Le cose potrebbero finalmente essere alla ricerca di Meta Stock

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-cose-potrebbero-finalmente-essere-alla-ricerca-di-meta-stock

L’anno scorso è stato brutale per Metapiattaforme (META 3,01%). Le entrate pubblicitarie dei genitori di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger hanno sofferto a causa di un contesto macroeconomico debole e modifiche al monitoraggio e alla misurazione degli annunci su MelaIl sistema operativo mobile di ha combinato per creare un notevole vento contrario.

Questo vento contrario ha devastato il titolo, con azioni del azienda tecnologica in calo del 65% l’anno scorso. Ma Il giornale di Wall Street ha riferito venerdì che potrebbero esserci alcuni segnali di miglioramento nel business di Meta, qualcosa che potrebbe rivelarsi un catalizzatore per il titolo.

Ecco uno sguardo al motivo per cui il 2023 potrebbe essere un anno decente per Affari di Meta e forse anche il suo stock.

L’incubo di Meta 2022

Non sorprende che le azioni di Meta abbiano subito un duro colpo l’anno scorso. Le cattive notizie sono iniziate all’inizio del 2022, quando Meta ha riportato i risultati del quarto trimestre 2021 e ha affermato che la crescita dei ricavi del primo trimestre sarebbe rallentata drasticamente a causa dei cambiamenti iOS di Apple, di un ambiente macroeconomico debole e di uno spostamento del coinvolgimento degli utenti all’interno delle app dell’azienda verso il suo Formato Reels simile a TikTok, che stava monetizzando a un tasso inferiore rispetto ai suoi formati più maturi.

Queste tendenze sono persistite in gran parte per tutto il 2022, poiché la crescita dei ricavi è rallentata drasticamente nel primo trimestre ed è diventata negativa nel secondo trimestre. La crescita dei ricavi ha continuato a diminuire su base annua nel terzo trimestre e il management ha affermato di prevedere che i ricavi del quarto trimestre diminuiranno tra il 3% e l’11% su base annua. Il punto medio di questo intervallo sarebbe peggiore del calo dei ricavi del 4% dell’azienda nel terzo trimestre.

Potrebbe essere in corso un’inversione di tendenza

Mentre la performance di Meta è stata deludente lo scorso anno, il management ha sottolineato in diverse occasioni di essere fiducioso di poter cambiare le cose alla fine. In particolare, il società di social network credeva che sarebbe stato in grado di sviluppare soluzioni per rendere il monitoraggio e la misurazione degli annunci pubblicitari meno dipendenti dalle capacità del sistema operativo mobile di Apple. Inoltre, Meta ha affermato durante tutto l’anno che anche se il suo formato Reels potrebbe essere un vento contrario oggi, sarebbe diventato un vento favorevole man mano che la società migliorava la sua monetizzazione.

Sulla base di un rapporto di WSJ venerdì, Meta ha fatto progressi su questi fronti. Gli investimenti in strumenti di intelligenza artificiale per migliorare il targeting e la previsione degli annunci e il passaggio a prodotti pubblicitari meno dipendenti dal sistema operativo mobile di Apple stanno dando i loro frutti, WSJ rapporti. “I dirigenti hanno detto ai dipendenti in ottobre che Meta prevedeva di iniziare a riprendersi dal cambiamento di Apple non appena quel trimestre, che si è concluso il 31 dicembre”, ha scritto WSJdi Jeff Horwitz e Salvador Rodriguez, citando “documenti interni” a Meta.

Ovviamente, è ancora impossibile sapere come potrebbero essere i risultati del quarto trimestre di Meta. Lo scopriremo quando la società riporterà i risultati del quarto trimestre il 1° febbraio. Vale la pena notare che il rapporto del terzo trimestre di Meta è stato pubblicato verso la fine di ottobre, lo stesso mese WSJ ha detto che i dirigenti hanno segnalato questi miglioramenti ai dipendenti e quasi un mese nel quarto trimestre. La direzione, quindi, probabilmente ha tentato di inserire in modo conservativo tutti i miglioramenti che stava vedendo nella sua guida alle entrate del quarto trimestre.

Sebbene sia possibile che Meta sorprenda al rialzo per i risultati del quarto trimestre 2022, i documenti interni WSJ le citazioni forniscono almeno uno sfondo incoraggiante per una potenziale inversione di tendenza nella traiettoria di punta dell’azienda nel 2023.

Randi Zuckerberg, ex direttore dello sviluppo del mercato e portavoce di Facebook e sorella del CEO di Meta Platforms Mark Zuckerberg, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Daniele Scintille non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Apple e Meta Platforms. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 a marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 a marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version