Jason Montoya / How-To Geek Aggiornamento, 20/04/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e siamo fiduciosi che queste siano ancora le migliori teste per treppiedi che puoi acquistare. Perché le teste dei treppiedi sono importanti? Se sei appena agli inizi e costruendo il tuo kit, potresti chiederti se dovresti preoccuparti di una testa per treppiede. Alcuni treppiedi vengono confezionati con uno, mentre altri sono progettati per funzionare con varie opzioni a seconda dell’uso previsto. Hai davvero bisogno di un treppiede?
Per ottenere il massimo dal tuo treppiede, ti consigliamo di investire in una buona testa con cui abbinarlo. Una testa del treppiede ben progettata consente a un fotografo o a un videografo di ottenere gli angoli di cui ha bisogno e di bloccare saldamente la fotocamera in posizione senza tenerla per mano.
Non devi spendere più di mille dollari per uno, ma vale la pena mettere un po’ di soldi, specialmente se sai che userai spesso un treppiede. I fotografi di paesaggi, i fotografi naturalisti e le persone che fanno molte fotografie notturne possono trarre vantaggio da una robusta testa del treppiede.
Come qualsiasi altro pezzo di kit, una testa per treppiede è uno strumento. Quello di cui hai bisogno si riduce a cosa e come spari. Se scatti regolarmente in natura, vorrai qualcosa di robusto per gestire un ambiente aspro e una configurazione della fotocamera pesante. I videografi potrebbero voler dare un’occhiata alle teste fluide con la loro fluida azione di panoramica e inclinazione per movimenti della telecamera burrosi e senza scatti.
Tieni a mente anche la tua attrezzatura esistente. Che impostazione della fotocamera hai? La maggior parte delle teste del treppiede elencherà la loro capacità di peso sulla pagina del prodotto, quindi sappi approssimativamente quanto pesa il tuo rig e se la testa del treppiede che stai considerando sarà in grado di supportarlo.
Assicurati che la testa con cui desideri funzioni il tuo treppiedee che il tuo treppiede sia robusto: non ha senso accoppiare una testa costosa e ben progettata con una base economica e fragile se le gambe del treppiede non sono in grado di supportare la tua attrezzatura. Se sai che passerai spesso avanti e indietro tra un treppiede e le riprese a mano libera, procurati una testa con una piastra a sgancio rapido.
Esistono diversi tipi di teste per treppiede, dalle teste a ingranaggi alle teste a sfera alle teste fluide. Di solito c’è una sovrapposizione nelle loro capacità che consente più tipi di tiro. Tuttavia, se fai un genere di fotografia più di un altro, ha senso acquistare una testa per treppiede realizzata per quella fotografia, con altri usi come bonus secondario.
Le teste del treppiede a ingranaggi, ad esempio, hanno più manopole che ti consentono di regolare l’angolazione della tua fotocamera con un buon grado di controllo, qualcosa di molto vantaggioso in un ambiente da studio. Una testa a sfera che ti consente di ruotare la fotocamera senza effettuare regolazioni, tuttavia, potrebbe essere migliore per il fotografo naturalista.
Anche la qualità costruttiva e il peso sono importanti. Una testa per treppiede è un piccolo pezzo di kit, ma può sommarsi quando accoppi una pesante testa per treppiede con un mucchio di altri attrezzi che devi portare in giro tutto il giorno. Cerca qualcosa di leggero, resistente e della misura giusta per le tue esigenze.
Ora che abbiamo esaminato la rilevanza e i potenziali usi di una buona testa per treppiede, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori che puoi acquistare.
Migliore testa per treppiede a ingranaggi: Testa a ingranaggi a 3 vie Benro GD3WH Benro Professionisti
✓ Solida qualità costruttiva✓ Tre marce consentono una regolazione precisa✓ Include un supporto per piastra a sgancio rapido Arca-Swiss Contro
✗ Non per riprese veloci IL Benro GD3WH la testa del treppiede è una voce solida di un produttore di fiducia che consente regolazioni molto fini tramite tre manopole a cremagliera. Sebbene il Benro possa essere leggermente più economico di altri marchi leader, ma non economico, poiché costa ancora più di $ 200, mantiene un livello di qualità simile.
Ad esempio, un attacco Arca-Swiss incluso significa compatibilità con un’ampia gamma di piastre a sgancio rapido per coloro che amano passare dal treppiede allo scatto a mano libera. Questo è perfetto se hai bisogno di ottenere la giusta angolazione su uno scatto e tenere la fotocamera è il modo più semplice per farlo.
La testa del treppiede di Benro ha una robusta struttura in lega di magnesio, leggera ma resistente, e la livella a bolla inclusa aiuta ad allineare gli scatti che devono essere dritti.
Mentre il GD3WH non è quello che vorresti per le riprese veloci, questa testa per treppiede è ottima per studio e la fotografia architettonica.
