Le migliori console retrò moderne del 2023

Di Redazione FinanzaNews24 21 minuti di lettura
le-migliori-console-retro-moderne-del-2023

Marcus Mears III / How-To Geek Aggiornamento, 05/11/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e aggiornato il nostro miglior emulatore tascabile scegliere per Retroid Pocket 3. Lo stato del gioco retrò nel 2023 Hai solo l’imbarazzo della scelta quando cerchi di giocare ai videogiochi retrò. Non è necessario acquistare hardware dedicato poiché è possibile usa un pc, Smartphone AndroidMac (soprattutto il nuovi modelli Apple Silicon), o il tuo Lampone Pi per grattare il prurito nostalgico.

Ma comprare (o costruire) qualcosa di appositamente costruito per il gioco ha i suoi vantaggi. Ciò è particolarmente vero se si desidera seguire la strada del palmare, con emulatori tascabili e sistemi di gioco portatili che fanno il loro passo sin dal lancio di Nintendo Switch nel 2017.

Potresti anche essere in grado di riutilizzare parte del tuo hardware di gioco esistente per scopi retrò. Questo ti dà la possibilità di scegliere tra riprodurre le ultime versioni e immergerti nei vecchi preferiti, il tutto su un singolo componente hardware. In questo modo, hai sempre un dispositivo principale su cui giocare, che sia portatile o collegato al televisore nel tuo soggiorno.

Ci sono anche opzioni per i collezionisti che apprezzano possedere giochi nel loro formato originale, che si tratti di una cartuccia o di un CD. In generale, questi mezzi durano più a lungo dell’hardware originale su cui sono stati progettati per essere riprodotti. Le sabbie del tempo non sono gentili con il vecchio silicio e le riparazioni possono essere costose e oltre la portata di molti proprietari.

L’emulazione hardware è un’area che i puristi potrebbero voler esplorare. Se desideri un’esperienza autentica che rispecchi l’hardware originale al punto in cui l’emulazione del software semplicemente non è abbastanza buona, ci sono Progetti fai-da-te e già pronti pensati apposta per te. Il budget, la disponibilità di magazzino e la tua capacità di intraprendere un progetto fai-da-te sono le uniche limitazioni che ti ostacolano.

Infine, non dimentichiamoci delle varie “mini” console con licenza ufficiale rilasciate da Nintendo, SEGA e Commodore (tra gli altri). Questi non dovrebbero essere scontati se stai cercando un’esperienza di gioco plug-and-play, ma generalmente offrono poco in termini di personalizzazione e non sono all’altezza di ciò di cui sono capaci le piattaforme di cui sopra.

Non tutte le piattaforme di seguito possono riprodurre ROM e molte utilizzano supporti originali o ristampati con licenza ufficiale. Se stai cercando una soluzione che dipende dalle ROM, assicurati di aver compreso il file implicazioni legali del software oggetto di dumping e sappi che il download di materiale protetto da copyright potrebbe farti finire in acqua calda.

Miglior console retrò in assoluto: GiocaMaji Polymega GiocaMagi Professionisti

✓ Un sistema di emulazione modulare che supporta un gran numero di sistemi✓ Riproduci i titoli basati su CD fuori dalla scatola✓ Memorizza i tuoi giochi su una memoria interna o rimovibile✓ Sviluppo attivo significa nuovi moduli e aggiornamenti software in arrivo Contro

✗ Un modo costoso per iniziare con l’emulazione✗ Non compatibile con ROM standard✗ Fa appello solo a chi ha una collezione di giochi fisici IL GiocaMaji Polymega prende la corona come la migliore console retrò in assoluto: nessun altro sistema retrò offre funzionalità simili. È una scatola di trucchi da gioco retrò multi-sistema modulare che offre supporto per PlayStation, Sega Saturn, Sega Mega CD, Sega 32X, Neo Geo CD, TurboGrafx CD e PC-Engine CD fuori dalla scatola, per un prezzo iniziale di $ 449.

Da lì puoi acquistare moduli aggiuntivi per $ 79 ciascuno per aggiungere il supporto per l’originale Sistema di intrattenimento Nintendo, SuperNintendo, Famiglia Sega GenesisE Console della famiglia NEC TurboGrafx-16. Il supporto per Nintendo 64 verrà aggiunto anche in un prossimo modulo.

La console di PlayMaji ti consente di scaricare i tuoi supporti originali sull’SSD interno da 32 GB o su supporti rimovibili (in un formato di file utilizzato solo da Polymega) in modo da non dover estrarre le cartucce tutto il tempo. Tuttavia, Polymega non funziona con le ROM standard, quindi se non hai il gioco fisico, non sarai in grado di scaricare i file e usarlo con la console.

