Mentre il concetto di realtà virtuale potrebbe immediatamente evocare immagini di videogiochi, la realtà è che l’utilità sottostante alle migliori azioni VR va ben oltre l’intrattenimento.
I sitemi VR offrono un potenziale cambio di paradigma nella formazione e nell’apprendimento. Attraverso simulazioni di formazione coinvolgenti e interattive per varie industrie, tra cui medicina, aviazione e difesa, gli operatori in formazione possono acquisire preziose competenze e pratiche sicure in un ambiente controllato e privo di rischi. Diversamente messo, è meglio commettere errori nel mondo virtuale e imparare da essi prima di entrare nel mondo reale.
Inoltre, la realtà virtuale offre soluzioni di accessibilità e connessione. Le rappresentazioni virtuali possono contribuire a abbattere le barriere, consentendo alle persone provenienti da ogni parte del mondo di interagire. Inoltre, coloro che possono soffrire di difficoltà legate alla mobilità possono beneficiare delle esperienze migliorate offerte dalla realtà virtuale. Inoltre, essa offre applicazioni terapeutiche, come il controllo del dolore e delle paure.
Meta Platforms
Con l’azienda che cambia il suo nome da Facebook a Meta Platforms (NASDAQ: META), non aveva altra scelta se non essere una delle migliori azioni VR da comprare. Dopotutto, il CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato che l’evoluzione dell’identità si è realizzata per riflettere le opportunità di crescita nel metaverso. Fondamentalmente, il metaverso è uno spazio VR in cui gli utenti possono interagire con ambienti generati al computer e altri utenti.
Di conseguenza, l’azienda ha investito pesantemente nella sua unità di visori VR, che è diventata la serie di prodotti Quest. Come indica il sito web di Meta, Quest consente connessioni reali attraverso riunioni virtuali. Inoltre, con il Meta Quest Pro, che costa 999,99 dollari, il visore VR di alta gamma di Meta facilita numerose utilità in termini di collaborazione e creatività professionali.
Inoltre, non guasta affatto il fatto che META sia stata un’azienda in grande crescita. Dall’inizio di quest’anno, le azioni hanno guadagnato quasi il 36% del valore patrimoniale. Ciò è stato in gran parte favorito dall’annuncio di META di un dividendo recente. Se tutto ciò non bastasse, META gode di una forte raccomandazione degli analisti con un target price di 522 dollari.
Microsoft
Un’azienda che continua a dominare l’ecosistema tecnologico più ampio, Microsoft (NASDAQ: MSFT) non ha bisogno di molte presentazioni. Voglio dire, davvero, l’azienda si vende da sola. Dall’inizio dell’anno, MSFT ha guadagnato quasi il 12% del valore di mercato. Nel corso dell’ultimo anno, ha registrato un aumento di oltre il 57%. Dato che il suo sistema operativo Windows comanda il 73% della quota di mercato globale dei PC, è praticamente rilevante in modo permanente.
Ma ciò non significa che non possa crescere ulteriormente – chiaramente, non è questo il caso. E infatti, l’azienda si posiziona tra le migliori azioni VR da comprare. Come leader nel campo delle applicazioni informatiche professionali e di gioco, l’unità VR di Microsoft registra una significativa domanda. Inoltre, l’Esercito degli Stati Uniti utilizza la tecnologia HoloLens dell’azienda in visori ad alta tecnologia per i soldati. Pertanto, la tecnologia non riguarda solo la formazione ma anche la protezione dei membri delle forze armate.
Inoltre, con le sue soluzioni di realtà mista, Microsoft potrebbe contribuire a far progredire l’assistenza sanitaria. Con così tante rilevanze, non sorprende che gli analisti valutino MSFT come una scelta di acquisto consensuale con un target price di 469,45 dollari.
Advanced Micro Devices
Per essere chiari, Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) non è un attore diretto nel settore delle migliori azioni VR da comprare. Invece, l’azienda è un produttore di semiconduttori, famoso per le sue avanzate unità di elaborazione grafica (GPU). Ovviamente, Advanced Micro compete con Nvidia (NASDAQ: NVDA) nello spazio. E sì, potreste optare per NVDA. Ma con la sua nuova impennata, sorgono alcune preoccupazioni riguardo a un potenziale calo delle azioni.
D’altra parte, anche se AMD non è da sottovalutare, è comparativamente molto più appetibile. Non solo, con i sistemi VR in costante crescita in termini di capacità, richiedono semplicemente una maggiore larghezza di banda. Logicamente, è necessaria una potenza di calcolo incredibile per far funzionare un sistema VR a causa dell’ambiente digitale coinvolgente. Inoltre, le GPU aiutano nella latenza. Non c’è nulla di più frustrante – e nauseante – che i vostri movimenti non corrispondano precisamente alla loro rappresentazione digitale.
E poi, si possono considerare tutti gli altri settori di attività, come il mining di blockchain, in cui AMD è rilevante, e si ha un ottimo caso per le migliori azioni VR da comprare. Gli analisti concordano in larga parte, con il target price medio che sale a 194,16 dollari.
In conclusione, il futuro della realtà virtuale è promettente e offrirà molte opportunità di investimento. Le migliori azioni VR citate sopra sono solo alcune delle scelte potenzialmente redditizie per i investitori interessati a questo settore in crescita.