Le macchie bianche sui denti da latte dei bambini compaiono solitamente con un colore simile al gesso nei denti molari e incisivi o sull’intera arcata dentale.
Non si tratta soltanto di un problema estetico evidente, ma potrebbe essere un campanello di allarme. Ci sono diversi fattori che possono causare macchie bianche sui denti e alcune di esse richiedono un intervento tempestivo da parte del dentista: vediamole insieme.
Fluorosi dentale
Le macchie bianche sui denti da latte possono essere causate da fluorosi dentale. Il fluoro è un minerale che favorisce lo sviluppo e la crescita delle ossa e le fortifica, ma in dosi eccessive può macchiare i denti, rendendoli striati e opachi.
Questa condizione può essere contrastata assumendo una dose corretta di fluoro. Il dentista potrebbe darti alcuni consigli in merito:
- Assicurarti che i bambini non ingeriscano il dentifricio quando si lavano i denti
- Controllare la quantità di fluoro nell’acqua che si consuma
- Non usare un collutorio che contenga fluoro
- Non mettere grandi quantità di dentifricio sullo spazzolino dei bambini
Ipoplasia dello smalto
In alcuni casi, durante la fase di sviluppo e crescita del bambino è possibile riscontrare una carenza di smalto sui denti, parziale o totale. Questa mancanza viene definita ipoplasia dello smalto e si presenta con la formazione di macchie bianche o marroni. Lo smalto costituisce una barriera contro gli agenti esterni ed i batteri della bocca e se assente, può causare l’insorgenza di patologie come la carie.
Questa condizione può avere varie cause:
- L’uso di apparecchi ortodontici che possono aumentare l’accumulo di placca
- Carenza di particolari vitamine nell’organismo
- L’uso prolungato di antibiotici
Carie e Traumi
In alcune circostanze le macchie bianche sui denti da latte dei bambini possono essere il sintomo di una carie o il risultato di un trauma. La carie si può presentare come una macchia quando è nel suo stadio iniziale, ovvero nel momento in cui lo smalto viene indebolito.
Anche i traumi e gli urti possono manifestarsi come macchie antiestetiche difficili da eliminare e ripercuotersi in modo permanente sui denti definitivi.