Austris Antons/Shutterstock.com Aggiornamento, 23/01/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e siamo fiduciosi che queste siano ancora le migliori fotocamere mirrorless che puoi acquistare. Cosa cercare in una fotocamera mirrorless nel 2023 Quando sono state introdotte per la prima volta, le fotocamere mirrorless avevano la loro parte di inconvenienti. I modelli più recenti, tuttavia, hanno risolto i problemi.
Le innovazioni apportate alle fotocamere mirrorless negli ultimi anni sono diventate la loro attrazione principale. Queste fotocamere dispongono ora di sistemi avanzati di messa a fuoco automatica con elementi come l’autofocus dell’occhio che aiutano a ottenere ritratti nitidissimi e foto d’azione veloci.
Le fotocamere mirrorless possono anche scattare a velocità di scatto a raffica più elevate rispetto a una fotocamera convenzionale DSLR perché non hanno uno specchio da spostare a ogni scatto.
Anche la durata della batteria per le fotocamere mirrorless è migliorata. Le prime generazioni duravano circa 300-400 immagini con una singola batteria, mentre le reflex digitali si avvicinano abitualmente a 1.000 immagini fisse per carica.
Ma i modelli mirrorless di oggi hanno fatto un buon lavoro nel recuperare il ritardo: mentre le fotocamere mirrorless più economiche dureranno ancora solo circa 400 scatti, le moderne reflex mirrorless di fascia alta e professionali otterranno circa 700-1000 scatti per carica.
Le fotocamere mirrorless racchiudono anche sensori a risoluzione più elevata in un pacchetto più piccolo e compatto rispetto a una DSLR tradizionale (sebbene con l’aggiunta di un obiettivo tale differenza possa ridursi). Come con le reflex digitali, ora puoi trovare opzioni full frame, sensore di ritaglio e medio formato relativamente convenienti.
Che tu stia acquistando la tua prima fotocamera SLR o che tu sia un professionista che pensa a un aggiornamento dalla tua DSLR, è probabile che troverai una fotocamera mirrorless adatta a te.
Migliore fotocamera mirrorless in assoluto: Sony A1 Sony Professionisti
✓ Sensore ad alta risoluzione✓ Velocità di scoppio super veloce✓ Funzionalità video di livello professionale con opzioni 4K e 8K✓ Molte opzioni di messa a fuoco automatica degli occhi Contro
✗ Una delle fotocamere più costose sul mercato in questo momento Un immenso 50 megapixel di potenza combinato con una velocità di scatto fino a 30 fotogrammi al secondo danno il Sony A1 qualche serio potere. Recensioni pratiche mostra che puoi scattare a quel frame rate per circa cinque secondi, ottenendo circa 150 immagini, prima che il buffer entri in azione e devi aspettare mentre la fotocamera scrive le immagini sulla sua scheda di memoria. Anche quando il buffer si attiva, viene cancellato in circa un secondo.
Ottieni due slot per schede di memoria con questa fotocamera, ottimo per le persone a cui piace eseguire il backup delle proprie immagini. La fotocamera riprende Carte CFexpress O Schede SDma le schede CFexpress ti permetteranno di scrivere le immagini più velocemente.
Oltre all’autofocus dell’occhio umano, l’A1 dispone di modalità di messa a fuoco automatica dell’animale e dell’occhio dell’uccello. Riprende anche video 8K e può girare video 4K al rallentatore. L’autofocus con tracciamento in tempo reale è molto veloce e preciso, con punti di messa a fuoco automatica che coprono il 92% del fotogramma che vedi.
Anche la gamma dinamica è impressionante grazie a tutti i dati che ottieni dal sensore da 50 megapixel, quindi recupero di ombre e luci da File RAW è facile.
Dagli sport e la fauna selvatica alla pista, questa fotocamera è in grado di gestire tutto ciò che le lanci e lo farà bene. Il problema è che devi pagare un prezzo elevato per tutta quella potenza: l’A1 attualmente costa circa $ 6.500 solo per il corpo della fotocamera. Aggiungi obiettivi e supera $ 8K.
Con questo in mente, se stai cercando prestazioni stellari a livello professionale ma non puoi perdere quel tipo di denaro, il Canone R5 E Nikon Z7ii sono entrambe ottime alternative che costano meno.
La migliore fotocamera mirrorless in assoluto
Sony A1 Una fotocamera mirrorless professionale altamente capace in grado di gestire qualsiasi cosa tu gli lanci.
