Le FinTech che piacciono a Wall Street: 2 titoli sotto la lente

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
FinTech
FinTech - Photo credit: freepik

Il denaro contante era un tempo il re, ma non più: il 90% dei consumatori intervistati ha utilizzato piattaforme di pagamento digitali nel 2023, il tasso più alto mai registrato. Inoltre, nonostante il ritorno agli acquisti in negozio, le aziende FinTech si sono adattate a questo trend offrendo pagamenti digitali in negozio al posto dei tradizionali contanti o carte di credito.

Block

Block (NYSE:SQ) sta rafforzando la sua posizione tra titoli fintech rinnovando il suo focus su tecnologie innovative, compreso le crypto. Recentemente, l’azienda ha iniziato a distribuire i suoi portafogli criptografici fisici BitKey dopo un periodo di beta testing. Il concetto “Non le tue chiavi, non il tuo cripto” risuona con i clienti che preferiscono l’autocustodia rispetto ai custodi di terze parti come CashApp, specialmente alla luce del disastro FTX. BitKey offre una miscela unica di accessibilità, consentendo transazioni attraverso un’app digitale, hardware fisico e un’opzione di accesso di emergenza tramite i server di Block per garantire contro il furto o la perdita.

Nonostante un 2024 impegnativo con azioni sotto pressione a causa di preoccupazioni economiche più ampie e politiche monetarie, Block resta una delle migliori azioni di pagamento digitale nel settore fintech. L’azienda riesce a mescolare la stabilità di un’azienda di grandi dimensioni con la prontezza e l’innovazione tipica delle startup.

Il rapporto del primo trimestre di Block ha mostrato un significativo aumento del 22% del profitto lordo anno su anno e margini migliorati in tutti i settori. L’azienda ha anche registrato un incremento quadruplo del reddito netto, posizionando Block tra le migliori azioni di pagamento digitale oggi.

Visa

Visa (NYSE:V) continua a innovare nel mercato maturo del pagamento senza contanti, dove detiene circa il 20% della quota di mercato globale.

Visa non si riposa sugli allori. L’azienda si sta adattando all’ascesa delle valute digitali e allo spostamento verso transazioni online. Attualmente, Visa si concentra sui clienti di livello enterprise per semplificare le spese sotto conti aziendali, una mossa critica poiché il credito aziendale rappresenta la maggiore quota di utilizzo del credito rotativo e continua a crescere. Mentre il processing dei pagamenti dei consumatori migliora la convenienza quotidiana, il vero potenziale finanziario risiede nelle transazioni B2B, un mercato che Visa sta mirando strategicamente.

Alla fine, nonostante le sue dimensioni e la maturità, la posizione dominante di Visa le consente di navigare intorno ai nuovi entranti che cercano di prendere il trono, e un’enfasi rinnovata oltre il solo processing di pagamenti digitali dei consumatori è un passo avanti importante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version