L’emulazione è solida, con la console alimentata da un processore Intel Coffee Lake con 2 GB di RAM DDR4. È un PC, ma modulare appositamente costruito che punta alla facilità d’uso plug-and-play.

Il Polymega è un modo indubbiamente costoso di giocare a titoli retrò e, una volta che hai sborsato per moduli e controller aggiuntivi, puoi facilmente spendere oltre $ 1000. Ma è un progetto unico nel suo genere che celebra sia i media originali che la praticità del software, con una solida emulazione e capacità di potenziamento.

Se ti piace l’idea delle raccolte di giochi fisici ma stai cercando un percorso più economico, considera il Evercade VS. Questa macchina retrò si basa anche sull’emulazione del software, ma utilizza cartucce di gioco fisiche proprietarie con raccolte di giochi con licenza ufficiale di Team 17, Atari, Namco e altri. La console supporta quattro giocatori e si rivolge principalmente all’emulazione di giochi arcade retrò e classici delle prime console domestiche.

Miglior emulatore tascabile: Tasca retroide 3 Retroide Professionisti

✓ Ottimo prezzo✓ Design sottile e aerodinamico ideale per i viaggi✓ Schermo LCD vibrante Contro

✗ Il sistema operativo Android può essere frustrante✗ Non abbastanza potente per i “nuovi” giochi retrò Se vuoi portare i tuoi giochi retrò in viaggio, è difficile fare di meglio del Tasca retroide 3. Vantando un design sottile, un vivace display da 4,7 pollici e una potenza di fuoco sufficiente per gestire tutti i giochi retrò tranne i più impegnativi, questo minuscolo palmare colpisce ben oltre il suo peso.

La chiave per un emulatore tascabile di successo è un design aerodinamico e Retroid Pocket 3 è un successo travolgente in quella categoria. Il dispositivo ha uno spessore inferiore a un pollice e si infila facilmente in uno zaino, in una valigia o in una borsa. Gran parte del suo design è dedicato al suo display da 4,7 pollici e, sebbene non sia OLED, lo schermo LCD fa un ottimo lavoro nell’evidenziare l’azione.

L’alimentazione di Retroid Pocket 3 è un processore Tiger T310, che è abbastanza potente per i giochi N64 e PlayStation 1, anche se qualsiasi cosa oltre potrebbe spingere i limiti. Tuttavia, ciò significa che l’intera libreria di NES, SNES, Genesis, Game Boy e altre console retrò è interamente riproducibile sul piccolo dispositivo.

Considerando che Pocket 3 è spesso in vendita per circa $ 100, questo sistema orientato al valore è una semplice raccomandazione.

Miglior emulatore tascabile

Tasca retroide 3 Nonostante le sue dimensioni ridotte, Retroid Pocket 3 offre tutto il necessario per un’esperienza di gioco robusta e retrò, incluso uno schermo vibrante e un design leggero.

Miglior palmare da gioco retrò: Ponte a vapore con valvola Marcus Mears III / How-To Geek Professionisti

✓ Una macchina da gioco Steam, retrò e Windows all-in-one✓ Un vero affare a $ 399✓ Tonnellate di emulatori disponibili per i giochi retrò✓ Ottieni un dock Steam Deck per giocare sul grande schermo Contro

✗ Mettere le mani su uno potrebbe richiedere del tempo✗ Esistono palmari più capaci a prezzi più alti✗ Non tutti i giochi Steam sono supportati nativamente✗ Il software ha ancora bisogno di lavoro Se riesci a metterne le mani su uno, il Ponte a vapore con valvola è attualmente la migliore piattaforma di gioco portatile che il denaro possa comprare. Il nostro sito gemello Review Geek ha dato il massimo dei voti a Steam Deckcitando quanto ci si sente bene:

Sono diversi mesi che gioco ai miei titoli preferiti sullo Steam Deck di Valve. Anche se non posso dire che sia privo di difetti, è senza dubbio la tecnologia di gioco più eccitante che ho utilizzato negli ultimi anni. Steam Deck ti consente di suonare ciò che vuoi, con controlli naturali, ovunque tu sia.

Steam Deck è un computer portatile basato su Linux in grado di riprodurre molti dei giochi Steam che già possiedi grazie al livello di compatibilità Proton di Valve. Inoltre, costituisce una piattaforma portatile retrò altamente capace. Gli emulatori sono in attesa di essere scaricati nell’app Discover fornita con Steam Deck, con progetti come EmuDeck, RetroDeckE RetroArch rendendo il processo più facile che mai.

Steam Deck può emulare molte piattaforme, dai classici a 16 e 32 bit come SNES e PlayStation, fino a Wii, Xbox, PlayStation 2 e persino Nintendo Switch. Un progetto chiamato Gestore di Steam ROM puoi aggiungere questi giochi alla tua libreria Steam per un facile accesso, completo di copertina dell’album.

