Le deleghe possibili e i limiti da conoscere nel regolamento condominiale

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Assemblea di condominio

Le deleghe in assemblea condominiale rappresentano uno strumento utile per permettere ai condomini di partecipare alle decisioni anche in assenza fisica. Ma quanti sono i delegati che un condomino può nominare e quali sono i limiti imposti dal regolamento condominiale?

Numero massimo di delegati

In base alla legge, ogni condomino può nominare un massimo di un delegato per partecipare all’assemblea condominiale. Ciò significa che non è possibile nominare più di un rappresentante per esprimere il proprio voto in sede di assemblea.

Limiti imposti dal regolamento condominiale

Tuttavia, è importante tenere conto che il regolamento condominiale può prevedere disposizioni specifiche in merito alle deleghe in assemblea. Ad esempio, potrebbe essere stabilito che il numero massimo di delegati per condomino è inferiore a uno o che determinati soggetti non possono essere delegati.

Deleghe per casi di impedimento

Inoltre, il regolamento potrebbe prevedere la possibilità di nominare un delegato in casi di impedimento del condomino. Ciò può essere particolarmente utile in situazioni in cui il condomino è impossibilitato a partecipare all’assemblea per motivi di lavoro o salute.

Procedure per la nomina del delegato

È fondamentale seguire le procedure stabilite dal regolamento per la nomina del delegato in assemblea condominiale. Solitamente, il condomino che intende delegare un rappresentante deve fornire una comunicazione scritta al amministratore del condominio, specificando il nome del delegato e il motivo della delega.

Condividi questo articolo
Exit mobile version