Mele ultimo rapporto trimestrale sugli utili dipinge un quadro di vittorie del software in mezzo a una sorta di crisi dell’hardware. In una dichiarazione che annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale, la società ha annunciato un nuovo massimo storico per i ricavi della sua divisione servizi. Ha inoltre evidenziato che le entrate dell’iPhone hanno stabilito un record nel trimestre di settembre. Tuttavia, questo segna il quarto trimestre consecutivo di calo complessivo dei ricavi, con i suoi utili di 89,5 miliardi di dollari che rappresentano un calo dell’1% su base annua. Ciò significa anche che le performance da record delle divisioni iPhone e Servizi hanno fatto ben poco per compensare la debolezza altrove.
Le prestazioni poco brillanti, però, sono in qualche modo comprensibili. L’azienda ho appena avuto un evento di lancio per il suo nuovi chip M3, MacBook e un iMac questa settimana, nessuno dei quali può ancora essere acquistato. E sebbene il nuovo Gamma iPhone 15 E Orologi Apple sono stati introdotti a settembre, le vendite di tali dispositivi probabilmente non hanno rappresentato gran parte dei risultati di questo trimestre fiscale. Prevediamo anche il rilascio di novembre per i nuovi iPad di quest’anno, che potrebbe alimentare ulteriormente le entrate dell’hardware.
Di conseguenza, le divisioni Mac, iPad e dispositivi indossabili hanno registrato un calo in questo trimestre, con le prime due che hanno subito notevoli perdite. Sebbene Apple abbia suscitato un interesse significativo l’auricolare Vision Pro all’inizio di quest’anno, quel dispositivo è lungi dall’essere pronto per essere venduto al pubblico ed è improbabile che arrivi sul mercato prima del 2024 almeno. Con lo shopping natalizio in procinto di aumentare, così come ulteriori rilasci di prodotti all’orizzonte, è molto più probabile che i prodotti hardware dell’azienda avranno un impatto maggiore sui suoi profitti nel prossimo trimestre.