Puoi persino installa Windows sul tuo Steam Deck se il supporto Linux nativo non è abbastanza buono, il che fornisce un’esperienza migliore quando si collega il portatile a un monitor esterno.

La migliore console domestica per giochi retrò: Xbox Serie X O Serie S Corbin Davenport / How-To Geek Professionisti

✓ Riproduci nuove versioni ed emula i sistemi più vecchi✓ Accedi alla libreria Game Pass con un abbonamento✓ Ottimo controller incluso nella confezione✓ Scegli tra una console 4K più potente o un’opzione 1080p meno costosa Contro

✗ Commissione di $ 19 richiesta per abilitare la modalità sviluppatore✗ Dovrai fare un po’ di lavoro per sistemare le cose✗ La serie S ha uno spazio limitato e manca di unità ottica Non sarebbe bello se potessi utilizzare una console di gioco della generazione attuale come macchina emulatrice, in modo che tutta quella potenza non vada sprecata? Questo è esattamente ciò che puoi fare con una Xbox Serie X O Serie S consolare. Queste potenti macchine da gioco non sono solo per la riproduzione di esclusive Microsoft come Halo: Infinito e la libreria Game Pass, puoi persino usarli per eseguire emulatori retrò.

Questo è possibile grazie a a Modifica della modalità sviluppatore che te lo permette installa l’emulatore di più sistemi RetroArch sulla tua console. Una volta caricati i core e le ROM dell’emulatore, puoi giocare a quasi tutto, compresi i giochi per Nintendo 64, PlayStation e persino per PlayStation 2.

Quale delle console di Microsoft scegli dipende in gran parte da ciò che stai cercando dalla tua macchina. Se desideri una console che abbia come target 4K e disponga di un’unità disco ottico, utile per riprodurre quei vecchi titoli Xbox 360 e Xbox originali, allora la Serie X è l’acquisto migliore. Ha anche il doppio dello spazio di archiviazione, costando solo $ 200 in più a $ 499.

La serie S è un ottimo acquisto per chiunque cerchi una console che abbia come target principalmente 1080p, con alcune applicazioni 1440p. Esso manca un’unità disco e non è potente come la Serie X, inoltre ha solo un SSD da 512 GB. È senza dubbio uno dei sistemi preconfezionati più convenienti che puoi utilizzare per giocare a giochi di varie generazioni.

Vale anche la pena gridare al Nintendo Switch come una console confezionata e pronta all’uso per giocare sia a giochi nuovi che retrò. Con un Abbonamento a Nintendo Switch Onlinepuoi giocare a titoli NES e SNES o optare per il pass di espansione di Switch Online e accedi anche ai titoli N64 e Sega Genesis.

La migliore console domestica per giochi retrò

Xbox Serie X Gioca a giochi retrò sulla tua Xbox Series X installando RetroArch in modalità sviluppatore. Puoi quindi riavviare la tua console in modalità vendita al dettaglio e continuare a giocare alle ultime versioni e ai titoli Game Pass.

Miglior FPGA: MiSTer FPGA Signor Professionisti

✓ Gioca come se stessi usando l’hardware originale✓ Include tutte le stranezze del sistema che stai emulando✓ MiSTer è compatibile con ROM software e adattatori per cartucce e schede✓ Un progetto divertente se ti piace sporcarti le mani Contro

✗ Gli FPGA sono rivolti principalmente a puristi e collezionisti✗ Costruire un MiSTer può essere un’impresa costosa✗ Assemblaggio e configurazione software richiesti✗ Un modo costoso e potenzialmente limitante per entrare nei giochi retrò Signor è un progetto open source che mira a emulare console e schede arcade a livello hardware. Lo fa utilizzando un FPGA, o field programmable gate array, un chip che è in grado di essere riprogrammato per comportarsi come l’hardware originale. Questa è la cosa migliore per giocare su hardware originale, grazie all’instancabile sforzo degli appassionati che lavorano al progetto da anni.

Se vuoi usare MiSTer, dovrai costruire un sistema usando il Terasico DE10-Nano FPGA ($ 215), un hub USB compatibile, ingressi come a tastiera E controlloreun modo per connettersi a una rete e schede microSD, un metodo per raffreddare il tuo MiSTer e una custodia in cui riporre tutto.

Costruire un MiSTer è un progetto che costerà fino a $ 500 e puoi aggiungere moduli per leggere cartucce originali e schede arcade o semplicemente utilizzare ROM. Non è il modo più economico per giocare ai giochi retrò, ma se vuoi costruire e personalizzare la tua esperienza di gioco, questa è la strada da percorrere.

