Le mie 2 migliori azioni da dividendo da acquistare in questo momento

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-mie-2-migliori-azioni-da-dividendo-da-acquistare-in-questo-momento

Le interruzioni in Cina durante tutto l’anno derivanti dal COVID-19, la guerra tra Russia e Ucraina e l’aumento dei tassi di interesse hanno tutti pesato sul mercato azionario nel 2022. S&P 500 l’indice ha perso il 19% del suo valore totale durante l’anno.

Ma mentre alcuni investitori sono stati preoccupati per la forte flessione dei mercati finanziari, gli investitori in dividendi sono stati in grado di mantenere una parvenza di tranquillità. Questo perché il reddito passivo fornito dalle azioni con dividendi non dipende dalla volatilità del mercato.

Società di Lowe (BASSO -0,10%) e Filippo Morris International (PM 0,09%) sono due stock di reddito eccezionale in cima alla mia lista di controllo in questo momento. Ecco perché.

1. Lowe’s: un dividendo in costante crescita

Lowe’s è un attore leader nel settore della vendita al dettaglio di articoli per la casa da 1 trilione di dollari. Gli analisti prevedono $ 97,4 miliardi di vendite nette durante l’anno fiscale in corso dal rivenditore. È significativamente più piccolo di Deposito domesticosono previsti $ 157,5 miliardi di vendite nette per questo anno fiscale. Ma Lowe’s fa passi da gigante rispetto al terzo attore più grande del settore, Menards, e ai suoi 13,1 miliardi di dollari di vendite nette nell’anno fiscale precedente.

Con la stragrande maggioranza degli attuali proprietari di case che hanno mutui inferiori ai tassi attuali, pochi sono interessati a trasferirsi in una nuova casa e pagare un tasso di interesse più elevato. Questo è uno dei motivi per cui le vendite di case sono diminuite del 28,4% su base annua a ottobre, che è stato il nono mese consecutivo in cui le vendite di case sono diminuite.

Ma con i proprietari di case che devono restare per il prossimo futuro, molti saranno più propensi a fare alcuni piccoli lavori di ristrutturazione per rimanere nella loro casa attuale. Ciò dovrebbe compensare in parte il calo delle nuove costruzioni di case che dovrebbe durare un altro anno circa.

Ecco perché si prevede che i guadagni di Lowe cresceranno ancora del 9,9% annuo nei prossimi cinque anni. Anche il rendimento da dividendo del 2,1% del titolo è moderatamente superiore al S&P 500 rendimento dell’1,7% dell’indice. E con il rapporto di distribuzione dei dividendi destinato a scendere appena al di sotto del 27% per l’anno fiscale in corso, la società sembra pronta a farlo costruire sui suoi decenni di crescita dei dividendi andando avanti.

Soprattutto, il rapporto P/E (P/E) a termine di Lowe di 14,5 è significativamente inferiore al rapporto P/E a termine medio del settore della vendita al dettaglio per la casa di 17,4. Questo è esattamente il motivo per cui gli analisti hanno un obiettivo di prezzo medio a 12 mesi di $ 237, che rappresenta un interessante rialzo del 19%.

Fonte immagine: Getty Images.

2. Philip Morris: il leader mondiale del tabacco

I 157 miliardi di dollari di Philip Morris International capitalizzazione di mercato lo rende grande quasi quanto i suoi prossimi due concorrenti messi insieme. Oltre al marchio dominante di sigarette Marlboro, l’azienda possiede anche il marchio di punta heat-not-burn, IQOS. Dal suo lancio nel 2014, IQOS è cresciuto fino a raggiungere una base di clienti di 19,5 milioni. La crescita a due cifre del volume di IQOS sta compensando il calo del volume di sigarette. È così che il volume totale di Philip Morris International è cresciuto del 3,4% nei primi nove mesi del 2022 a 487,9 miliardi di unità.

Questo è il motivo per cui gli analisti ritengono che i guadagni dell’azienda aumenteranno a un tasso del 2,8% annuo nei prossimi cinque anni. Il rapporto di pagamento dei dividendi di Philip Morris International raggiungerà circa il 92% nel 2022. A prima vista, questo sembrerebbe essere nella fascia alta. Ma poiché le compagnie del tabacco richiedono un capitale minimo per operare, questo rapporto di pagamento dovrebbe essere sostenibile a breve termine. E poiché il dividendo di Philip Morris cresce a un ritmo più lento rispetto ai suoi guadagni nei prossimi anni, il dividendo dovrebbe essere ancora una volta abbastanza sicuro.

La ciliegina sulla torta è che gli investitori di reddito possono accaparrarsi azioni del gigante del tabacco e il suo rendimento da dividendi del 5% a una valutazione ragionevole. Il rapporto P/E a termine del titolo di 18,7 è un meritato premio rispetto al rapporto P/E a termine medio dell’industria del tabacco di 13,4, il che lo rende un scelta convincente per gli investitori in dividendi.

Kody Kester ha posizioni in Home Depot, Lowe’s Companies e Philip Morris International. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Home Depot. The Motley Fool raccomanda Lowe’s Companies e Philip Morris International. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version