Esistono tantissime app di cucina per Android che ti consigliano ricette, ti forniscono strumenti per organizzare le ricette che già hai, ti aiutano a mangiare in modo sano o a ridurre gli sprechi alimentari. Ne condivideremo alcuni tra i migliori per tenervi compagnia in cucina.
SuperCook
La maggior parte delle app di ricette ti dicono quali ingredienti acquistare e ti inviano ad acquistarli. SuperCook, invece, genera ricette basate sugli ingredienti che già possiedi.
Aggiungere ingredienti alla tua dispensa è abbastanza veloce, anche se non è possibile aggiungere ingredienti che l’app non includa già. L’app svolge un rapido lavoro non solo generando un elenco di ricette disponibili, ma anche curando i risultati.
Per quanto riguarda la preparazione delle ricette consigliate, è qui che SuperCook non aggiunge nulla in più. L’app estrae ricette da tutto il Web e ti invia al sito Web pertinente per le istruzioni effettive (queste non sono ricette generate dall’intelligenza artificiale). Ma questo non è un problema per l’app se sei principalmente alla ricerca dell’ispirazione.
Quando arriva il momento di rifornire la dispensa, l’app fornisce un posto dove archiviare la lista della spesa. Inoltre, a differenza della maggior parte delle opzioni da seguire, l’intera esperienza è disponibile gratuitamente.
Paprika
Paprika prende le ricette che hai raccolto da diversi angoli del Web e le archivia in un unico posto. Ben organizzato, formattato bene e facile da integrare nella tua vita.
Paprika offre un browser Web integrato che puoi utilizzare per navigare verso qualsiasi ricetta. Una volta trovato quello che stai cercando, un pulsante di download aggiunge la ricetta all’app. Paprika gratta la pagina e tira giù sia gli ingredienti che l’elenco dei passaggi.
La paprika può aggiungere tutti gli ingredienti alla lista della spesa e c’è una sezione “dispensa” per tenere sotto controllo i prodotti alimentari con cui stai già lavorando. Puoi anche pianificare i tuoi pasti su un calendario in modo da sapere esattamente cosa mangerai in un dato giorno e quali ingredienti devi acquistare per realizzarlo.
Tutte queste funzionalità sono disponibili gratuitamente, anche se è disponibile un acquisto in-app opzionale che sblocca ricette illimitate e sincronizzazione cloud.
Mealime
Se vuoi un’app che ti tenga un po’ di più, dai un’occhiata a Mealime. Il processo di configurazione pone domande sulle tue preferenze o restrizioni dietetiche, quindi fornisce un bellissimo elenco di pasti da cucinare. “Costruisci il tuo piano alimentare” selezionando le ricette che desideri realizzare. Quindi, l’app combina tutte le tue selezioni per generare una lista della spesa.
Mealime non ha funzionalità di dispensa o calendario integrate, ma se ti iscrivi all’abbonamento mensile Pro, ottieni informazioni nutrizionali, la possibilità di aggiungere manualmente le tue ricette, filtri avanzati e una cronologia di tutti i pasti che hai preparato. che ho creato per aiutarti a ripetere i tuoi preferiti. Mealime ha anche la capacità di scegliere per te gli articoli dai negozi di alimentari partecipanti, e così via ti aiuta a scegliere confezioni di ricette che riducono al minimo gli sprechi alimentari.
Pick Up Limes
Pick Up Limes è entrato in scena per la prima volta con un sito Web e un canale YouTube prima di rilasciare un’app mobile. L’incarnazione Android è di prim’ordine, con splendide foto e un eccellente linguaggio di design che accompagna ciascuna delle numerose ricette a base vegetale disponibili nell’app. Se segui una dieta vegana, questa potrebbe essere l’unica app per ricette di cui hai bisogno.
Pick Up Limes richiede un abbonamento a pagamento, ma ci sono molte ragioni per cui ne vale la pena. Trovare diete a base vegetale in un’app generica a volte può sembrare come eliminare i raccolti scarsi, ma Pick Up Limes è ricco di opzioni. L’app ti guida inoltre attentamente durante la cottura, con un timer integrato e gli ingredienti pertinenti visualizzati in ogni fase del processo. Le ricette provengono da qualcuno con un background in nutrizione, quindi l’app contiene informazioni nutrizionali insieme al proprio approccio “nutrizionale” per strutturare una dieta che può aiutarti a mangiare in modo più sano e appagante.
Samsung Food
Samsung ha creato un’app per ricette, ma sbaglieresti a supporre che si tratti solo di un tentativo scarno di arricchire il suo ecosistema. Samsung Food (precedentemente chiamato “Whisk”) è un tentativo ponderato di costruire un social network attorno all’atto di condividere e creare ricette.
Quando imposti un account, non solo fornisci le tue preferenze dietetiche, ma selezioni tra una manciata di comunità da seguire (come “Soup Lovers”) e scegli alcune persone da seguire. Le ricette verranno quindi visualizzate nel tuo feed, a cui potrai mettere mi piace o commentare come faresti sui social media. Altri utenti forniscono feedback su come sono andate bene le ricette per loro, fornendo una sensazione di verifica che non si riceve quando si sfoglia un elenco di ricette da soli.
Samsung non ha lesinato nemmeno sulle funzionalità principali, poiché le ricette forniscono ingredienti e istruzioni. Puoi aggiungere ricette a un’agenda e preparare una lista della spesa per gli ingredienti. L’esperienza gratuita include annunci pubblicitari, ma puoi rimuoverli pagando un abbonamento e sbloccando anche altre funzionalità.
OrganizEat
Non tutte le ricette esistono in un’app. Alcuni ti vengono tramandati dai tuoi parenti o consegnati su un foglietto di carta da un amico. Molti sono nascosti nei libri di cucina. Bene, c’è anche un’app per archiviarli.
Certo, alcune delle app menzionate in questo elenco offrono la possibilità di aggiungere manualmente le proprie ricette in vari modi, ma OrganizEat è particolarmente adatta allo scopo. Puoi salvare le ricette scattando una foto, digitando manualmente i passaggi o aggiungendoli da un sito web. Le categorie e l’iconografia di accompagnamento rendono l’ordinamento delle tue ricette un compito semplice e attraente. Se hai bisogno di ispirazione, l’app può anche fornire ricette importate da altri utenti di OrganizEat.
La versione gratuita ti limita a salvare 20 ricette, ma un abbonamento mensile o annuale elimina questa limitazione.
Le app per smartphone possono essere davvero utili in cucina e non solo compagni di gadget da cucina intelligenti. Con la semplice possibilità di salvare ricette, guidarti attraverso le istruzioni e compilare automaticamente la tua lista della spesa, le app eseguono funzioni che i libri di cucina semplicemente non possono. Possono davvero essere l’ingrediente segreto di uno chef.