La Financial Conduct Authority venerdì ha pubblicato i risultati di una revisione dei controlli sui crimini finanziari su diverse banche sfidanti del Regno Unito: banche più giovani create con l’obiettivo di assumere istituti di credito.
La FCA non ha nominato alcuna società ma ha affermato che la sua revisione si è concentrata su sei banche sfidanti, metà di cui erano banche digitali. Starling Bank ha affermato di essere uno dei prestatori esaminati dall’autorità di regolamentazione.
“Starling è stata estremamente esplicita nel sensibilizzare su queste questioni e nel gennaio di quest’anno ha annunciato che non avremmo più fare pubblicità sulle piattaforme Meta”, ha detto alla CNBC un portavoce di Starling. rischio di criminalità finanziaria durante l’acquisizione di nuovi clienti. In alcuni casi, all’inizio, le banche sfidanti non disponevano di valutazioni del rischio dei clienti, ha aggiunto.
Collettivamente, le società esaminate dalla FCA “hanno coperto oltre 8 milioni di clienti”. disse il cane da guardia. La revisione ha escluso emittenti di moneta elettronica e fornitori di servizi di pagamento, come Revolut e Wise.
“Le banche sfidanti sono una parte importante dell’offerta bancaria al dettaglio del Regno Unito”, Sarah Pritchard, direttore esecutivo dei mercati della FCA, ha affermato in una nota venerdì.
“Tuttavia, non può esserci un compromesso tra apertura rapida e facile del conto e solidi controlli sulla criminalità finanziaria. Le banche sfidanti dovrebbero considerare i risultati di questa revisione e continuare a migliorare i propri sistemi di criminalità finanziaria per prevenire danni.”
Le aziende Fintech sono sotto pressione per migliorare i loro controlli sulla criminalità finanziaria, in particolare sulla scia di sanzioni imposte alla Russia per la sua invasione non provocata dell’Ucraina.
Le normative favorevoli al Fintech nel Regno Unito hanno consentito a numerosi istituti di credito emergenti, tra cui Monzo e Starling, di prosperare. Ma c’è stata una crescente preoccupazione da parte delle autorità di regolamentazione sul fatto che alcuni di questi nuovi operatori possano avere controlli più permissivi rispetto a quelli delle banche affermate, dato che le loro piattaforme sono progettate per rendere la richiesta di un conto o di un prestito più rapida e semplice.
In futuro, la FCA ha affermato che si aspetta che le banche sfidanti sviluppino le proprie difese contro la criminalità finanziaria per riflettere la crescita degli utenti e adattare le proprie misure di due diligence per tenere conto dell’accresciuto rischio di evasione delle sanzioni.
L’anno scorso, la popolare banca basata su app Monzo ha svelato un’indagine della FCA su potenziali violazioni delle leggi antiriciclaggio. All’epoca, l’azienda ha affermato che la sonda era “in una fase iniziale” e che stava collaborando con il regolatore.
Fonte: CNBC