Migliore fotocamera mirrorless economica: Canon EOS RP Canone Professionisti
✓ Molto conveniente✓ Buone foto e video per questa fascia di prezzo✓ Schermo ad angolo variabile✓ Ingresso a basso costo in mirrorless Contro
✗ Non così ricco di funzionalità come altre fotocamere premium✗ Nessuna stabilizzazione dell’immagine nel corpo Se stai cercando la tua prima fotocamera o vuoi provare una mirrorless prima di cambiare, il Canon EOS RP è una scelta solida. A circa $ 1.300 nuovi di zecca per il corpo della fotocamera e un obiettivo del kit, questa è la fotocamera mirrorless più economica che troverai oggi sul mercato. Meglio ancora, non sacrifica molto in termini di qualità per raggiungere quel prezzo.
L’RP scatta 26,2 megapixel perfettamente rispettabili, alla pari più costoso fotocamere mirrorless. Riprende anche video 4K, con uno schermo ad angolazione variabile per autoritratti o registrazioni video in stile vlog.
Il display EOS RP funziona come un touch screen in modo da poter toccare e trascinare il punto di messa a fuoco in live view. Inoltre, questa fotocamera è compatibile con Obiettivo mirrorless RF di Canon scaletta che ha alcune opzioni davvero eccellenti.
Per una dimostrazione della qualità video dell’RP, dai un’occhiata a Peter McKinnon confronto fianco a fianco con la EOS R di fascia leggermente più alta. Guardando le clip, è quasi impossibile dire quale sia quale.
Detto questo, ci sono alcuni sacrifici che Canon ha fatto per raggiungere questo prezzo. Non troverai il display LCD superiore che Canon include con altri nella gamma R su questa fotocamera. Inoltre non ha la stabilizzazione dell’immagine nel corpo (anche se ci sono obiettivi che puoi usare con esso che lo fanno).
Nel complesso, la capacità di video e immagini fisse di questa fotocamera la rende perfetta per chiunque voglia entrare nel mirrorless con un budget limitato o stia cercando di imparare le basi delle foto ibride e delle riprese video.
La migliore fotocamera mirrorless economica
Canon EOS RP Una fotocamera mirrorless full frame economica ma di alta qualità che scatta foto e video eccezionali.
La migliore fotocamera mirrorless per principianti: Nikon Z6 Nikon Professionisti
✓ Molte delle capacità dello Z6ii a un prezzo inferiore✓ Registra video 4K senza ritagliare l’immagine✓ Stabilizzazione dell’immagine nel corpo✓ Buona gamma di obiettivi tra cui scegliere, se limitata per ora Contro
✗ Leggermente obsoleto rispetto ad altri modelli mirrorless✗ Può avere problemi con il microfono durante la registrazione di video La gamma Z di Nikon ha dimostrato di poter competere nel mondo mirrorless e il Z6 è un modo relativamente economico per verificarlo. Da allora hanno rilasciato il Z6IIil che significa che puoi ottenere un accordo sulla prima generazione pur avendo accesso agli obiettivi mirrorless di qualità Nikon.
Quindi, se stai cercando una foto ibrida e uno sparatutto video che sia premium ma che non rompa la banca, ti consigliamo di provare lo Z6. Il recente aggiornamento del firmware Il rilascio di Nikon ha corretto molti dei problemi che questa fotocamera presentava al momento del lancio, quindi funziona più come la sua sorella maggiore con un prezzo più basso.
Il sistema di Nikon è facile da imparare e se hai obiettivi per una DSLR Nikon, l’FTZ adattatore ti permetterà di usarli con questo corpo. Stai anche ottenendo lo stesso corpo robusto per cui sono famose le DSLR Nikon qui. Il sensore da 24,5 megapixel andrà benissimo per i ritratti e gli eventi, e la sua frequenza di scatto a raffica di 12 fotogrammi al secondo può persino catturare alcuni scatti d’azione decenti.
Ha anche la stabilizzazione dell’immagine nel corpo per aiutare a ridurre le vibrazioni e ottenere prestazioni migliori in situazioni di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione. Il video 4K e la registrazione al rallentatore 1080p lo fanno un’opzione solida anche per i videografi.
Tuttavia, lo Z6 presenta alcuni inconvenienti. Non avrà tante funzioni come la Z6II o la Z7II, e sebbene funzioni molto bene per la registrazione di video, i microfoni esterni possono avere un po’ di sibilo durante la registrazione dell’audio. L’autofocus non è buono come altre fotocamere premium, ma andrà sicuramente bene per una fotocamera mirrorless per principianti.
Puoi dare un’occhiata a YouTuber e fotografo La recensione di Taylor Jackson con il firmware più recente per uno sguardo più approfondito alle capacità di questa fotocamera.
