Le azioni speculative sono troppo convenienti, secondo gli aspiranti acquirenti

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-azioni-speculative-sono-troppo-convenienti,-secondo-gli-aspiranti-acquirenti

Le azioni hanno continuato la loro ripresa del 2023 venerdì, con guadagni modesti per il S&P 500 (^GSPC 0,25%) e Media industriale del Dow Jones (^DJI 0,08%) ma un’altra prestazione solida dal Nasdaq Composito (^IXIC 0,95%). Anche tra le continue preoccupazioni per l’economia, gli investitori sembrano credere che il mercato azionario sia troppo economico per lasciarselo sfuggire mentre prende slancio.

Indice

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Dow

+0,08%

+29

S&P 500

+0,25%

+10

Nasdaq

+0,95%

+109

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

Parte di ciò che sta dando maggiore fiducia agli investitori ordinari è che i principali investitori istituzionali stanno iniziando a intensificare le proposte di acquisto di società che ritengono attraenti dal punto di vista della valutazione. In effetti, durante il mercato ribassista del 2022, alcuni fondi di private equity e fondo speculativo gli investitori sono stati particolarmente aggressivi nell’acquistare azioni a prezzi stracciati. La speculazione vorticava sul fatto che più società potessero essere nel mirino di fusioni e acquisizioni, compresi alcuni titoli ben noti che sono caduti bruscamente.

Gli azionisti lucidi cercano chiarezza

L’ultimo esempio di un titolo che ha realizzato enormi guadagni sulla speculazione dell’acquisizione è stato Gruppo Lucido (LCID 43,00%), che ha guadagnato il 43% venerdì. Ad un certo punto durante la giornata, i guadagni del prezzo delle azioni di Lucid sono stati doppi quando si è chiuso alla fine della normale sessione di negoziazione.

La notizia che ha mosso il titolo riguardava la possibilità che il Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita potesse scegliere di farlo acquistare la porzione di azioni Lucid che non possiedono già. Il veicolo di investimento saudita detiene una quota di maggioranza nel produttore di veicoli elettrici, quindi l’acquisizione dei restanti azionisti di minoranza non sarebbe così difficile come potrebbe essere altrimenti.

Parte del motivo della grande mossa del prezzo delle azioni di Lucid potrebbe essere che il produttore di veicoli elettrici ha un ampio interesse allo scoperto tra coloro che scommettono contro la società. Secondo Yahoo! Finance, il 22% del flottante disponibile di Lucid è stato venduto allo scoperto a partire dal 13 gennaio, rappresentando quasi 165 milioni di azioni. Fino ad oggi, la vendita allo scoperto di azioni Lucid era stata una mossa altamente redditizia, poiché le azioni sono passate da oltre $ 27 all’inizio del 2022 a meno di $ 7 all’inizio di questo mese.

Lucid è una delle tante aziende di veicoli elettrici cercando di attingere all’enorme domanda nel settore, ma è ben indietro rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. Nonostante offra bellissimi veicoli, Lucid non è stata in grado di aumentare la produzione per soddisfare la domanda così rapidamente come speravano gli azionisti.

La Fed fermerà il private equity?

Lucid non è di gran lunga l’unico titolo a vedere speculazioni sulle acquisizioni. In effetti, negli ultimi mesi si sono effettivamente verificate diverse acquisizioni di società tecnologiche abbattute. All’inizio di questo mese, compagnia di tecnologia assicurativa Tecnologie Duck Creek (DCT) ho un offerta di acquisto da Vista Equity Partners dopo che il titolo era sceso da quasi $ 60 per azione nel febbraio 2021 a soli $ 12 per azione il mese scorso.

Thoma Bravo ha fatto un patto acquisire Software Coupé (COLPO DI COLPO -0,14%) a dicembre, facendo impennare le azioni. Il prezzo di offerta di $ 81 per azione era il doppio dei livelli più bassi dello specialista di software di gestione della spesa aziendale nel novembre 2022, ma era una piccola frazione dei quasi $ 350 per azione che Coupa ha raggiunto ai suoi massimi solo due anni fa.

Alcuni investitori temevano che gli alti tassi di interesse avrebbero indotto le società di private equity a ritirarsi dalla loro attività di acquisizione a causa dei maggiori costi di finanziamento. Tuttavia, molti di questi veicoli di investimento sono ancora pieni di liquidità e le prospettive di acquistare società a buon mercato oggi con l’intento di renderle pubbliche tra un paio di anni, quando il mercato ribassista potrebbe essere finito da tempo, sembrano allettanti.

Gli operatori di mercato non dovrebbero aspettarsi che la politica monetaria della Fed metta fine alle operazioni di fusione e acquisizione. Finché il private equity vedrà le azioni a buon mercato, vedrai grandi mosse come quella di Lucid oggi.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version