Le criptovalute debuttano nel modello Redditi SC 2024: tutte le novità

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Bitcoin

Il governo italiano ha introdotto una nuova imposta, chiamata Imposta sul valore delle cripto-attività, che sostituirà l’imposta di bollo per gli investimenti in criptovalute. Questa misura è stata prevista dall’articolo 1, comma 146, della Legge numero 197/2022, la Legge di bilancio 2023.

Dettagli sull’imposta

L’Imposta sul valore delle cripto-attività è dovuta nella misura del 2×1000 e deve essere versata tramite intermediario residente o tramite autoliquidazione in sede di dichiarazione. La base imponibile su cui calcolare l’imposta è costituita dal valore delle cripto-attività al 31 dicembre di ogni anno o alla data di dismissione, in base alla quotazione rilevata dall’exchange su cui sono detenute.

Modalità di calcolo dell’imposta

L’imposta è calcolata in base ai giorni di detenzione delle cripto-attività durante l’anno fiscale e alla quota di possesso. Per le società di capitali, è prevista la compilazione di una nuova sezione nel modello Redditi SC del 2024, dedicata all’Imposta sul valore delle cripto-attività.

Compilazione del modello Redditi SC

Il quadro RQ del modello Redditi SC 2024 prevede la sezione XXVI dedicata all’imposta sulle cripto-attività. Qui vanno indicati i dati specifici di ogni investimento, come il valore della cripto-attività, il numero di giorni di detenzione, la quota di possesso, l’imposta calcolata e altre informazioni.

Dichiarazione dell’imposta

La dichiarazione dell’imposta sulle cripto-attività deve essere svolta in maniera dettagliata, indicando anche eventuali crediti d’imposta estero e eccedenze da dichiarazioni precedenti. È possibile compensare eventuali crediti con il modello F24.

Condividi questo articolo
Exit mobile version