La migliore testa per treppiede per le riprese video: Testa video Manfrotto 502HD Pro con base piatta Manfrotto Professionisti
✓ Ottimo rapporto qualità prezzo✓ Costruito per movimenti fluidi durante le riprese video Contro
✗ Troppo costoso per chi ha un budget limitato di Manfrotto 502HD è una testa per treppiede fluida ben costruita e relativamente economica da un nome rispettato in treppiedi e accessori fotografici. Progettato per adattarsi in modo molto fluido, può gestire una capacità di peso di poco più di 15 libbre, il che significa che questa testa per treppiede può contenere configurazioni cinematografiche sul lato più pesante.
Questa testa è anche costruita con contrappesi per aiutare con peso irregolare e lode degli utenti il sistema di trascinamento fluido incorporato per le sue padelle burrose. Questa è un’ottima opzione per i cineasti e persino per i fotografi che cercano di passare a attrezzature più serie con un budget limitato.
C’è un avvertimento, tuttavia: alcuni utenti disse la testa aveva bisogno di essere regolata prima che si muovesse in modo fluido come dovrebbe, poiché a volte viene spedita rafforzata, quindi tienilo a mente quando lo togli dalla scatola.
Migliore testa per treppiede per video
Migliore testa a sfera per treppiede: Testa a sfera in magnesio Manfrotto XPRO Manfrotto Professionisti
✓ Ben progettato e facile da usare✓ Azione uniforme di panoramica e inclinazione✓ Maggiore capacità di peso di 22 libbre Contro
✗ Potrebbe non essere altrettanto fluido per le riprese in movimento L’ingegneria e il design del marchio Manfrotto rendono il X PRO un’opzione solida per qualcuno con un budget più elevato. Questa testa non aggiungerà molto peso al tuo kit, ma è robusta e può contenere fino a 22 libbre.
La sfera fornisce un movimento estremamente fluido per la panoramica e l’inclinazione. Le leve stringono i movimenti della palla e della panoramica una volta che hai regolato il tiro per una maggiore stabilità. L’XPRO è anche compatibile con più design di montaggio e piastre a sgancio rapido Arca-Swiss, quindi potrai abbinarlo praticamente a qualsiasi treppiede.
Se hai bisogno di un po’ di resistenza aggiuntiva per tenere la fotocamera in posizione o durante la panoramica, XPRO ti consente di regolare la quantità di attrito di cui hai bisogno e si muove comunque senza intoppi anche con molto attrito applicato. Potrebbe non muoversi agevolmente come una testa fluida per treppiede, ma è comunque una buona opzione per le riprese panoramiche.
Nel complesso, questa testa sembra semplice, ma c’è molta ingegneria sottile sotto il cofano, da cui il prezzo. Tieni presente, tuttavia, che altre teste per treppiedi professionali possono costare fino a $ 1K e questa è un paio di centinaia di dollari, quindi stai ottenendo molto per il prezzo.
Migliore testa per treppiede compatta: Mini testa a sfera SmallRig SmallRig Professionisti
✓ Molto conveniente ✓ Design compatto✓ Molto capace per le sue dimensioni Contro
✗ Non può contenere configurazioni più pesanti✗ Non tante funzionalità quante sono le opzioni più costose Come suggerisce il nome, il SmallRig Mini è una scelta solida per il fotografo o il videografo che viaggia leggero o cerca di costruire un kit compatto. Questa testa per treppiede a sfera offre gran parte della stessa compatibilità e capacità delle sue controparti più grandi e più costose in un pacchetto più piccolo.
SmallRig Mini può essere utilizzato sia da fotografi che da videografi, tenendo senza specchio e fotocamere cinematografiche compatte con un obiettivo più grande montato. La rotazione a 360 gradi consente fantastici scatti panoramici durante le riprese di b-roll o altri filmati.
Le sue dimensioni ridotte significano una capacità di peso inferiore, quindi tienilo a mente: non sarai in grado di collegare un pesante rig per animali selvatici a questa testa del treppiede.
Migliore testa per treppiede economica: Testa a sfera per treppiede per fotocamera Pergear TH3 Pro DSLR Pergear Professionisti
✓ Economico e offre molto per i soldi✓ Ha più manopole per la regolazione fine ✓ Inumidito per gestire attrezzi più pesanti Contro
✗ Non così ricco di funzionalità come opzioni più costose Super conveniente a circa $ 30, il TH3Pro la testa del treppiede di Pergear offre molto. Le sue manopole multiple consentono una regolazione fine simile a un testa del treppiede a cremagliera, ad esempio, e il TH3 incorpora misure di smorzamento dell’attrito per aiutare a mantenere la fotocamera più stabile anche con attrezzature più pesanti attaccate. Include anche più livelli di bolla per garantire che il tiro sia allineato correttamente.
Il TH3 è una testa per treppiede tuttofare, in grado di essere utilizzata adeguatamente per foto o video. Non è il massimo della gamma, ma è perfetto per i principianti e le persone con un budget limitato che vogliono provare scatti più avanzati.
I migliori treppiedi del 2023
Avanguardia Veo 3+ 263AB
Benro TMA28A Mach3
JOBY Gorillapode 325
Treppiede da viaggio in fibra di carbonio Peak Design
Il miglior treppiede per cannocchiale
Treppiede avanzato Bushnell 784030
Benro A373T