Il progetto MiSTer si basa su core per emulare console, cabinet arcade e home computer a livello hardware. Molti core sono repliche quasi perfette, mentre altri sono in fase di sviluppo attivo. Puoi unirti a una comunità come il Forum MiSTer FPGA per rimanere aggiornato sulle ultime uscite e anche per metterti in gioco tu stesso.

Se l’accuratezza dell’emulazione FPGA ti attira ma costruire un MiSTer sembra un compito arduo, dai un’occhiata al tasca analogica. Questo dispositivo ti consente di riprodurre cartucce originali per Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance fuori dalla confezione. Puoi anche ottenere adattatori per giocare a Game Gear e altri sistemi o prendere uno degli altri sistemi basati su FPGA di Analog come il Mega Sg (Sega Genesi), Super Nt (SNES), Duo (NEC PC-Engine e simili), e il Non mini (NES).

Che dire delle “mini” console ufficiali? È disponibile una gamma completa di “mini” console con licenza ufficiale, e queste sono opzioni valide se sei dell’umore giusto per un po’ di divertimento plug-and-play. Sebbene la qualità dell’emulazione possa differire tra loro, tutti generalmente colpiscono la barriera “abbastanza buono”, considerando che l’attrazione principale qui è la facilità d’uso.

La maggior parte di questi sistemi sono comparabili in termini di pro e contro complessivi. Hanno una selezione limitata di giochi disponibili, il che potrebbe significare che alcuni dei tuoi titoli preferiti non sono presenti. Alcuni, come SNES Classic Mini fuori produzione, possono essere “hackerati” per giocare a più giochi o persino a sistemi completamente diversi utilizzando emulatori multi-sistema come RetroArch.

Fuori dagli schemi, offrono un’esperienza di gioco retrò decente senza bisogno di pasticciare con il software, caricare ROM o portare cartucce. Sono tutti dotati di controller appropriati per il periodo, sebbene questi siano generalmente cablati. Forse la cosa peggiore è il problema dell’offerta, con molti ora disponibili solo tramite rivenditori a prezzi gonfiati.

I fan di Nintendo potrebbero voler iniziare con il NES Mini Classico con 30 giochi inclusi Super Mario Bros., MetroideE La leggenda di Zelda. C’è anche il Classico SNES con 21 giochi inclusi Super Mario Kart E Street Fighter II Turbo: Hyper Fightingideale per utilizzare i due controller inclusi.

I bambini SEGA potrebbero preferire il SEGA Genesi Mini per giocare a titoli classici come Sonic il riccio, Combattente virtuale 2, Space Harrier 2, E Ecco il delfino. In una fornitura migliore rispetto alla maggior parte di questi è Playstation Classic di Sonycon epopee come Final Fantasy VII, Tekk 3, E Ridge Racer tipo 4 precaricato.

Se fossi un fan dei computer di casa retrò, potresti trovare il C64Mini più ai tuoi gusti. Emette a 720p, è dotato di un joystick classico e ti consente di riprodurre vecchi classici come Velocità, Giochi della CaliforniaE Missione impossibile (più il suo seguito) in un pacchetto ordinato. Sfortunatamente, il i tasti sulla tastiera non funzionano e solo per spettacolo.

Forse uno dei migliori esempi nel suo genere è il A500Mini, un clone di Amiga che include le capacità di emulazione di Amiga 500 e Amiga 1200. La console include la possibilità di caricare lateralmente le tue ROM Amiga e viene fornita con titoli come Vermi, Simone lo stregoneE Zool nella scatola.

Forse nessuna di queste “mini” console è più avvincente di Capcom Home Arcade, un costoso ma straordinario sistema 16-in-one alloggiato in una coppia di controller arcade “da competizione” a forma di logo Capcom. Gioca classici come Super Puzzle Combattente II Turbo, Alieno contro predatore E Lotta finale utilizzando l’emulatore CPS 1 e CPS 2 incorporato.

SEGA Genesi Mini

Sega Genesis Mini – Genesi Genesis Mini di SEGA è uno dei migliori esempi di emulatore di mini console domestica, con 42 giochi inclusi Sonic il riccio, Strade di rabbia 2, Ascia d’oroE Fantasia Stella IV.

Domande frequenti I migliori kit Raspberry Pi del 2023

Il miglior Raspberry Pi in assoluto

Raspberry Pi 4 modello B

Raspberry Pi Pico RP2040

Il miglior kit di avvio per Raspberry Pi

Kit di avvio RasTech Raspberry Pi 4 da 4 GB

Miglior Raspberry Pi per imparare a programmare

Computer portatile CrowPi2 Raspberry Pi per kit Deluxe

Raspberry Pi 3A+

Condividi questo articolo
Exit mobile version