Le migliori azioni del 2023

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
le-migliori-azioni-del-2023
Le migliori azioni del 2023

Quest’anno si è rivelato migliore del previsto per il mercato azionario. Al 27 dicembre, l’S&P 500 era a 4.775, in crescita del 24% da inizio anno. A quel livello, è a meno di 25 punti dal suo massimo storico di 4.796, che potrebbe facilmente raggiungere entro la fine dell’anno.

IL Media industriale del Dow Jones ha stabilito un record quest’anno, e ora è a 37.545, in crescita del 13% da inizio anno. Il Nasdaq Composite è stato il migliore tra tutti, in rialzo del 44% a 15.075 al 27 dicembre. Si tratta di circa 1.000 punti in meno rispetto al suo massimo storico di 16.057 registrato il 19 novembre 2021.

Gli esperti erano molto lontani dalle loro previsioni poiché gli economisti avevano precedentemente previsto che l’S&P 500 fosse compreso tra 3.675, che sarebbe stato un calo del 4%, e 4.500, che sarebbe stato un guadagno del 17%. L’indice ovviamente ha superato quasi tutte le aspettative.

Le Big Tech hanno governato nel 2023, guidate dall’intelligenza artificiale e dai titoli dei semiconduttori. Il settore tecnologico ha rappresentato due dei tre titoli con le migliori performance del 2023.

1. NVIDIA, in crescita del 237%

L’azienda di semiconduttori a mega capitalizzazione NVIDIA (NASDAQ:NVDA) ha avuto un anno di successo assolutoin crescita del 237% da inizio anno al 27 dicembre. La società è stata sostenuta dalla forte domanda di semiconduttori e tecnologia AI.

NVIDIA è un fornitore leader di unità di elaborazione grafica (GPU) per qualsiasi cosa, dai computer alle console di gioco alle automobili. Tuttavia, ciò che ha potenziato le sue prestazioni nel 2023 è stata la sua forza nella produzione di chip per l’elaborazione ad alte prestazioni nei data center.

In particolare, i chip AI per data center di NVIDIA erano molto richiesti, poiché ha consolidato la sua posizione di attore dominante, guadagnando quote di mercato con i suoi chip che abilitano funzioni e attività AI complesse.

Circa l’80% delle entrate record del produttore di chip, pari a 18,1 miliardi di dollari, nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 proveniva dai suoi clienti data center, e una parte significativa di questo era destinata ai chip AI.

“La nostra forte crescita riflette la transizione dell’ampia piattaforma di settore dall’elaborazione generica all’elaborazione accelerata e all’intelligenza artificiale generativa”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, nel rapporto sugli utili del terzo trimestre.

Durante i primi nove mesi del suo anno fiscale, NVIDIA ha visto i suoi ricavi aumentare del 140% a 27,5 miliardi di dollari e il suo utile netto salire di un ridicolo 483% a 17,5 miliardi di dollari, o 7,07 dollari per azione.

L’aspetto positivo per gli investitori NVIDIA è che non si prevede che questa crescita rallenti. Pertanto, la sua valutazione è ragionevole per un titolo a crescita così elevata, quindi il 2024 dovrebbe essere un altro buon anno.

2. Meta piattaforme, in crescita del 195%

Meta piattaforme (NASDAQ:META), la società proprietaria di Facebook, è stata la seconda migliore performance dell’S&P 500 nel 2023, con il prezzo delle sue azioni in rialzo di circa il 195% da inizio anno.

Sebbene non sia certamente l’unico fattore, una delle ragioni principali del successo di Meta nel 2023 è stata la sua bassa valutazione alla fine del 2022. Il titolo è crollato del 64% lo scorso anno e il suo rapporto prezzo/utili (P/E) è sceso a un 11 incredibilmente basso. Gli investitori non potevano quasi permettersi di rinunciare a quell’accordo.

Anche il gigante dei social media ha saputo cavalcare la tecnologia e Onda dell’IA quest’anno, ma questo non vuol dire che la sua performance non sia stata buona. Infatti, attraverso i suoi siti e proprietà di social media, tra cui Facebook, Reels, Instagram, Messenger e WhatsApp, Meta ha registrato un aumento degli utenti attivi giornalieri.

L’intelligenza artificiale ha contribuito a migliorare il coinvolgimento e le impressioni degli annunci, queste ultime in aumento del 31% nell’ultimo trimestre. Nel complesso, le entrate pubblicitarie di Meta sono aumentate di circa il 12% anno su anno raggiungendo i 33,6 miliardi di dollari nei primi nove mesi, e ciò ha rappresentato circa il 35% delle entrate totali in quel periodo.

L’azienda ha inoltre portato a termine con successo la sua iniziativa di riduzione delle spese, che ha portato ad una riduzione dei costi del 7% nel terzo trimestre. Inoltre, il prezzo per annuncio è diminuito del 6% anno su anno e tutto ciò ha contribuito a far salire l’utile netto di Meta del 164% a 11,6 miliardi di dollari. Ciò ha più che compensato le perdite nel settore della realtà virtuale in difficoltà, Reality Labs.

Meta è anche relativamente economico con un rapporto P/E di 31 e un rapporto P/E-crescita (PEG) di appena 0,93. Sembra che potrebbe essere un acquisto decente per il 2024.

3. Crociere Royal Caribbean, in crescita del 161%

Il terzo miglior rendimento del 2023, Crociere ai Caraibi reali (NYSE:RCL), non opera nel settore tecnologico né è alimentato dall’intelligenza artificiale. Tuttavia, ha beneficiato di diversi fattori che hanno incrementato le sue entrate e i suoi utili.

Repressa nel post-COVID domanda di crociere ha portato a prenotazioni che hanno notevolmente superato i livelli pre-pandemia del 2019. Ciò, oltre ai tassi più elevati dovuti all’inflazione, ha comportato un aumento del 68% delle entrate nei primi tre trimestri dell’anno, a 10,6 miliardi di dollari. L’utile netto della compagnia di crociere è salito a 1,4 miliardi di dollari dopo una perdita netta di 1,7 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2022. Sebbene le tariffe siano più alte, le compagnie di crociera in generale sono state aiutate poiché sono viste come uno sconto relativo relativo alle vacanze a terra .

Royal Caribbean era estremamente conveniente dopo un terribile 2022, quindi ha anche ricevuto una spinta dagli investitori che acquistavano a basso prezzo. Tuttavia, il suo P/E è aumentato fino a quasi 40 volte gli utili, quindi vale la pena tenerlo d’occhio. Ciononostante, le sue prospettive per il 2024 sono promettenti, poiché le prenotazioni per il 2024 sono superiori ai livelli del 2019, le tariffe sono ancora più alte e le nuove navi che hanno debuttato nel 2023 o che saranno in arrivo nel 2024 dovrebbero fornire ulteriori vantaggi.

Vale la pena guardare tutti e tre questi titoli migliori del 2023 per il 2024, con NVIDIA che è il migliore del gruppo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version