Le batterie rimovibili per smartphone potrebbero tornare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
le-batterie-rimovibili-per-smartphone-potrebbero-tornare

Justin Duino / How-To Geek Ricorda quando eri in grado di farlo rimuovere la batteria semplicemente staccando il retro in plastica del tuo telefono? Quell’era del design degli smartphone potrebbe fare un (parziale) ritorno, se l’Unione Europea ha qualcosa da dire al riguardo.

L’Unione Europea è pronta ad approvare nuove normative sulle batterie degli smartphone. Se avrà successo, le aziende produttrici di smartphone saranno costrette a rendere le batterie degli smartphone di facile accesso, poiché le nuove regole proposte affermano che gli utenti dovrebbero essere in grado di rimuovere le batterie senza bisogno di alcuna competenza o strumenti speciali. Secondo l’attuale proposta, i produttori di smartphone sarebbero costretti a lanciare telefoni con batterie rimovibili entro il 2027, altrimenti non sarebbero in grado di vendere quei telefoni in Europa.

Attualmente, per rimuovere la batteria nella maggior parte degli smartphone, è necessaria una pistola termica, forse uno strumento indiscreto e più probabilmente un cacciavite o due: il processo non è affatto standardizzato e varia da smartphone a smartphone, ma le basi rimangono le Stesso. È probabile che dovrai acquistare strumenti, fare molta attenzione e guardare un video di YouTube più volte nel tentativo di non rovinare nulla. Questo è molto diverso da come erano le cose anni fa, quando l’unico strumento di cui avevi bisogno era l’unghia.

Nonostante ci siano alcuni smartphone ancora controcorrente, come quelli eccezionalmente riparabili Fairphone 4, questa è l’eccezione piuttosto che la norma. La maggior parte dei produttori più grandi è passata a batterie non rimovibili. Questa tendenza è iniziata con il rilascio del primo iPhone nel 2007, ma alcune aziende hanno lottato per anni contro il cambiamento. Alla fine, però, hanno ceduto. Samsung è passata alle batterie non rimovibili con il Galaxy S6 nel 2015 e molti OEM Android lo hanno fatto molto prima o hanno iniziato a farlo quando Samsung lo ha fatto.

Se l’Unione Europea lo approva, tuttavia, questa tendenza inizierà a invertirsi e inizieremo a vedere di nuovo batterie rimovibili. L’Europa è famosa forzando la mano di Apple con USB-Cpoiché è costretto a rispettare le normative e ad eliminare la porta Lightning sugli iPhone, cosa che la società dovrebbe fare con l’imminente iPhone 15, che si dice utilizzi una porta USB-C.

Fonte: Consiglio dell’Unione Europea
Attraverso: ExtremeTech

Condividi questo articolo
Exit mobile version