Non c’è niente di meglio che giocare ai giochi retrò sull’hardware originale, ma non è un segreto che i vecchi sistemi tendano a renderizzare male sui moderni televisori 4K. Se vuoi preservare quella bellissima grafica pixel, avrai bisogno di un CRT o di uno scaler video.
Il problema con i televisori moderni
Le console retrò sono state progettate pensando ai display a tubo catodico (CRT) adatti al periodo. Ciò significa che utilizzano risoluzioni estremamente basse rispetto agli standard odierni. Laddove i moderni display LCD e OLED utilizzano singoli pixel su una griglia, i CRT utilizzano linee orizzontali visualizzate una alla volta.
Prendiamo ad esempio SEGA Genesis, che potrebbe produrre a 240p (240 linee orizzontali visualizzate in uno schema di scansione progressiva), con supporto per 480i quando viene utilizzato l’interlacciamento video. Anche console molto più recenti, come il Dreamcast della SEGA, utilizzavano 480i se collegate tramite cavi S-Video o compositi e 480p tramite una connessione VGA.
Se sei confuso sulla differenza tra scansione progressiva e interlacciamento, non esserlo. Il primo significa che tutte le linee vengono visualizzate in sequenza, mentre il secondo significa che le linee vengono disegnate alternativamente. Ciò è stato fatto per ragioni di larghezza di banda, con l’interlacciamento che risultava in ulteriore sfocatura o tremolio. In alcune console l’interlacciamento viene utilizzato per “saltare” le linee, risultando in “linee di scansione” che conferiscono ad alcuni vecchi giochi il loro caratteristico aspetto pixellato.
Il motivo principale per cui i televisori moderni non riescono a visualizzare i vecchi segnali video è che hanno troppi pixel da riempire. Il numero massimo di singoli pixel in un’immagine 240p è 76.800, mentre un moderno televisore Ultra HD ha un totale di 8.294.400 pixel. Si tratta di un aumento di 108 volte del numero di pixel o di nove volte il numero di linee orizzontali.
Per aggirare questo problema, i televisori moderni elaborano le immagini in arrivo nel tentativo di migliorare il loro aspetto sui pannelli ad alta risoluzione. Questo è un processo noto come upscaling e può funzionare bene nei contenuti video. Sfortunatamente, la pixel art nitida può diventare distorta e confusa. L’immagine che ricordi di aver visto sulla TV della tua infanzia non solo sembra diversa, sembra brutta.
I televisori moderni possono introdurre anche altri problemi. Ad alcuni mancano gli ingressi analogici necessari per collegare le vecchie console, optando invece per un approccio completamente digitale. Alcuni televisori soffrono di problemi di latenza che non erano presenti sui CRT, sebbene i moderni pannelli OLED abbiano fatto molto per risolvere questo problema.
Scaler video in soccorso
Invece di fidarti che la tua TV faccia un pessimo lavoro di upscaling delle tue console retrò, puoi invece acquistare uno scaler video. Gli scaler video sono dispositivi che accettano segnali in ingresso a bassa risoluzione e trasmettono un segnale progettato per avere un aspetto migliore su una TV moderna.
Questi scaler sono componenti hardware separati che dovrai sistemare da qualche parte nella configurazione del supporto. Ti offrono una gamma di opzioni che puoi modificare per far sì che i tuoi giochi abbiano l’aspetto che desideri. Alcuni riproducono un’immagine 4K nativa, mentre altri gestiscono solo 1440p, 1080p o 720p.
Questi convertitori possono anche deinterlacciare i segnali, eliminando gli effetti collaterali indesiderati introdotti da un’immagine interlacciata 480i, 576i, 720i o 1080i. Poiché i videogiochi richiedono reazioni rapide, ridurre al minimo la latenza è solitamente una priorità quando si progetta uno scaler video. Questi dispositivi sono progettati appositamente per i giochi.
Gli scaler forniscono una gamma di input a cui potresti non avere più accesso sulla tua TV moderna. Ciò può includere ingressi compositi, S-Video, SCART, VGA, RCA e persino audio separati. Gli scaler più costosi sono dotati anche di funzionalità come la simulazione CRT, che emula l’aspetto di alcuni display.
Come regola generale, la maggior parte delle console più vecchie (anche quelle prodotte durante l’era digitale) possono beneficiare di uno scaler video. Se la console a cui stai tentando di giocare è stata progettata pensando a una tecnologia di visualizzazione precedente e lo scaler supporta esplicitamente la conversione dell’output in una risoluzione più elevata, è probabile che vedrai qualche vantaggio.
I maggiori vantaggi arriveranno dalle console più vecchie che producono nativamente le risoluzioni più basse. Ma anche una Xbox 360, che renderizza la maggior parte dei giochi a 720p (con l’opzione di riprodurre 720p in modo nativo), può trarre vantaggio da uno scaler che produce un’immagine a risoluzione più elevata.
Hai un vecchio televisore CRT? Usa quello invece
Prendiamoci un momento per riconoscere il modo più ovvio di godersi queste console retrò, su televisori progettati per gestire i segnali video a bassa risoluzione. Se hai accesso a un CRT, ci sono alcuni buoni argomenti per usarlo semplicemente.
Acquistare un CRT usato a un prezzo ragionevole è molto più difficile di quanto lo fosse una volta. Molti dei “migliori” CRT sono articoli molto ricercati, con venditori che chiedono centinaia di dollari (o più) sui mercati dell’usato. La scarsità è un vero problema poiché i CRT non vengono più prodotti.
Anche i peggiori CRT sono diventati articoli di tendenza che i venditori spesso cercano di scambiare per più soldi di quanto valgano. Se ne hai uno o riesci a trovarne uno a un prezzo decente, questo potrebbe essere un percorso che vuoi esplorare. Ricorda che non tutti i CRT sono stati costruiti allo stesso modo.
Acquistare un CRT usato è molto simile all’acquisto di un vinile usato. Potresti notare scoppiettii, graffi e deformazioni sui vecchi dischi proprio come potresti vedere immagini piegate, distorsioni a barilotto e cambiamenti di colore sui vecchi display a valvole. Alcuni CRT non sono mai stati visualizzati Quello bene, mentre i modelli piacciono i leggendari Sony PVM stare testa e spalle sopra il resto.
Ma non tutti hanno i soldi o lo spazio per un CRT. I CRT più grandi sono incredibilmente pesanti, il che li rende ancora meno pratici. Gli scaler video non sono economici, ma rispetto al prezzo di un vecchio CRT, potrebbero rappresentare l’opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Questo senza considerare che i vecchi dispositivi elettronici hanno maggiori probabilità di guastarsi col passare del tempo.