Le Grandi Dimissioni sono ancora in pieno svolgimento. Ecco cosa sapere

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

La tendenza dell’era della pandemia nota come “Grandi dimissioni” rimane una caratteristica importante del mercato del lavoro, poiché le condizioni favorevoli portano i lavoratori a lasciare il lavoro a livelli quasi record in cerca di migliori (e ampie) opportunità altrove.

Quasi 4,4 milioni di americani hanno lasciato il lavoro a febbraio, ha detto martedì il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti.

Si tratta di 40, più persone che hanno smesso a gennaio, e poco meno del record di 4,5 milioni stabilito a novembre.

“Queste dimissioni sono ancora estremamente elevate, e questo dimostra che le Grandi Dimissioni sono ancora in pieno svolgimento”, ha affermato Daniel Zhao, economista senior presso il sito di carriera Glassdoor.

The l’elevata domanda di lavoratori mostra pochi segni di cedimento ma potrebbe essersi stabilizzata, ha aggiunto.

“Non sarebbe una sorpresa vedere che questo si raffredda in 2021,” disse Zhao. “Ma questo non vuol dire che dovremmo aspettarci che le Grandi Dimissioni scompaiano dall’oggi al domani.”

‘Quits’ e offerte di lavoro Le dimissioni, o “dimissioni” — che sono generalmente separazioni volontarie avviate dai lavoratori — servono come misura della volontà o capacità dei dipendenti lasciare il lavoro, secondo il Dipartimento del lavoro.

Anche le opportunità di lavoro, come le dimissioni, si sono mantenute vicino a livelli record, contribuendo ad alimentare la fiducia dei lavoratori nel trovare nuovi lavori altrove.

C’erano 11.3 milioni di offerte di lavoro a febbraio — sostanzialmente invariato rispetto a gennaio e in leggero calo rispetto al record di dicembre di oltre .4 milioni.

Le opportunità di lavoro riflettono la domanda dei datori di lavoro per i lavoratori e tendono a salire e scendere con le dimissioni, ha detto Zhao.

Il Anche il tasso di licenziamento, una misura dei licenziamenti rispetto al livello complessivo di occupazione, rimane vicino ai minimi storici, allo 0,9% a febbraio ary.

Altro da Advice and the Advisor:

Il tasso di licenziamento è stato pari o inferiore all’1% nell’ultimo anno. In precedenza non aveva toccato l’1% da quando è iniziata la registrazione dei dati in 2000.

Nel frattempo, 202,000 le persone hanno presentato una nuova richiesta di sussidio di disoccupazione la scorsa settimana, ha affermato giovedì il Dipartimento del lavoro. Questa tendenza è al di sotto della media storica, ha affermato Robert Frick, economista aziendale presso la Navy Federal Credit Union.

Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è sceso al 3,8% a febbraio, il livello più basso da allora Febbraio 2020. Venerdì il Dipartimento del lavoro pubblica il rapporto sull’occupazione di marzo.

Domanda di lavoratori

Questi dati — “dimissioni”, aperture di lavoro, licenziamenti e benefici — riflettono un mercato del lavoro che è stato forte per i lavoratori.

La domanda di lavoro da parte dei datori di lavoro è aumentata in primavera e all’inizio dell’estate 2021, a causa del Covid-16 i vaccini hanno iniziato a diffondersi ampiamente negli Stati Uniti e l’economia ha iniziato a uscire dal suo letargo pandemico.

Quell’elevata domanda ha superato l’offerta pronta di lavoratori e le aziende hanno aumentato i salari al livello più rapido degli ultimi anni per competere per i talenti. Altri hanno ampliato il proprio pool di assunzioni.

“Si sta verificando una brutale battaglia per i dipendenti meno qualificati, “Ron Hetrick, economista senior presso Emsi Burning Glass, una società di analisi del mercato del lavoro, ha affermato. “Le aziende che di solito richiedono titoli di studio universitari stanno iniziando ad abbandonare tali requisiti, il che significa che ora stanno entrando nella mischia per trovare lo stesso lavoratore che altre aziende hanno difficoltà ad assumere.”

La maggior parte delle persone che lasciano il lavoro cambiano lavoro piuttosto che lasciare del tutto la forza lavoro, secondo Nick Bunker, economista presso il sito di lavoro Indeed. Il numero di persone assunte a febbraio ha superato le dimissioni di circa 2,3 milioni di persone, ha affermato il Dipartimento del lavoro.

Plateau?

Tuttavia, ci sono segnali che il trend delle Grandi Dimissioni potrebbe aver raggiunto il culmine alla fine di 2020. Le dimissioni e le aperture di lavoro sembrano stabilizzarsi, un segno che la domanda dei datori di lavoro potrebbe diminuire 2022, ha detto Zhao.

La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, ha iniziato ad aumentare il tasso di interesse di riferimento a marzo (che aumenterà gli oneri finanziari per le imprese e le famiglie). La Fed punta a raffreddare l’economia e frenare l’inflazione, che sta raggiungendo il massimo dell’anno 40. La guerra in Ucraina potrebbe anche avere un effetto frenante sull’economia.

“È possibile che con il senno di poi, diremo dicembre 2021 è stato il picco della domanda dei datori di lavoro in questo ciclo, prima che aumenti dei tassi, incertezza geopolitica e altri fattori di rischio rallentassero l’economia”, ha affermato Zhao.

“finché la domanda dei datori di lavoro rimarrà alta, mi aspetto che le Grandi Dimissioni continuino”, ha aggiunto.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version