Le migliori distribuzioni Linux per i giochi

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
le-migliori-distribuzioni-linux-per-i-giochi
Le migliori distribuzioni Linux per i giochi

Sono ormai lontani i tempi in cui Windows era l’unica opzione per i giocatori PC. Con opzioni come Wine e Proton, o anche con l’esecuzione di titoli nativi, gli utenti Linux possono unirsi al divertimento. Ma quale distro è la migliore per i giochi?

Proprio come praticamente in ogni caso d’uso, le distribuzioni Linux per i giocatori sono varie e soddisfano esigenze diverse. Di seguito, abbiamo elencato alcune delle migliori distribuzioni Linux per giocare ai tuoi giochi preferiti, dagli emulatori della vecchia scuola agli attuali titoli AAA.

Linux è buono per i giochi?

La risposta è semplice: sì, molto! I sistemi Linux sono ampiamente considerati meno dispendiosi in termini di risorse rispetto a Windows, lasciando che la maggior parte della potenza del tuo computer venga utilizzata dai giochi a cui giocherai. E, poiché le distribuzioni di giochi Linux sono molto personalizzabili, c’è la possibilità che tu ottenga un sistema messo a punto immediatamente.

Quali giochi funzionano su Linux?

In poche parole, quasi tutti i giochi che funzionano su Windows. Se un titolo non è stato creato nativamente per Linux, ci sono buone probabilità che tu possa eseguirlo utilizzando Proton, un’app che “traduce” il gioco tra la versione originale di Windows e quella che gira su Linux. ProtonDB è un repository collaborativo che ti aiuta a scoprire com’è l’esperienza per un gioco specifico su Linux.

Le migliori distribuzioni di giochi Linux

La distribuzione migliore per te varia a seconda che tu voglia eseguire giochi della generazione attuale, emulatori a 16 bit o qualsiasi altra via di mezzo. Ci sono sempre due domande da considerare: quanto è leggera una distribuzione e quanto bene gestisce l’hardware come le schede grafiche.

Le migliori distribuzioni Linux per giocatori hardcore: Garuda E Kubuntu

Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni Garuda prende sul serio il soprannome di “Linux for gaming”. Non solo ha un kernel ottimizzato per hardware ad alte prestazioni, ma questa distribuzione offre anche (tra le altre cose) l’installazione di app orientate ai giochi, come Steam e OpenRGB, durante la sua configurazione iniziale.

Kubuntu utilizza un approccio diverso. Non è focalizzato sui giochi, ma utilizza KDE, un ambiente desktop altamente personalizzabile e performante, sopra Ubuntu, la distribuzione Linux più popolare. Questa combinazione significa che avrai maggiori possibilità di ottenere supporto hardware ufficiale e un’enorme comunità di utenti pronta ad aiutarti con domande e risoluzione dei problemi, il tutto senza gravare sul tuo hardware.

C’è però uno svantaggio significativo in Kubuntu. Come in tutte le versioni di Ubuntu, le sue app si presentano come qualcosa chiamato Scatta pacchetti per impostazione predefinita. Canonical (il manutentore di Ubuntu) sostiene che sono più sicuri dei normali pacchetti DEB, ma la ridotta compatibilità è una lamentela comune tra gli utenti, e comunque non è che le distribuzioni Linux siano particolarmente note per essere non sicure.

Per evitare problemi, potresti prendere in considerazione utilizzando le app Flatpak Invece. Hanno una configurazione iniziale leggermente complicata, ma dopo sono più facili da installare rispetto ai pacchetti DEB e presentano molti meno problemi rispetto a Snap.

Buona distribuzione Linux Gaming per supporto hardware: Pop!_OS

Anche se Pop!_OS potrebbe non essere così popolare (gioco di parole) come altre distribuzioni, ha il vantaggio di essere mantenuta da Sistema76, un’azienda che produce computer basati su Linux. Non solo quello, La linea di System76 spazia dalle offerte entry-level ai modelli di fascia alta, che ben si adattano anche al gaming.

Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni Puoi installare Pop!_OS su macchine non realizzate da System76: è Linux, ricorda, quindi senza vincoli. Tuttavia, la compatibilità hardware non sarà garantita al 100% come con i computer acquistati dall’azienda.

Distribuzioni Linux per giochi retrò ed emulazione: Batocera, Lakka E RetroPie

Potresti non voler regalarti un macchina arcade a grandezza naturale, ma ciò non significa che non puoi giocare ai giochi classici della tua infanzia. Batocera, Lakka e RetroPie sono alcuni esempi di distribuzioni Linux di gioco appositamente realizzate per titoli retrò ed emulazione.

L’interfaccia standard di Batocera rende omaggio alle console degli anni ’80 e ’90, anche se ci sono temi per tutti i gusti. Lakka sceglie un look più minimalista, qualcosa come CellOS di PS3 ma con il design Material di Android.

RetroPie utilizza un menu più semplice e basato su testo, che funziona bene su schermi più grandi ma è particolarmente adatto per display piccoli, come quelli delle console portatili. Considerando che è fatto principalmente per Lampone Pisquesto potrebbe anche essere un incentivo per a Progetto fai da te.

In comune, tutti e tre sono dotati di numerosi emulatori pronti all’uso, quindi tutto ciò che devi fare è caricare le ROM e giocare. Essendo distribuzioni orientate all’emulazione, presentano anche un’ottima compatibilità con i file migliori controllori.

Distribuzione di gioco versatile per persone che provengono da Windows: Linux Mint

Linux Mint ha due caratteristiche molto importanti. In primo luogo, ha versioni con pochi ambienti desktop prontamente disponibili per il download, a differenza di Ubuntu, che favorisce GNOME anche se supporta altri ambienti. Il secondo è che i primi tre DE, Cinnamon, MATE e Xfce, assomigliano molto a Windows, quindi Mint va piano con te se stai passando dal sistema Microsoft.

Rinnova il tuo gioco con le distribuzioni Linux

Non è che l’uso di Windows sia insopportabile, ma potrebbe non essere la tazza di tè di tutti. Se la facilità di giocare ai tuoi giochi preferiti è tutto ciò che ti impedisce di passare a Linux, una distribuzione di gioco potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per fare il salto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version