Le cose più maleducate che le persone possono dire a qualcuno che soffre di ansia

Di Barbara Molisano 6 minuti di lettura
Wall Street

Le persone con ansia tendono ad avere paura e preoccupazione persistenti per le situazioni quotidiane. Nella maggior parte dei casi, questi sentimenti sono ingiustificati, il risultato di considerare “cosa succede se” che è improbabile che accada.

Tuttavia, per chi soffre di ansia, queste preoccupazioni sono molto reali e possono essere estremamente angoscianti. Quando qualcuno viene da te con una preoccupazione che ha, è importante sapere come rispondere. Ma sfortunatamente, non molte persone sanno cosa dire in queste situazioni e finiscono per essere involontariamente scortesi.

“Le persone dicono cose maleducate a chi è ansioso perché semplicemente non lo capiscono e la società non ha imparato a gestire correttamente queste conversazioni”, ha detto Kelly McKenna, un assistente sociale clinico autorizzato ed esperto di ansia. “Potrebbe anche farti sentire a disagio quando qualcun altro condivide con te le proprie emozioni e vulnerabilità, il che potrebbe portare a commenti che vengono fuori in modo sgarbato.”

HuffPost ha parlato con alcuni terapisti e professionisti della salute mentale per avere un’idea delle cose scortesi che puoi dire a qualcuno con ansia e perché non sono utili.

‘È tutto nella tua testa. Smettila di preoccuparti così tanto.’

La persona con ansia sa che è nella sua testa: questa è una delle parti più difficili. E quelli con ansia non possono semplicemente smettere di preoccuparsi così tanto. Non è che possano premere un interruttore per far sparire magicamente la loro ansia. Se fosse così facile, le persone non si sentirebbero sempre così ansiose.

“Anche se si potrebbe dire questo per aiutare ad alleviare l’ansia di qualcuno per una situazione, in realtà è molto sprezzante e invalidante”, ha affermato la dott.ssa Kristin Gill, psichiatra e capo ufficiale medico presso Mente, una società di psichiatria online progettata per le donne. “Può sembrare che qualcosa sia ‘sbagliato’ nella persona che prova ansia e può causare più frustrazione.”

‘Calmati’

Chiunque soffra di ansia può dirti che gli è già stato detto di “calmarsi”. (Fidati di noi: se potessimo, lo faremmo.) Questo tipo di commento può essere estremamente invalidante, specialmente nei momenti di angoscia.

“È sprezzante e comunica alla persona che prova ansia che è troppo e che probabilmente sta irritando chiunque lo stia dicendo”, ha affermato Crystal Britt, un’assistente sociale clinica autorizzata e fondatrice di Ottieni psicoterapia e coaching. “Le persone ansiose in genere si sentono già come se stessero appesantendo le persone, quindi questo porta solo il punto a casa.”

“Almeno non ce l’hai così male come …”

Potresti avere familiarità con il detto “il confronto è la radice di tutti i mali” e un’idea simile si applica quando si parla di ansia. Mentre qualcuno potrebbe non avere la stessa serie di problemi di un amico o di un familiare, ciò non rende i suoi problemi meno validi: sono solo diversi.

“Il confronto con un’esperienza vissuta peggiore può sminuire l’esperienza emotiva della persona che stai sostenendo”, ha detto Leila Charninuno psicologo autorizzato nel North Carolina. “Quando vengono ricevuti paragoni come questo, l’ascoltatore può vergognarsi di sentirsi ansioso. Pertanto, questo feedback può far sentire peggio il ricevente.

AzmanL tramite Getty Images

Frasi come “calmati” e “semplicemente alimentalo” respingono ciò che sta attraversando qualcuno con ansia.

“Solo potere attraverso di esso”

Può volerci molto coraggio per essere vulnerabili all’ansia con un’altra persona, e incontrare questa frase può minimizzare ciò che qualcuno sta effettivamente attraversando.

“Non è sempre possibile ‘alimentarlo'”, ha detto Gill. “Qualcuno con un disturbo d’ansia clinico potrebbe non essere in grado di superarlo con uno schiocco di dita. Hanno bisogno di sostegno e incoraggiamento per superare la loro ansia e fare passi avanti verso il progresso”.

“Hai solo bisogno di dormire/esercitarti/pregare di più”

È vero che dormire e fare esercizio fisico può aiutare a migliorare i sintomi associati all’ansia. Tuttavia, quando qualcuno viene da te esprimendo preoccupazione e preoccupazione, questa è una delle ultime cose che vogliono sentire.

“Ascolta, se un semplice aggiustamento ai nostri giorni potesse risolvere la nostra ansia, lo avremmo già fatto”, ha detto Britt. “Questa affermazione sembra una carta vincente, comunicando che hai finito di parlare di questo. I problemi di salute mentale raramente hanno soluzioni semplici”.

‘Non è un grosso problema’

Anche se potrebbe non sembrare un grosso problema per te, la persona che si sente ansiosa sarebbe molto in disaccordo. Questo è uno degli aspetti più difficili dell’ansia: tutto sembra preoccupante.

“’Non è un grosso problema’ è una forma di elusione emotiva. Sebbene in realtà questa risposta possa avere senso per chi parla, chi riceve può sentirsi ignorato, frainteso e ancora più solo”, ha detto Charnin. “Questo tipo di messaggio può ignorare involontariamente ciò che è importante in quel momento per la persona con cui stai parlando.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version