Le migliori azioni con dividendi da acquistare questo mese

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-migliori-azioni-con-dividendi-da-acquistare-questo-mese
Le migliori azioni con dividendi da acquistare questo mese

È la stagione degli utili e sembra già essere piuttosto forte con diverse banche leader che pubblicano numeri migliori del previsto. La stagione degli utili è anche un momento in cui tenere d’occhio le aziende per dichiarare i dividendi per il prossimo trimestre.

Ecco tre società che hanno recentemente aumentato i loro dividendi e hanno azioni che sembrano buoni acquisti questo mese.

JP Morgan Chase

JP Morgan Chase & Co (NYSE:JPM) è uno dei i migliori titoli azionari con dividendi puoi comprare, e le cose sono migliorate un po’. A settembre, la banca più grande del paese ha aumentato il dividendo da 1 a 1,05 dollari per azione, con un aumento del 5%. Questo è il tredicesimo anno consecutivo in cui l’azienda ha aumentato il pagamento dei dividendi annuali.

Diversi fattori rendono JPMorgan Chase un titolo azionario particolarmente affidabile. Per cominciare, ha un eccellente rendimento da dividendi del 2,9%che è superiore al rendimento medio dei dividendi dell’1,57% sull’S&P 500. Ancora più importante, ha quello che il CEO Jamie Dimon descrive come un bilancio forte, che gli consente di finanziare costantemente i suoi dividendi e di navigare nei mercati difficili meglio dei suoi concorrenti.

La banca ha avuto un terzo trimestre eccezionale, battendo le stime sugli utili e registrando un aumento del 22% su base annua delle entrate a 41,7 miliardi di dollari e un aumento del 35% dell’utile netto a 13,2 miliardi di dollari. Ha inoltre abbassato il suo rapporto di efficienza, o spese generali, al 55%, dal 59% di un anno fa nel terzo trimestre, e ha aumentato il suo rapporto di capitale primario di classe 1 (CET1) al 14,3% dal 12,5% di un anno fa.

Il CET1 è una misura della liquidità di una banca. Il fatto che il CET1 di JPMorgan sia ben al di sopra del minimo regolamentare è un altro buon segno che può continuare a finanziare il suo dividendo. Anche un basso rapporto di distribuzione dei dividendi pari al 24%, che misura la percentuale degli utili di un’azienda pagata agli azionisti sotto forma di dividendi, è un buon segno.

McDonaldS

McDonald’s Corp (NYSE:MCD) è stato un altro titolo affidabile con dividendi nel corso degli anni e ha appena aumentato nuovamente il suo pagamento all’inizio di questo mese. La catena di fast food ha dichiarato un dividendo trimestrale di 1,67 dollari per azione per il quarto trimestre, con un aumento del 10% rispetto al trimestre precedente. Ha anche un rendimento solido, superiore alla media del 2,6%, con un rapporto di rendimento di circa il 54%.

McDonald’s è un’azienda che da tempo si dedica ad aumentare il proprio dividendo, come ha fatto per 47 anni consecutivi. Ci sono solo circa 50 titoli che hanno serie più lunghe, e quando McDonald’s raggiungerà i 50 anni, si unirà all’illustre gruppo dei Dividend Kings.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

La società ha affermato che l’ultimo aumento dei dividendi riflette la sua fiducia nella strategia di crescita “Accelerating the Arches”, una recente iniziativa focalizzata sulla promozione della crescita a lungo termine per gli azionisti. Questa strategia ha portato ad un aumento della crescita delle vendite globali comparabili dell’11,7% nel secondo trimestre, guidato da una forte crescita internazionale. I ricavi sono aumentati del 14% su base annua, mentre l’utile netto è aumentato del 94% nel trimestre.

Gli utili del terzo trimestre dovrebbero essere pubblicati il ​​30 ottobre, ma gli analisti sono rialzisti sul titolo, con un obiettivo di prezzo di consenso che è del 28% rispetto al prezzo attuale di 262 dollari per azione.

Microsoft

La maggior parte delle persone non prenderebbe in considerazione il gigante della tecnologia Microsoft Corp (NASDAQ:MSFT) un titolo azionario che distribuisce dividendi, ma è stato straordinariamente costante nel corso degli anni nell’aumentare i suoi dividendi. A settembre, la società ha aumentato il dividendo del 10% a 75 centesimi per azione, segnando il 18° anno consecutivo in cui ha aumentato il pagamento dei dividendi annuali. Negli ultimi cinque anni, Microsoft ha registrato un aumento medio dei dividendi del 10% all’anno.

Microsoft ha un rendimento basso dello 0,91%, che è inferiore alla media dell’S&P 500. Tuttavia, i suoi vantaggi come titolo azionario con dividendo vanno oltre il pagamento. Come notato, ha aumentato regolarmente e in modo affidabile il suo dividendo negli ultimi due decenni e ha un rapporto di pagamento basso e gestibile del 27%.

Ancora più importante, con Microsoft, stai investendo in una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione di mercato e che ha costantemente generato un rendimento medio annualizzato del 25,3% negli ultimi 10 anni a partire dal 19 ottobre.

Se avessi reinvestito il dividendo della società nelle sue azioni, avresti visto un rendimento annualizzato del 27,4% nello stesso periodo. Quando si aggiunge questo tipo di apprezzamento del capitale al dividendo, lo si rende un acquisto interessante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version