Le migliori azioni della settimana: navigazione libera per le navi da crociera

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-migliori-azioni-della-settimana:-navigazione-libera-per-le-navi-da-crociera
Le migliori azioni della settimana: navigazione libera per le navi da crociera

La serie vincente del mercato azionario continua con l’S&P 500 in rialzo per la sesta settimana consecutiva nella settimana terminata l’8 dicembre. Il benchmark delle large cap ha chiuso la settimana a 4.604 dopo essere salito dello 0,2%. L’S&P 500 è ora al livello più alto dell’anno e il più alto da gennaio 2022, lo stesso mese in cui ha toccato il massimo storico di 4.797. All’apertura di lunedì, l’indice S&P 500 è cresciuto del 19,9% da inizio anno.

La scorsa settimana tutti e tre gli indici principali sono saliti, con il Dow Jones Industrial Average in rialzo dello 0,2% e il Nasdaq Composite in rialzo dello 0,7%. Il Dow è cresciuto del 9,4% da inizio anno, mentre il Nasdaq è salito del 37,6% quest’anno.

La settimana scorsa è stata dominato dalle compagnie di crociera, poiché le due migliori performance sono state compagnie di navi da crociera. Ecco i primi tre titoli dell’S&P 500 della scorsa settimana.

1. Carnival Corp., in crescita del 14,9%

Carnevale Corp. (NYSE:CCL) è stato uno dei titoli con le migliori performance nel mese di novembre, in rialzo del 39,5% nel mese, e tale slancio continua a dicembre. La compagnia di crociere ha registrato un’impennata delle prenotazioni durante tutto l’anno, guidata da due fattori principali: la domanda repressa post-pandemia e lo sconto relativo offerto sulle vacanze a terra.

Tuttavia, la compagnia ha ottenuto un ulteriore impulso durante le vacanze del Ringraziamento poiché molte delle sue compagnie di crociera hanno stabilito record di prenotazioni. Cunard, la compagnia di crociere di lusso britannica, ha registrato il maggior numero di prenotazioni di sempre durante il Black Friday. Princess Cruise Lines, una nave all-inclusive, ha stabilito un record di prenotazioni per la settimana dal 20 al 27 novembre, mentre Holland America ha registrato prenotazioni record negli Stati Uniti. Il volume delle prenotazioni durante il Black Friday è stato superiore del 20% rispetto all’anno precedente, che era stato il record precedente.

Le azioni di Carnival sono aumentate del 125% da inizio anno, scambiate a circa $ 18 per azione.

2. Norwegian Cruise Line Holdings, in crescita del 13,8%

Molti degli stessi fattori che hanno guidato il Carnevale hanno portato anche loro Partecipazioni della Norwegian Cruise Line (NYSE:NCLH) a una settimana stellare. Il prezzo delle azioni della compagnia di crociere è aumentato del 13,8% durante la settimana e ora viene scambiato a circa 18,70 dollari per azione. È aumentato di circa il 52% da inizio anno.

Non c’è stato un catalizzatore specifico per l’azienda, ma continua a crescere dopo aver registrato un fatturato record di 2,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre, in crescita del 33% rispetto allo stesso trimestre del 2019, prima della pandemia. Norwegian non solo beneficia della domanda repressa, ma anche dei prezzi più elevati.

Inoltre, le prenotazioni per il quarto trimestre sono a livelli record e, guardando ai prossimi 12 mesi, Norwegian rientra nel range ottimale di posizioni prenotate.

3. Walgreens Boots Alliance, in crescita dell’11,4%

La catena di farmacie Walgreens Boots Alliance (NYSE:WBA) ha avuto un paio di anni difficili ed è in calo di quasi il 38% da inizio anno. Tuttavia, le sue azioni hanno registrato un rally la scorsa settimana, guadagnando l’11,4% a circa 23 dollari per azione.

Probabilmente non è stato dovuto a qualcosa che ha fatto Walgreens, dato che il titolo probabilmente è balzato sulla scia delle indicazioni positive rilasciate dal suo rivale CVS (NYSE:CVS) la scorsa settimana. In occasione dell’Investor Day del 7 dicembre, CVS ha introdotto alcune nuove iniziative, tra cui un nuovo modello di rimborso e prezzo per le farmacie, ma, cosa più importante, ha condiviso una previsione alquanto rialzista per il 2024.

Per il 2024, CVS prevede entrate per 366 miliardi di dollari, che rappresenterebbero dal 2,1% al 4,2% in più rispetto alle entrate previste per il 2023. Si prevede che il suo utile operativo aumenterà dal 7,1% al 10,3% fino a circa 15 miliardi di dollari, mentre si prevede che i suoi utili per azione aumenteranno tra il 9,8% e il 14% fino a 7,26 dollari per azione nel 2024.

Resta da vedere se questi tipi di risultati si tradurranno o meno in Walgreens, ma sono stati sufficienti per dare agli investitori una visione positiva di Walgreens la scorsa settimana. Il titolo non può davvero scendere molto più in basso, con il suo rapporto prezzo/utili economicissimo di 5,9 e il rapporto prezzo/vendite di 0,14.

La Fed si riunirà per l’ultima volta nel 2023

Come sempre, i risultati della scorsa settimana hanno lo scopo di fornire un’istantanea a breve termine delle tendenze del mercato. Assicurati di fare le tue ricerche sulle prospettive a lungo termine di questi titoli.

Questa potrebbe essere una settimana interessante per i mercati, così come lo è quella della Federal Reserve programmato per incontrarsi per l’ultima volta nel 2023 martedì e mercoledì. Il mercato guarderà cosa fa con i tassi di interesse. Martedì saranno pubblicati anche i dati sull’inflazione misurati dall’indice dei prezzi al consumo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version