Le migliori webcam per il 2023

Di Alessio Perini 21 minuti di lettura
le-migliori-webcam-per-il-2023
Le migliori webcam per il 2023

Che tu sia lavorare da casa la maggior parte delle volte adesso o andare in ufficio qualche giorno alla settimana, ci sono buone probabilità che utilizzi la webcam settimanalmente, altrimenti quotidianamente. Le chiamate in videoconferenza su Zoom, Microsoft Teams e altre piattaforme sono ormai una parte standard della vita di molte persone e, sebbene le fotocamere integrate su laptop e desktop stiano migliorando, non riescono ancora a reggere il confronto con le webcam esterne che hanno prestazioni più elevate. risoluzioni, migliore messa a fuoco automatica e funzionalità extra come la correzione della luce e altro ancora. Sono essenziali anche per coloro che lo sono video streaming su YouTube, Twitch e altri siti che necessitano che la qualità delle immagini sia la migliore possibile. La nostra consulenza d’acquisto esperta ti aiuterà a decidere cosa è giusto per te.

Veloce panoramica

  • Logitech Streamcam

    La migliore webcam per lo streaming, seconda classificata

    $ 80 su Amazon

Ma come con la maggior parte degli accessori per PC, può essere difficile scegliere tra il mare di opzioni disponibili e trovare la webcam migliore per le tue esigenze. Abbiamo capito, quindi abbiamo testato alcune delle webcam più recenti per vedere quali valgono i tuoi soldi in modo che tu possa decidere quale sia l’acquisto migliore per te.

Fattori da considerare prima di acquistare una webcam

Risoluzione e campo visivo

Sebbene alcuni computer più recenti abbiano webcam da 1080p, la maggior parte delle fotocamere integrate ha una risoluzione di 720p, quindi ti consigliamo di cercare una webcam esterna migliore di quella. Le webcam FHD ti offriranno una migliore qualità video; idealmente, stai cercando qualcosa in grado di gestire 1080p a 60 fps o 30 fps. Se stai considerando una webcam economica da 720p, assicurati di prenderne una che supporti almeno 30 fps (la maggior parte lo farà) o, ancora meglio, 60 fps. Tuttavia, se la tua preoccupazione principale è una migliore qualità delle immagini durante le videochiamate, 1080p è la strada da percorrere.

Alcune webcam possono riprendere in 4K, ma per la maggior parte delle persone è eccessivo. Per non parlare della maggior parte dei servizi di videoconferenza come Zoom, Google Meet e Skype che non supportano nemmeno i video 4K. Quando si tratta di streaming, Twitch raggiunge il massimo con i video 1080p, ma YouTube ha aggiunto Trasmissione in diretta 4K nel 2016. In definitiva, con gli scatti con webcam 4K che hanno un uso così limitato, la maggior parte delle persone può cavarsela con una solida fotocamera 1080p.

Il campo visivo (FOV) controlla quanto può rientrare nell’inquadratura durante la registrazione. La maggior parte delle webcam che ho testato aveva un campo visivo predefinito di circa 78 gradi, che ha catturato me e abbastanza del mio background per dimostrare che ho davvero bisogno di organizzare il mio ufficio a casa. Sulle webcam più economiche di solito vedrai campi visivi più ristretti (circa 60 gradi) e questi non sono necessariamente negativi. Non mostreranno gran parte del tuo background, ma ciò significa anche che non sarai in grado di inserire tanti amici o familiari nell’inquadratura quando organizzi feste di compleanno su Zoom. D’altro canto, le webcam più costose possono consentire di regolare il campo visivo in modo che sia ancora più ampio della media.

Valentina Palladino / Engadget

Messa a fuoco automatica e altre funzionalità “automatiche”.

Le webcam con messa a fuoco automatica manterranno la qualità dell’immagine nitida senza molto lavoro da parte tua. Dovresti essere in grado di muoverti, fare passi avanti e indietro e rimanere concentrato per tutto il tempo. Alcuni modelli di webcam autonomi ti consentono anche di regolare manualmente la messa a fuoco, se hai esigenze specifiche. I dispositivi con messa a fuoco fissa sono meno convenienti, ma tendono ad essere più convenienti.

Allo stesso modo c’è l’inquadratura automatica, una funzionalità offerta ora da alcune webcam di fascia alta. Analogamente alla funzione Center Stage di Apple, la fotocamera si regola automaticamente per mantenerti al centro dell’inquadratura anche mentre ti muovi. Questa era una funzionalità disponibile solo sulle webcam più premium, ma ora puoi trovarla su dispositivi inferiori a $ 200.

