Le azioni target salgono mentre le scorte in calo alimentano gli utili

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
le-azioni-target-salgono-mentre-le-scorte-in-calo-alimentano-gli-utili
Le azioni target salgono mentre le scorte in calo alimentano gli utili

Target Corporation (NYSE:TGT) riportato utili più forti del previsto per il terzo trimestre, facendo salire le sue azioni negli scambi di inizio mercoledì.

I risultati dell’obiettivo sono stati migliori di quanto temuto poiché le vendite hanno continuato a diminuire. Tuttavia, gli acquisti in categorie ad alta frequenza come cibo e bellezza hanno contribuito a sostenere la spesa dei clienti più debole.

Analisi delle prestazioni del terzo trimestre dell’obiettivo

Target ha riportato un utile per azione rettificato di 2,10 dollari, schiacciando il previsto $ 1,47. Anche se i ricavi sono diminuiti del 4,2% su base annua arrivando a 25,4 miliardi di dollari, sono comunque arrivati ​​davanti a Street con 25,24 miliardi di dollari.

Le vendite sono state dichiarate pari a 25 miliardi di dollari, in calo del 4,3% su base annua poiché le vendite comparabili sono diminuite del 4,9%. Gli analisti prevedevano un fatturato del terzo trimestre pari a 24,88 miliardi di dollari e un calo delle vendite nello stesso negozio del 5,2%. Per lo stesso periodo dell’anno scorso, Target ha registrato un aumento del 2,7% nelle vendite comparabili.

Le vendite digitali sono diminuite del 6%, comunque meglio del previsto calo del 10,3%. Ora rappresentano il 16,8% delle vendite totali, in calo rispetto al 17,1% dello stesso periodo di un anno fa.

Target ha affermato che le transazioni dei clienti sono diminuite del 4,1% su base annua, mentre l’importo medio delle transazioni è sceso dello 0,8%. Gli analisti si aspettavano un calo dell’1,4% nell’importo medio delle transazioni. Target ha dichiarato di gestire 1.956 negozi alla fine del trimestre.

“Nel terzo trimestre, il nostro team ha continuato a gestire con successo la nostra attività in un ambiente esterno molto impegnativo. Sebbene le vendite del terzo trimestre siano state in linea con le nostre aspettative, gli utili per azione sono stati molto superiori alle nostre previsioni”, ha affermato Brian Cornell, presidente e amministratore delegato di Target.

Il rivenditore ha generato 1,32 miliardi di dollari di utile operativo per il trimestre, in crescita del 29% su base annua e superiore al miliardo di dollari previsto. Il margine operativo è stato riportato al 5,2%, superando facilmente le aspettative del 3,9%. Il margine lordo, invece, è cresciuto di 270 punti base al 27,4% su base annua, superando il consenso del 26,3%.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Per il trimestre in corso (Q4), Target ha affermato di vedere vendite comparabili “in un ampio intervallo attorno a un calo a metà cifra”. L’EPS rettificato è previsto a 2,25 dollari (in rialzo o in ribasso di 35 centesimi), mentre il consenso degli analisti si attesta a 2,23 dollari.

La società ha inoltre dichiarato che quest’anno investirà quasi 5 miliardi di dollari nell’attività, concentrandosi sullo sviluppo del proprio team, degli strumenti, della tecnologia e delle capacità per fornire un’esperienza differenziata agli ospiti.

Alla fine del terzo trimestre, l’inventario di Target era inferiore del 14% rispetto all’anno precedente, indicando una riduzione del 19% nell’inventario della categoria discrezionale. Il calo delle scorte probabilmente ha alimentato una forte ripresa degli utili e ha compensato il calo delle vendite.

“Un negozio può funzionare in modo più efficiente quando le stanze sul retro sono prive di inventario. Un centro di distribuzione funziona in modo più efficiente, con meno interventi, anche quando non è così pieno”, ha dichiarato il direttore finanziario Michael Fiddelke in una telefonata con i giornalisti.

Ha anche affermato che il rivenditore è “focalizzato a riportare sia il traffico che le vendite in territorio positivo”.

Obiettivo pagato dividendi pari a 507 milioni di dollari, rispetto ai 497 milioni di dollari dell’anno precedente, riflettendo un aumento dell’1,9% del dividendo per azione. Tuttavia, la società non ha riacquistato alcuna azione nel terzo trimestre, si legge nel comunicato degli utili.

Alla fine del trimestre, Target disponeva di circa 9,7 miliardi di dollari di capacità residua nell’ambito del programma di riacquisto approvato dal Consiglio di amministrazione nell’agosto 2021.

“Ambiente esterno molto impegnativo”

Il rapporto sugli utili di Target arriva mentre gli investitori si preparano per un altro rapporto sulle vendite al dettaglio. Street stima che le vendite al dettaglio siano diminuite di circa 0,2% in ottobreil che rappresenterebbe un’inversione di rotta rispetto al forte guadagno dello 0,7% di settembre.

Nel mese di ottobre, i datori di lavoro hanno aggiunto la metà dei lavoratori rispetto a settembre, e il tasso di disoccupazione è aumentato di mezzo punto percentuale da quando ha raggiunto il minimo pluridecennale in aprile. I consumatori si concentrano sull’acquisto di beni di prima necessità, cercano prezzi più bassi e ritardano gli acquisti.

In risposta a queste sfide, Target ha affermato che sta lavorando per riportare sia il traffico che le vendite in territorio positivo in un contesto di rallentamento a livello di settore. Sebbene le categorie discrezionali rimangano deboli, Christina Hennington, Chief Growth Officer di Target, ha osservato che le tendenze sono migliorate rispetto al secondo trimestre.

L’azienda attribuisce questo miglioramento ai prodotti di tendenza, tra cui nuovi utensili da cucina, abbigliamento alla moda autunnale e collaborazioni con i gioielli. Tuttavia, Target non è ancora fuori pericolo.

Si prevede che la spesa al consumo negli Stati Uniti rallenterà poiché le famiglie dovranno affrontare diverse sfide. La decisione della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse – raggiungendo il livello più alto degli ultimi 22 anni – ha portato ad un aumento dei costi di finanziamento per mutuiprestiti auto e saldi di carte di credito.

Il rallentamento dell’attività economica pesa anche sui consumatori, che stanno anche lottando con una crescita salariale più lenta e un calo di fiducia nelle prospettive di lavoro. Inoltre, gli americani hanno ampiamente esaurito i risparmi accumulati all’inizio della pandemia quando i pagamenti governativi sono stati distribuiti e la spesa per molti servizi è stata limitata.

Una situazione macroeconomica in miglioramento potrebbe aiutare Target a superare facilmente le previsioni del quarto trimestre, emesse in un “contesto esterno molto impegnativo”. Ciò aiuterebbe sicuramente le azioni Target a continuare a recuperare, con le azioni ancora in rosso da inizio anno nonostante il rally di mercoledì.

Riepilogo

Target ha superato le aspettative degli analisti per il terzo trimestre e ha pubblicato una previsione degli utili per il trimestre festivo migliore del previsto. Il titolo ha reagito positivamente al rapporto sugli utili del terzo trimestre poiché è sceso del 26% da inizio anno fino alla chiusura di martedì.

Condividi questo articolo
Exit mobile version