La stragrande maggioranza delle azioni che distribuiscono dividendi li pagano su base trimestrale, ma ce ne sono alcuni che li emettono mensilmente. I pagatori di dividendi mensili sono spesso i preferiti tra gli investitori a reddito o quelli in pensione che apprezzano i pagamenti più frequenti.
In genere, la maggior parte di essi sono fondi comuni di investimento immobiliare o REIT, che sono obbligati dalla legge federale a distribuire il 90% del loro reddito imponibile agli investitori sotto forma di dividendi in cambio di determinati benefici fiscali. Pertanto, i REIT sono tra i migliori e più affidabili pagatori di dividendi. Ecco i due migliori titoli REIT per dividendi mensili.
1. Reddito immobiliare
Reddito immobiliare (NYSE:O) possiede un portafoglio di immobili commerciali che affitta agli inquilini, per lo più con contratti a lungo termine. Attualmente affitta circa 13.250 proprietà e la maggior parte del reddito imponibile che guadagna va a coprire i dividendi.
In effetti, la società è orgogliosa dei suoi dividendi e si autodefinisce addirittura “The Monthly Dividend Company”. Tuttavia, questo non è solo uno slogan di marketing, poiché Realty Income ha aumentato il suo dividendo per 30 anni consecutivi, rendendola un Dividend Aristocrat.
Reddito immobiliare attualmente paga un rendimento elevato del 5,32%, che è tra i migliori nella lista di Dividend Aristocrats. Questo mese ha aumentato il dividendo mensile per la 123esima volta da quando è stata quotata in borsa nel 1994.
Il dividendo, pagabile il 2 gennaio, è balzato a 25,65 centesimi per azione, rispetto ai 25,6 centesimi per azione del mese precedente. Nel corso di 12 mesi, Realty Income ha distribuito un dividendo di 3,07 dollari per azione. Pertanto, se possedessi 100 azioni a 57 dollari l’una, avresti ricevuto 307 dollari di dividendi, ovvero circa 26 dollari al mese.
Per quanto riguarda i rendimenti, saranno ciclici, basati sul mercato immobiliare. Tuttavia, Realty Income è più stabile della maggior parte perché molti dei suoi clienti sono catene nazionali a inquilino singolo come Lowe’s, 7-Eleven, Chipotle Mexican Grill e altre con accordi a lungo termine.
Nel corso del tempo, il REIT ha generato rendimenti solidi, soprattutto se si include il dividendo. Da quando ha debuttato nel 1994, Realty Income ha registrato un rendimento medio annuo del 7,1%, ma se si considera il rendimento totale compreso il dividendo, è in media di circa il 14% annuo.
2. Cervo industriale
Cervo industriale (NYSE:STAG) è un altro REIT che paga un dividendo mensile. Opera in un’arena diversa rispetto a Realty Income, poiché possiede e affitta immobili industriali con un unico inquilino. Possiede circa 568 proprietà industriali in 41 stati per un totale di 112 milioni di piedi quadrati.
Stag attualmente paga un dividendo mensile di 12,25 centesimi per azione con un rendimento del 3,77%. Ciò equivale a $ 1,47 per azione in 12 mesi. Da quando è passato a un modello di dividendo mensile nel 2013, ha aumentato il suo dividendo ogni anno. Le azioni sono attualmente scambiate a circa $ 38 per azione, quindi se possedessi 150 azioni, avresti ricevuto circa $ 221 per azione ogni anno in dividendi, o circa $ 18 al mese.
Come Realty Income, la performance di Stag è ciclica, ma è tra i REIT più stabili in quanto i suoi clienti sono inquilini singoli. Con circa 484 dei suoi edifici adibiti a magazzini, la società ha molte meno spese in conto capitale rispetto ad altri tipi di proprietà.
Inoltre, nessuna singola proprietà rappresenta più del 3% dei suoi ricavi da locazione, quindi il suo portafoglio è ben diversificato. Infine, secondo il National Industrial Report di Commercial Edge di novembre 2023, il settore immobiliare industriale è stato uno dei segmenti con le migliori prestazioni del mercato immobiliare, con affitti in crescita del 7,6% su base annua e un basso tasso di posti vacanti pari al 4,6%.
Queste tendenze hanno portato non solo ad un risultato coerente dividendo ma anche rendimenti solidi. Stag Industrial ha registrato un rendimento annuo medio del 7,1% negli ultimi 10 anni al 15 dicembre e un rendimento totale del 12,9%, compresi i dividendi.
Questi due titoli si distinguono non solo per i dividendi mensili, ma anche per la loro consistenza e i loro rendimenti competitivi a lungo termine. I loro rendimenti potrebbero variare a seconda delle condizioni economiche, ma i loro dividendi sono rimasti costanti nel tempo.