Vedrai anche altre funzionalità “automatiche” elencate nelle specifiche della webcam, in particolare la correzione automatica della luce. Ciò regolerà le impostazioni della fotocamera per compensare una stanza scarsamente illuminata. Se non disponi di luci intense o rispondi spesso alle chiamate in luoghi in cui non puoi controllare l’illuminazione, questa funzione sarà utile.

Microfoni

La maggior parte delle webcam dispone di microfoni incorporati che, a seconda della configurazione, potrebbero risultare più vicini a te rispetto ai microfoni del tuo computer. Controlla se il modello che stai considerando ha microfoni mono o stereo, poiché quest’ultimo è migliore. Alcuni addirittura utilizzano la tecnologia di riduzione del rumore per mantenere la voce forte e chiara. Mentre gli audiofili e gli streamer vorranno investire in a microfono autonomola maggior parte degli altri può farlo utilizzando il microfono integrato di una webcam.

Progetto

Non ci sono molte scoperte affascinanti quando si tratta di design di webcam esterne. La maggior parte sono dispositivi rotondi o rettangolari che si agganciano al monitor o allo schermo del laptop. Alcuni hanno la possibilità di ruotare o avvitare un supporto per treppiede e altri possono semplicemente sedersi sulla scrivania accanto al computer. Ma a meno che non ti piaccia davvero avere la gente che ti guarda dal naso, quest’ultima non è l’ideale. Ti consigliamo di agganciare la webcam al monitor e di assicurarti che sia all’altezza degli occhi o leggermente al di sopra.

Alcune webcam vanno ben oltre aggiungendo anche extra hardware come luci integrate e copriobiettivi. Il primo può aiutarti a distinguerti in una stanza buia, mentre il secondo fa sì che gli hacker non possano vederti attraverso la tua webcam a tua insaputa.

Prezzo

La maggior parte delle webcam esterne sufficientemente buone da essere un passo avanti rispetto alla fotocamera integrata del computer costa tra $ 60 e $ 150. Se la webcam ha la stessa risoluzione di quella interna del tuo laptop, dovresti cercare altre specifiche come la correzione automatica della luce, un campo visivo più ampio o un cavo di collegamento extra lungo che possa fornire un miglioramento in termini di qualità o facilità d’uso.

Spendere $ 150 o più significa che potresti ottenere funzionalità avanzate come risoluzione 4K, opzioni di registrazione verticale e orizzontale, microfoni stereo, impostazioni video personalizzabili e altro ancora. Ma a meno che non trascorri ore in videochiamate ogni giorno o in streaming più volte alla settimana, puoi accontentarti di una webcam economica e saltare in sicurezza la maggior parte di quelle opzioni di fascia alta.

Migliore webcam in assoluto: Logitech Brio 500

Logitech

  • Risoluzione: fino a 1080p
  • Caratteristiche: correzione automatica della luce, modalità Show, RightSight, copriobiettivo integrato

$ 99 su Amazon

IL LogitechBrio500 è essenzialmente una versione aggiornata dell’amato C920s HD Pro. Riprende la stessa qualità di video – fino a 1080p 30 fps – ma ha un campo visivo più ampio, uno zoom aggiornato, una migliore correzione dell’illuminazione automatica, un array di microfoni migliore e un cavo di collegamento USB-C. La differenza più grande che ho notato testando il Brio 500 è stata la migliore correzione della luce. Il mio ufficio a casa può sembrare molto simile a una caverna quando le persiane sono chiuse o quando piove, ma non lo diresti durante una videochiamata con me. La tecnologia RightLight 4 di Logitech fa un ottimo lavoro illuminando l’intero scatto quando ti trovi in ​​un ambiente buio o buio.

Questa webcam Logitech funziona con il software LogiTune, che ti consente di personalizzare le impostazioni della fotocamera come campo visivo, messa a fuoco automatica, contrasto, luminosità e altro, oltre a consentire di abilitare le funzionalità Show Mode e RightSight. Il primo ti consente di presentare oggetti sulla scrivania semplicemente inclinando la fotocamera verso il basso, mentre il secondo ti manterrà automaticamente nell’inquadratura durante le chiamate anche se ti muovi. RightSight funziona in modo molto simile alla funzione Center Stage di Apple sui dispositivi iOS e la maggior parte delle persone probabilmente trarrà maggiore vantaggio da questa funzione rispetto alla modalità Mostra. Se preferisci mantenere le cose più coerenti (o controllare la quantità di sfondo visibile), puoi scegliere tra un campo visivo di 90, 78 o 65 gradi invece di abilitare RightSight.

