato la bozza del Decreto FER X, che prevede incentivi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come fotovoltaico, eolico, idroelettrico e gas da depurazione. Una volta emanato, il Decreto sarà sottoposto all’autorizzazione dell’Unione Europea per avviare una nuova campagna di incentivi statali alle energie pulite.

Requisiti di accesso e funzionamento degli incentivi FER X

Gli impianti dovranno essere conformi al principio Dnsh (Do not significant harm) e, per quelli di potenza inferiore a 1 MW, i lavori dovranno iniziare dopo l’entrata in vigore del decreto. Per gli impianti di potenza superiore, sarà necessario possedere i titoli abilitativi e avere un preventivo di connessione accettato definitivamente. Il GSE provvederà al ritiro dell’energia elettrica prodotta per gli impianti fino a 200 kW, erogando un prezzo fisso, mentre per quelli di potenza superiore si potrà vendere l’energia a prezzi di mercato.

Prezzi di aggiudicazione e scadenza degli incentivi

Il Decreto prevede prezzi di aggiudicazione che vanno da 80 a 110 euro al MW/h a seconda della tecnologia utilizzata, con un bonus per il fotovoltaico in caso di sostituzione di materiali nocivi come l’eternit. Gli incentivi termineranno il 31 dicembre 2028 oppure, per gli impianti fino a 1 MW, con l’esaurimento di un contingente di potenza pari a 5 GW.

Bandi e procedure competitive per accedere agli incentivi FER X

Il GSE bandirà gare di accesso ai benefici per impianti di potenza superiore a 1 MW nel quinquennio 2024-2028, con contingenti disponibili per ogni tecnologia. Le offerte dovranno essere al ribasso e sarà richiesta una cauzione pari al 10% del costo d’investimento dell’impianto. Saranno previste decurtazioni per i ritardi nell’entrata in esercizio degli impianti.

Il Decreto FER X rappresenta un passo fondamentale verso la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Grazie agli incentivi previsti, sarà possibile incentivare la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta ai cambiamenti climatici

Condividi questo articolo
Exit mobile version