Le mie 3 migliori azioni da dividendo da acquistare ora

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-mie-3-migliori-azioni-da-dividendo-da-acquistare-ora

Il magnate degli affari John D. Rockefeller una volta disse: “Sapete l’unica cosa che mi dà piacere? È vedere i miei dividendi arrivare”. Fortunatamente, non devi essere ricco per godere dei vantaggi delle azioni che pagano dividendi.

I tre titoli seguenti sono entrati a far parte del gruppo elitario di Re dei dividendi. Ciò significa che hanno aumentato i pagamenti ogni anno per almeno 50 anni. Puoi trarre conforto da quella straordinaria storia, che indica che i dividendi sono rimasti una priorità per la gestione in tutti i tipi di ambienti economici.

Inoltre, queste aziende hanno la capacità di continuare ad aumentare i pagamenti anche se molti economisti chiedono sempre più una recessione. Diamo un’occhiata più da vicino a questi pagatori di dividendi.

Fonte immagine: Getty Images.

Colgate-Palmolive

Colgate-Palmolive (CL 0,76%) vende articoli di base come dentifricio, spazzolini da denti, sapone e deodorante. Ha marchi noti e popolari come Colgate, Palmolive, Irish Spring e Speed ​​Stick. Fortunatamente, le persone hanno bisogno di questi prodotti, qualunque cosa accada con le loro finanze personali.

Non c’è da meravigliarsi che la società abbia costruito una straordinaria storia di dividendi. Colgate-Palmolive ha effettuato pagamenti ininterrottamente dal 1895. Lo scorso marzo, dopo aver aumentato il pagamento trimestrale di oltre il 4% a $ 0,47, ha segnato 60 anni consecutivi di aumenti.

Continua a generare abbastanza flusso di cassa libero (FCF) per coprire i suoi dividendi. L’FCF dello scorso anno è stato di $ 1,9 miliardi e i dividendi sono stati pari a $ 1,7 miliardi.

Kimberly-Clark

Kimberly-Clark (KM 0,83%) produce anche articoli di uso quotidiano come pannolini, fazzoletti e carta igienica con marchi come Huggies, Kleenex e Scott. Questi marchi di consumo resistono durante i periodi di stress economico. Sebbene esista una divisione professionale che vende cose come sapone e asciugamani alle aziende, questo ha rappresentato solo il 17% dell’utile operativo dello scorso anno.

Il mese scorso, il consiglio di amministrazione ha aumentato il dividendo dell’1,7% a 1,18 dollari a trimestre. Ciò ha portato la serie a 51 anni di aumenti dei dividendi.

Kimberly-Clark produce molto FCF. L’anno scorso, ha totalizzato $ 1,9 miliardi rispetto a dividendi di $ 1,6 miliardi.

Bersaglio

Bersaglio (TGT -2,35%) ne aveva un po’ questioni ben pubblicizzate per quanto riguarda l’inventario che ha comportato forti ribassi lo scorso anno. Fortunatamente, la direzione ha intrapreso un’azione decisiva scontando i beni indesiderati per concentrarsi su generi alimentari, altri articoli essenziali per la casa e articoli di bellezza. Questo dovrebbe servire bene l’azienda, in particolare se l’economia rallenta.

In effetti, ci sono già stati segnali positivi. Nel terzo trimestre fiscale di Target, che si è concluso il 29 ottobre 2022, le vendite nello stesso negozio sono cresciute del 2,7%, alimentate da bellezza, cibo e bevande e prodotti di prima necessità per la casa. Il suo margine lordo è sceso dal 28% al 24,7% a causa dei continui ribassi. Ma ciò dovrebbe rendere più sana la posizione dell’inventario dell’azienda.

Non dovresti preoccuparti eccessivamente delle pressioni sulla redditività a breve termine. Dopotutto, Target ha aumentato il suo dividendo del 20% lo scorso giugno a $ 1,08. Ha pagato dividendi dal 1967 e li ha raccolti per 51 anni.

Questo è stato un momento insolito per Target e il suo FCF è stato danneggiato. Ma il suo rapporto di pagamento del 51% non indica un problema.

Le azioni che pagano dividendi possono sembrare noiose, ma non c’è niente di più eccitante che non solo ricevere pagamenti regolari, ma riceverne di più alti ogni anno. Queste aziende danno la priorità ai loro dividendi e hanno le risorse per continuare a farlo accadere.

Lawrence Rothman, CFA non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Target. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version