Logitech ha anche aggiornato il design del Brio 500. È realizzato in plastica riciclata ed è disponibile in tre colori diversi che puoi abbinare ad altre periferiche Logitech. La fotocamera si attacca magneticamente alla sua base e ruota facilmente da un lato all’altro quando è necessario regolare la sua posizione, inoltre è dotata di un copriobiettivo integrato per una maggiore privacy quando non la usi. Nel complesso, offre il miglior mix di funzionalità essenziali e pratici extra tra tutte le webcam che abbiamo testato.

Ma per alcune persone $ 130 potrebbero essere molti da spendere per una webcam. Pensiamo che ne valga la pena se sei principalmente un lavoratore ibrido o remoto, ma esiste un’opzione più economica per chi ha budget limitati. IL LogitechBrio300 ha molte delle stesse funzionalità principali del Brio 500: risoluzione 1080p, correzione automatica della luce, otturatore per la privacy integrato e connettività USB-C. Tuttavia, non otterrai il supporto HDR, un campo visivo regolabile, la modalità Show o microfoni omnidirezionali (sebbene abbia un proprio microfono per la riduzione del rumore). È una versione ridotta del Brio 500 e ti costerà solo $ 70.

Miglior webcam classificata: Anker PowerConf C200

Foto di Valentina Palladino / Engadget

  • Risoluzione: fino a 2K
  • Caratteristiche: autofocus, copriobiettivo integrato, doppi microfoni stereo, pickup vocale omnidirezionale

$ 60 su Amazon$ 60 ad Anker

Anker è a forma di cubo Webcam PowerConf C200 ha molti degli stessi vantaggi della nostra scelta migliore, insieme ad alcuni extra. La configurazione è altrettanto semplice: basta collegarlo al computer o alla docking station e iniziare a utilizzarlo. Puoi scaricare il software AnkerWork per modificare elementi come luminosità, nitidezza e rapporto di contrasto, ma ho mantenuto tutte le impostazioni predefinite.

Con questo software puoi anche controllare la risoluzione e il campo visivo della fotocamera. La webcam C200 ha per impostazione predefinita una risoluzione 2K, ma puoi ridurla a 1080p, 720p o anche 360p se lo desideri. Lo stesso vale per il campo visivo: l’impostazione predefinita è 95 gradi, ma ho abbassato il mio a 78 gradi per risparmiare ai miei colleghi una visione più ampia del mio disordinato ufficio di casa.

Sono rimasto immediatamente colpito dalla qualità video del C200: 2K è probabilmente più di quanto la maggior parte delle persone abbia bisogno (1080p dovrebbe andare bene), ma la nitidezza e la chiarezza extra sono un bel tocco. La messa a fuoco automatica della webcam è abbastanza veloce e la sua apertura f/2.0 più ampia cattura più luce, così rimani illuminato anche negli ambienti più bui.

Oltre a un copriobiettivo integrato che puoi chiudere per motivi di privacy, il C200 è dotato di doppi microfoni stereo che fanno davvero un buon lavoro nel catturare la tua voce forte e chiara. Puoi anche scegliere il pickup vocale direzionale o omnidirezionale nelle impostazioni di AnkerWork, quest’ultimo è migliore se hai più persone che parlano dalla tua parte.

Le mie più grandi lamentele riguardo alla webcam C200 sono che è un po’ complicato regolarne l’angolazione quando è posizionata sullo schermo. A differenza della maggior parte delle webcam, quella di Anker non ha una sorta di collo corto che collega la fotocamera alla sua base regolabile: è solo un grosso pezzo di plastica che ho dovuto usare entrambe le mani per regolare. Inoltre, il C200 viene fornito con un cavo USB molto più corto degli altri. Questo non sarà un problema se colleghi la webcam direttamente al tuo laptop, ma non è così flessibile se disponi di un convertitore da scrivania o di una configurazione più complicata che richiede cavi lunghi.

La migliore webcam per lo streaming: Razer Kiyo Pro Ultra

Razer

  • Risoluzione: fino a 4K
  • Caratteristiche: sfocatura dello sfondo, messa a fuoco automatica con rilevamento del volto, otturatore fisico. Gli streamer su YouTube, Twitch e altrove non solo apprezzeranno l’immagine di alta qualità proveniente da questa fotocamera, ma anche la sua messa a fuoco automatica con rilevamento del volto che passa rapidamente dall’inquadratura sul viso a qualunque oggetto si trovino. potrebbe mettersi in mostra.

