Le migliori auto familiari nel 2023

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Auto familiari, station wagon comode e pratiche, ma anche capaci di trasportare oggetti ingombranti, modelli che anche se in parte “sostituiti” dai SUV e Crossover, ancora oggi sono gettonati, soprattutto dal pubblico maschile. Parlare oggi di auto nuove, significa inesorabilmente fare riferimento anche a nuove tipologie di alimentazioni, ibride leggere e alla spina, le auto familiari attualmente proposte e presenti nei listini delle case automobilistiche rispondono a tutti questi requisiti, anzi, c’è chi come la MG è in procinto di commercializzare la prima Station, completamente elettrica.

Veloci, pratiche e soprattutto con una grande capacità di carico, per quanto concerne la trasmissione, oramai quasi le auto familiari nel 2023 sono offerte con cambi automatici doppia frizione o CVT, soluzione che ne aumenta comfort e piacere di guida, ma che grazie alle “palette” al volante, contribuisce anche a rendere la guida più divertente, per i piloti più smaliziati.

La trazione anteriore è in vetta alle proposte delle case automobilistiche, per facilità di utilizzo e controllo della vettura ma anche perché rappresenta lo schema meno dispendioso e che più si adatta a questa tipologia di vetture, anche se c’è chi propone in alternativa la trazione integrale (Mercedes e Opel) e chi di default, la trazione posteriore (BMW).

I parametri presi in considerazione nella classifica delle migliori auto familiari 2023 sono:

  • abitabilità
  • prezzo
  • consumi
  • longevità del modello
  • capacità di carico.

Le migliori auto familiari nel 2023

Modelli che rappresentano la migliore tecnologia attualmente disponibile anche in riferimento al segmento di mercato occupato, al prezzo, allo stile, all’efficienza. Chi guida una station è tendenzialmente incline al divertimento di guida rinunciando possibilmente a un minimo di comfort in favore di una sensazione di pieno controllo della vettura.

1) Peugeot 308 SW Peugeot 308 SW

Una station wagon tecnologica, di recente commercializzazione, offerta anche con alimentazione ibrida plug-in, è lunga 4,64 metri e ha un passo di 2,73 metri, la sua capacità di carico spazia dai 608 litri in configurazione standard ai 1.634 litri con il divano posteriore reclinato.

Spazio, abitabilità ma anche e sopratutto efficienza la nuova Peugeot 308 SW ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,27. Cinque gli allestimenti disponibili (Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack). La versione d’accesso è la PureTech110 con allestimento Active Pack.

La Peugeot 308 SW è in vendita a un prezzo che parte dai 24.750 euro.

2) BMW Serie 3 Touring BMW Serie 3 Touring

Stile e sportività ma anche e soprattutto un piacere di guida che appaga e che non fa rimpiangere configurazioni differenti, vedi berlina o coupé, in Italia la motorizzazione più gettonata per la


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version