Assertivo è chi sa affermare sé stesso e i propri diritti e opinioni ma senza dimenticare di rispettare gli altri
Non esiste un solo modo per essere assertivi, ma lo si può essere in modi del tutto nuovi. In modo Proattivo: vuole dire essere responsabili della propria vita e propositivi. L’assertivo sa di essere in grado di agire nel migliore dei modi scegliendo di reagire agli eventi e alle circostanze in modo consapevole.
In modo responsabile: un soggetto assertivo è una persona responsabile, che sa bene che ogni azione e decisione ha delle conseguenze anche sugli altri.
Affermando sé stesso: un soggetto assertivo non ha il timore di esprimere ed affermare sé stesso, sa comunicare in modo chiaro e semplice i propri sentimenti, le proprie emozioni, sempre nel rispetto altrui.
Con grande autostima: la persona assertiva è un individuo con una grande autostima e con una buona capacità di riconoscere e valorizzare che ha molto valore
Assertivi con fiducia: la persona ha fiducia in sé stesso e negli altri. Vede negli altri alleati e da loro del merito e valorizzandone le qualità e il lavoro svolto come farebbe con il proprio.
Utilizzando l’empatia: usa la comprensione nell’approccio con gli altri e le loro motivazioni. Utilizza molto l’empatia che gli permette di mitigare ogni conflitto e permette all’altro di comunicare liberamente e di sentirsi ascoltato e compreso.
Esserlo con disponibilità: non il timore a di dire “no” e quando lo dice non si sente in colpa per aver fatto la sua scelta, ha infatti ben interiorizzato il suo diritto a rifiutare la richiesta. Dire “no” ad un’offerta o ad una richiesta, in sostanza, significa saper costruire relazioni sia personali che lavorative veramente costruttive ed anche sincere in cui il rispetto è uno dei valori importanti.
L’assertivo, se non estremizzato, significa anche aver imparati a comunicare e intrattenere rapporti con il prossimo.