$ 300 da Razer

Razer ha costruito il Kiyo Pro Ultra per lo streaming e questo è immediatamente evidente non appena tiri fuori la webcam dalla scatola. Suo Enorme. La sua cornice circolare misura tre pollici di diametro e circa due pollici di spessore. Segue il linguaggio di design di altre webcam Kiyo, ma è sicuramente la più grande del gruppo e probabilmente è perché Razer ha inserito molto in questa periferica. Ha il sensore più grande di qualsiasi webcam Kiyo (1/1,2 pollici per l’esattezza) e l’azienda afferma che è il più grande tra tutte le webcam, punto. Il Pro Ultra ha anche un obiettivo con apertura F/1.7, che lascia entrare moltissima luce e produce un’immagine estremamente nitida. Sicuramente ha fornito l’immagine con la migliore qualità tra tutte le webcam che ho testato, il che non è una sorpresa dal momento che può catturare filmati grezzi a 4k/30fps (o 1080p/60fps).

S gli amanti del tream non apprezzeranno solo l’immagine di alta qualità proveniente da questa videocamera, ma anche il suo supporto HDR, la raffinata sfocatura dello sfondo e l’autofocus con tracciamento del volto che passa rapidamente dall’inquadratura sul viso a qualsiasi oggetto stiano mostrando ai loro spettatori. Funziona anche con il software Synapse di Razer, quindi puoi personalizzare la tua immagine a tuo piacimento, modificando aspetti come zoom, panoramica, inclinazione, ISO e velocità dell’otturatore. Sappi solo che Synapse funziona solo su dispositivi Windows, quindi rimarrai bloccato con le impostazioni predefinite se utilizzi macOS o Linux.

Kiyo Pro Ultra è compatibile con Open Broadcaster Software (OBS) e XSplit, quindi la maggior parte degli streamer sarà in grado di rimuoverlo dalla confezione e iniziare subito a produrre contenuti. Apprezziamo anche la possibilità di ruotare il telaio della fotocamera per chiudere fisicamente l’obiettivo, garantendoti maggiore privacy quando ne hai bisogno. Indubbiamente, la Kiyo Pro Ultra è una delle webcam più potenti che abbiamo provato e potrebbe anche essere eccessiva per gli streamer che hanno appena iniziato (la nostra scelta finale potrebbe essere migliore per quelle persone), ma i creatori di contenuti seri e professionali adoreranno la qualità del video. e le opzioni di personalizzazione che ottengono. Se desideri un livello simile di qualità e la possibilità di modificare le impostazioni su un Mac, Facecam Pro di Elgato è una buona webcam alternativa. Costa lo stesso del Razer Kiyo Pro Ultra, può registrare video a 4K/60fps e il suo software Camera Hub funziona su macOS e Windows.

Migliore webcam per lo streaming, seconda classificata: Logitech Streamcam

Foto di Valentina Palladino / Engadget

Di tutte le webcam che ho testato, mi sono divertito di più ad usarla Streamcam di Logitech. Anche se è un po’ strano dire che mi sono “divertito” con un prodotto tecnologico così innocuo, ho trovato la Streamcam straordinaria sotto molti aspetti. Innanzitutto, la qualità video è eccellente, arrivando a 1080p/60fps nitidi. I dettagli dei miei vestiti venivano fuori molto meglio e, che mi piacesse o no, lo stesso valeva per parte della consistenza della mia pelle. La Streamcam è stata anche una delle migliori webcam che ho testato per quanto riguarda la riproduzione dei colori.

Tutti questi vantaggi rimangono gli stessi anche quando scatti in condizioni di scarsa illuminazione. La funzione di esposizione automatica della Streamcam ha compensato l’oscurità del mio ufficio nelle giornate uggiose con eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. E ha il miglior tipo di messa a fuoco automatica, quella che non noti mai in azione.

I doppi microfoni omnidirezionali all’interno della Logitech Streamcam hanno trasmesso la mia voce forte e chiara durante le videochiamate. Se esegui spesso lo streaming e ti ritrovi senza un microfono esterno, è bello sapere che potresti cavartela con quelli integrati della Streamcam in un attimo. I microfoni sono inoltre dotati di riduzione del rumore per mantenere il carattere e il centro della voce.

Per quanto riguarda il design, la Streamcam è leggermente più grande della tua videocamera standard. È un grosso oggetto quasi quadrato che può essere facilmente posizionato su un monitor o montato su un treppiede e una caratteristica unica del suo design è la sua capacità di scattare sia in verticale che in orizzontale. Ho mantenuto il mio nel formato standard 16:9, ma alcuni creatori di contenuti e streamer che pubblicano spesso sui social media apprezzeranno il formato 9:16, che è il migliore per Instagram e TikTok. Logitech si è inoltre assicurata che la Streamcam fosse ottimizzata per OBS, XSplit e Streamlabs, in modo che tu possa usarla immediatamente per la tua prossima sessione live.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version