Le bucce d’aglio sono un tesoro nascosto indispensabile per il tuo giardino

Di Laura De Bonis 2 minuti di lettura
Bucce d'aglio
Bucce d'aglio - Photo Credit: Freepik

L’aglio è conosciuto principalmente per le sue proprietà aromatiche e medicinali, ma in realtà offre benefici che vanno oltre la cucina e la salute umanae le bucce, spesso considerate uno scarto, possono trasformarsi in un prezioso nutrimento per le piante del nostro giardino. Ricordiamo semplicemente che wuando prepariamo l’aglio per le nostre ricette, le bucce, essendo ricche di antiossidanti, come la quercetina, e vitamine, sono assolutamente ideali per rinforzare il terreno e migliorare la salute delle piante.

Uno degli usi più comuni delle bucce in giardino è quello di sbriciolarle e spargerle direttamente sul terriccio, dove verranno lentamente assorbite dal terreno, rilasciando le loro preziose sostanze nutritive e non solo: l’odore pungente dell’aglio aiuta a tenere lontani i parassiti in modo naturale, senza bisogno di ricorrere a pesticidi chimici.

Per proteggere le piante dai parassiti, si può preparare un infuso, basta semplicemente mettere da parte le bucce ogni volta che si utilizza l’aglio in cucina, conservandole in un barattolo di vetro con tappo ermetico, poi, quando si ha una quantità sufficiente, si possono utilizzare per preparare un infuso da nebulizzare sulle foglie delle piante. L’infuso di bucce d’aglio è efficace nel prevenire infestazioni di afidi e altri parassiti.

Come preparare un antiparassitario naturale

Per un’azione più mirata contro i parassiti, si può realizzare un antiparassitario naturale a base di aglio, cipolla e peperoncino. Ecco come fare:

  • Ingredienti: Quattro spicchi d’aglio con la buccia, una piccola cipolla e un peperoncino.
  • Preparazione: Schiacciare gli ingredienti in un mortaio o frullatore a immersione fino a ottenere una purea.
  • Diluizione: Diluire la purea in un litro di acqua tiepida e lasciare riposare per un paio d’ore.
  • Filtraggio: Filtrare la miscela e trasferirla in un vaporizzatore.

Spruzzando questo composto sulle piante, si crea una barriera naturale contro i parassiti, particolarmente efficace contro gli afidi che infestano le piante di rose e altre piante ornamentali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version