Le mille miglia di ben 426 vetture: il Belpaese si veste di vintage e di storia dell’auto

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura

La 1000 Miglia 2022 è partita ieri dalla pedana di Viale Venezia, a Brescia. Una sfilata di ben 426 vetture storiche per la quarantesima rievocazione della «corsa più bella del mondo». Perchè se belle auto si vedono anche oggi, vedere vetture storiche percorrere  un tragitto di oltre 2.000 chilometri, da Brescia a Roma e ritorno, è uno spettacolo “divino” per gli amanti delle quattro ruote e non solo.

426 auto d’epoca attraverseranno  alcune delle località più belle e suggestive del Belpaese unendo il vintage alla valorizzazione del territorio, emozioni alla  bellezza, rombo dei motori alla poesia. Anche per questa edizione ci sarà il  Ferrari Tribute  dedicata ai modelli del Cavallino Rampante costruiti dopo il 1958. Non poteva mancare anche durante la 1000 Miglia Experience, il format dedicato alle moderne supercar e la 1000 Miglia Green, la gara per auto ad alimentazione alternativa.

A rappresentare le donne ci sarà la Pink Car di Fondazione IEO-MONZINO, l’auto Pink  che ha l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi organizzata da 1000 Miglia Charity a favore del WOMEN’S CANCER CENTRE.

Beatrice Saottini, Presidente di 1000 Miglia Srl ha affermato al momento del “via”: “La macchina è accesa. Partiamo per quest’avventura consapevoli di quanto fatto e con tanta adrenalina per quello che verrà. Siamo pronti a dare e ricevere tanto affetto lungo tutto il percorso”.

Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl ha aggiunto: “Il tema portante della 1000 Miglia 2022 è ‘A Way of Living’, che è poi la somma di molti aspetti. L’organizzazione, gli stakeholders, i partner, ma anche la nostra storia e i valori che stanno dietro a 1000 Miglia. Inclusione, audacia di pensiero e responsabilità nei confronti delle auto e soprattutto delle persone”.

Anche nell’edizione 2022 la 1000 Miglia è accompagnata dal Ferrari Tribute, competizione di regolarità dedicata ai modelli di Maranello costruiti dopo il 1958, dalla 1000 Miglia Experience, il format dedicato alle moderne supercar, e dalla 1000 Miglia Green, la gara per auto ad alimentazione alternativa.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version