Le Blue Chip consigliate per il mese di marzo dagli esperti di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Azioni Blue Chip

Nell’attuale economia globale in continua evoluzione, le azioni Blue Chip rappresentano per molti delle isole sicure. Queste aziende ben consolidate mostrano una storia di resistenza alle tempeste economiche, offrendo rendimenti costanti e stabili.

I leader del settore hanno migliorato i fondamenti aziendali e godono dei venti favorevoli per una crescita accelerata. Uno dei principali driver sono i mercati in crescita del software e dell’hardware AI. Per gli investitori in cerca di un equilibrio tra crescita e stabilità, le azioni blue-chip con forti rating d’acquisto possono essere un’opzione interessante.

Oracle

Oracle (NYSE: ORCL) è un titano del settore delle infrastrutture cloud e l’intelligenza artificiale ha ampliato le prospettive di crescita a lungo termine dell’azienda. Il CEO Safra Katz si aspetta di continuare a ricevere grandi contratti per la loro infrastruttura AI Gen2 nel FY24.

Praticamente ogni fornitore di cloud aziendale sta lavorando giorno e notte per affrontare le crescenti esigenze delle infrastrutture di rete AI. I carichi di lavoro AI aumenteranno la produttività per le aziende, ma rappresentano una sfida a stack completo in quanto non ci sono nemmeno data center cloud per soddisfare questa domanda. Inoltre, Oracle si è posizionata strategicamente per capitalizzare su questo problema e la loro piattaforma di infrastruttura cloud continua a vedere una forte crescita a doppia cifra.

La direzione ha riportato nei risultati del terzo trimestre FY24 che i totali obblighi di performance rimanenti erano aumentati del 29% anno su anno a $80 miliardi. Il fatturato cloud è aumentato del 25% anno su anno a $5,1 miliardi e ritengono che il loro business di infrastrutture cloud sia in una fase di ipercrescita. Inoltre, Oracle non perde tempo poiché sta costruendo rapidamente nuovi data center nel 2024 per soddisfare la crescente domanda.

Taiwan Semiconductor

Taiwan Semiconductor (NYSE: TSM) è in rialzo di oltre il 40% YTD, e i venti favorevoli dell’industria dell’intelligenza artificiale potrebbero sostenere ulteriori rialzi nel 2024. Sono una potenza nel settore dei semiconduttori e la più grande fonderia di semiconduttori indipendente al mondo con oltre il 50% di quota di mercato.

Taiwan Semiconductor (TSMC) è unica nel senso che non progetta i propri chip, ma li produce in base alle specifiche di altre aziende. L’esperienza di TSMC in questo settore li ha resi un partner critico per le principali aziende tecnologiche, tra cui Apple, Qualcomm e Nvidia. L’azienda ha investito miliardi nel superare i limiti della tecnologia di produzione di chip e beneficerà dello United States Chips and Science Act. Gli analisti di Wall Street si sono mostrati rialzisti, dopo che l’azienda è stata premiata con oltre 5 miliardi di dollari in sovvenzioni per una fabbrica di chip negli Stati Uniti.

Per soddisfare le crescenti esigenze dei carichi di lavoro AI, TSMC continuerà a vedere una maggiore domanda dei suoi servizi di fonderia. L’espansione nella produzione negli Stati Uniti potrebbe essere un enorme catalizzatore di crescita. Inoltre, l’azienda continua a diversificarsi lontano dalla Cina dopo l’apertura della loro prima fabbrica di chip in Giappone il mese scorso. Le prospettive di crescita a lungo termine di TSMC stanno migliorando e probabilmente si rifletteranno nei loro risultati finanziari nel FY24.

PepsiCo

PepsiCo (NASDAQ: PEP) è una delle migliori azioni blue-chip da acquistare a marzo. L’azienda è sinonimo nel settore alimentare e delle bevande a livello globale e la direzione prevede una forte crescita nell’anno fiscale 2024.

PepsiCo ha un’incredibile track record nel restituire denaro agli azionisti e vanta una ricca storia risalente al 1965. Non solo è considerata una nota ‘blue-chip stock’, ma anche un aristocratico del dividendo per i suoi 52 anni di incrementi consecutivi dei dividendi. L’azienda ha una forte presenza in Nord America, ma continua a vedere segnali positivi di crescita in America Latina.

Nei loro risultati per il quarto trimestre e l’intero anno 2023, il fatturato è aumentato del 6% anno su anno a $91,5 miliardi. Sono riusciti a navigare in un ambiente macroeconomico più difficile e a offrire una robusta crescita dei dividendi e del FCF. Hanno di recente aumentato il dividendo trimestrale del 10% a $1,265 per azione e il FCF è aumentato del 39% anno su anno a $8,12 miliardi. La direzione prevede una crescita organica del 4% del fatturato e dell’EPS dell’8%, rendendo PEP una delle migliori azioni blue-chip da acquistare ora.

Condividi questo articolo
Exit mobile version