La migliore fotocamera mirrorless per principianti
Nikon Z6 Una fotocamera mirrorless full frame facile da usare e capace per principianti e professionisti.
Migliore fotocamera mirrorless per video: Sony A7S III Sony Professionisti
✓ Ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione✓ Riprende con codec video professionali✓ Design leggero✓ Buona ergonomia Contro
✗ Prezzo più alto✗ Non è il miglior sparatutto ibrido là fuori✗ Non per le persone che hanno appena iniziato con i video Sony ha sviluppato una reputazione per essere eccezionale con i video e il A7SIII resiste a quello. Costruita appositamente per i video, questa fotocamera ha un sensore da 12 megapixel che funziona particolarmente bene in condizioni di scarsa illuminazione che altre fotocamere potrebbero trovare difficili.
La fotocamera A7SIII racchiude anche molte funzioni di potenza e video in un corpo leggero quanto le altre fotocamere mirrorless. Può girare filmati 4K ultra HD e prende in prestito l’ergonomia migliorata dai suoi fratelli A7RIV e A9.
La stabilizzazione dell’immagine nel corpo aiuta a ridurre le vibrazioni della fotocamera per filmati fluidi e puoi associare questa fotocamera a una vasta gamma di obiettivi sia di marca che di terze parti per soddisfare una varietà di esigenze di ripresa cinematografica.
Un altro vantaggio per l’A7SIII è che non ti obbliga a usarlo Carte CFexpress. Puoi, ma la fotocamera di Sony accetta anche schede SD e ha due slot per il backup dei tuoi filmati. Il suo display posteriore è completamente articolato, quindi puoi farlo oscillare per l’auto-ripresa e ci sono molti accessori per espandere ulteriormente le capacità della fotocamera collegando monitor esterni e altre apparecchiature.
Un avvertimento per questa fotocamera: è progettata per i videomaker. Se stai cercando una vera fotocamera ibrida per foto e video, sarai in grado di ottenere qualcosa di meglio a un prezzo inferiore rispetto ai $ 3.500 dell’A7Siii, come il A7III o la Sony appena uscita A7 IV.
La migliore fotocamera mirrorless per i video
Sony A7Siii Una fotocamera mirrorless full frame incentrata sul video che produce filmati meravigliosi, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La migliore fotocamera mirrorless per i viaggi: Fujifilm X-T4 Fujifilm Professionisti
✓ Immagini fisse che resistono alle fotocamere full frame✓ Video 4K✓ Schermo articolato✓ Design compatto e retrò✓ Maggiore durata della batteria rispetto ai precedenti modelli XT Contro
✗ La qualità dell’immagine non è così buona come il full frame X-T4 di Fuji migliora la qualità già eccezionale dei suoi predecessori e lo fa in un piccolo pacchetto perfetto per i viaggi. Con la stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo e una velocità di scatto fino a 20 fotogrammi al secondo, non perderai nemmeno la potenza per la portabilità.
Questa fotocamera è un Fotocamera APS-C, il che significa che il suo sensore di immagine è più piccolo del sensore equivalente da 35 mm di una fotocamera full frame. Anche così, resiste ancora alle fotocamere mirrorless full frame allo stesso prezzo.
L’XT-4 scatta 26 megapixel e può registrare video 4K. Come Canon e Nikon, le fotocamere Fuji hanno obiettivi fantastici che puoi abbinare a questa fotocamera per ottenere immagini stellari mentre viaggi nd. La costruzione compatta dell’XT-4 lo rende uno dei preferiti di molti fotografi di strada e l’estetica del design retrò lo rende semplicemente divertente da usare.
Ottieni anche 12 simulazioni di film che puoi utilizzare nella fotocamera per ottenere un aspetto vintage interessante per quegli scatti di strade e caffè acciottolati. Lo schermo posteriore completamente articolato è ottimo per vlog o autoritratti. Non è la fotocamera più potente in circolazione, ma se stai cercando una fotocamera di qualità che sia facile da prendere e con cui scattare mentre sei in viaggio, sarebbe difficile trovare qualcosa di meglio.
Per una revisione approfondita dopo un anno di utilizzo di questa fotocamera, dai un’occhiata questo video dal canale YouTube The Hybrid Shooter.
La migliore fotocamera mirrorless per i viaggi
Fuji X-T4 Una fotocamera mirrorless compatta che non sacrifica la potenza per ridurre le dimensioni.
Le migliori fotocamere DSLR del 2023
NikonD850
Canon 6D MK II
NikonD3500
Migliore fotocamera DSLR per video
NikonD780
La migliore fotocamera DSLR per i viaggi
Canon 6D MK II