Mi piace possedere molte azioni. Mentre potrei esserlo oltre diversificato, la mia strategia di assumere posizioni relativamente piccole in molte società mi ha permesso di investire in alcuni grandi titoli vincenti che probabilmente non sarebbero mai entrati in un portafoglio concentrato. Mi permette anche di far crescere costantemente una posizione man mano che la mia convinzione aumenta.
Mentre entriamo nel 2023, ne sono assolutamente convinto Pietra nera (BX 3,43%), Brookfield Asset Management (BAM 0,88%), Prologis, (PLD 3,37%), NextEra Energia (NATA 1,23%)e Reti di Palo Alto (PANW -0,19%) può fornire rendimenti da battere sul mercato nei prossimi anni. Per questo motivo, ho intenzione di aggiungere a tutte e cinque queste posizioni all’inizio del nuovo anno.
Un enorme scrigno di guerra per fare shopping
Le azioni di Blackstone sono state polverizzate nel 2022, crollando di circa il 40%. Il principale fattore che ha pesato sul principale gestore di asset alternativi è stato il timore che potesse avere difficoltà a crescere nell’attuale contesto.
Tuttavia, l’azienda entra nel 2023 in una posizione eccellente. Ha 182 miliardi di dollari di capitale investito da impiegare in nuove opportunità di investimento.
Con i prezzi delle azioni in calo e i costi del credito in aumento, Blackstone dovrebbe avere molte interessanti opportunità di investimento. Ciò dovrebbe consentirle di continuare a crescere in futuro gli utili legati alle commissioni e le entrate derivanti dalle prestazioni, consentendole di continuare a pagare un dividendo interessante (Blackstone attualmente rende il 6,5%) che dovrebbe continuare a salire.
Crescita e reddito a un prezzo conveniente
Brookfield Asset Management è un altro gestore di asset alternativi pronto per la crescita. Il suo genitore, Azienda Brookfield (BN 3,65%)completato a unico frazionamento azionario alla fine dell’anno scorso scindere una parte della sua attività di asset management e distribuirla agli azionisti a sbloccare il valore di questo business.
Brookfield Asset Management prevede di aumentare i suoi guadagni legati alle commissioni dal 15% al 20% all’anno per i prossimi anni, grazie all’impiego dei fondi degli investitori raccolti negli ultimi anni. Ciò dovrebbe consentire alla società di aumentare il proprio dividendo, che produce oltre il 4%, a un tasso simile. Questa attraente combinazione di reddito da dividendi e crescita degli utili dovrebbe consentire agli investitori di ottenere solidi rendimenti totali nei prossimi anni.
Massiccia crescita integrata
Anche il prezzo delle azioni Prologis è crollato lo scorso anno, scendendo di quasi il 30%. Quella svendita è avvenuta tra le preoccupazioni che la domanda di spazi di magazzino si stesse raffreddando.
Tuttavia, la società non vede alcuna prova di un rallentamento. Inoltre, non ha ancora colto appieno il vantaggio del recente aumento delle tariffe di noleggio a causa della natura a lungo termine dei suoi contratti di locazione. Per questo motivo, Prologis stima che il suo reddito operativo netto nello stesso negozio crescerà a un tasso annuo compreso tra l’8% e il 10% per i prossimi anni senza ulteriori aumenti degli affitti.
Inoltre, la società ha recentemente concluso l’acquisizione accrescitiva di Duke Realty e ha diversi miliardi di dollari di progetti di sviluppo in costruzione. Questi catalizzatori dovrebbero consentire all’azienda di continuare a crescere i suoi utili e dividendi a tassi superiori alla media per i prossimi anni.
Potente crescita in vista
Gli Stati Uniti devono investire 4 trilioni di dollari per decarbonizzare la propria economia nei prossimi tre decenni. Ciò rappresenta un’incredibile opportunità commerciale. NextEra Energy è una delle aziende che guidano la carica per capitalizzare questa situazione.
La società attualmente prevede di investire tra $ 85 miliardi e $ 95 miliardi per decarbonizzare e modernizzare la sua utility in Florida, sviluppare di più energia rinnovabile capacità ed espandere le infrastrutture del gas naturale e dell’elettricità del paese. Questi investimenti dovrebbero sostenere una crescita annua degli utili per azione del 10% nella fascia alta delle prospettive di NextEra almeno fino al 2025.
Ciò dovrebbe dare alla società il potere di aumentare il suo dividendo del 2% di circa il 10% annuo fino al 2024. La combinazione di utili e crescita dei dividendi dovrebbe consentire a NextEra di generare forti rendimenti totali.
Sfruttare la necessità di una maggiore sicurezza informatica
Sicurezza informatica è un altro megatrend che dovrebbe generare forti rendimenti per gli investitori nei prossimi anni. Le minacce informatiche stanno diventando sempre più complesse e costose, portando sempre più aziende a migliorare la propria sicurezza. In qualità di leader nella sicurezza informatica, Palo Alto Networks dovrebbe continuare a beneficiare di questa tendenza.
L’azienda prevede di aumentare i suoi ricavi dal 25% al 26% quest’anno, trainati in parte dalla crescita dal 40% al 43% nella sua piattaforma di soluzioni di sicurezza di nuova generazione. Nel frattempo, vede aumentare i margini, il che dovrebbe guidare una forte crescita degli utili e un robusto flusso di cassa libero.
La capacità di generare liquidità in eccesso è un vantaggio competitivo in questo mercato. Dovrebbe consentire a Palo Alto Networks di continuare a investire in innovazione e acquisizioni per acquisire maggiori quote di mercato.
Posizionato per prosperare nel 2023 e oltre
Di tutte le azioni che possiedo, sono la più convinta che Blackstone, Brookfield Asset Management, Prologis, NextEra Energy e Palo Alto Networks possano offrire rendimenti superiori al mercato nei prossimi anni. Per questo motivo, ho intenzione di aumentare la mia posizione in ciascuno all’inizio di quest’anno. Mentre i loro prezzi delle azioni potrebbero continuare a essere volatili nel breve termine, credo fermamente che sarò felice di aver aggiunto a questi titoli ad alta convinzione in futuro.
Matteo Di Lallo detiene posizioni in Blackstone, Brookfield Asset Management, Brookfield Corporation, NextEra Energy, Palo Alto Networks e Prologis. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Blackstone, Brookfield Asset Management, Brookfield Corporation, NextEra Energy, Palo Alto Networks e Prologis. Il Motley Fool consiglia Brookfield. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.