Le azioni Rivian sono scese dell'80% dal massimo, ma non è un affare

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
le-azioni-rivian-sono-scese-dell'80%-dal-massimo,-ma-non-e-un-affare

Con quote di Rivian Automotive (RIVN -2,99%) in calo dell’80% rispetto al massimo di 52 settimane, probabilmente ci sono molti investitori là fuori che guardano il titolo e pensano che sia un affare a questi livelli. Tuttavia, solo perché le azioni Rivian sono scese così lontano non significa che non possano scendere ulteriormente, e penso che probabilmente scenderanno molto di più da qui – forse il 50% o più.

Gli investitori che sono interessati a ottenere un’esposizione all’ascesa dei veicoli elettrici sarebbero molto probabilmente meglio serviti concentrandosi su alcune delle altre opzioni nello spazio. Ecco perché.

Fonte immagine: Getty Images

Rivian non è una società di software

I tori diranno che le aziende di veicoli elettrici come Rivian sono aziende tecnologiche, ma non lo sono: sono produttori di automobili. Probabilmente usano questa idea per giustificare la valutazione di Rivian, sottintendendo che dovrebbe ricevere la valutazione di top tech e scorte di software. Ma le società di software sono aziende asset-light che spesso vantano margini lordi dell’80% o superiori e forti flussi di entrate ricorrenti.

I produttori di automobili sono aziende ad alta intensità di capitale con margini inferiori e entrate relativamente cicliche rispetto alle entrate ricorrenti degli abbonamenti, e quindi in genere commerciano a multipli molto più bassi rispetto alle principali società di software. Pertanto, Rivian non merita di fare trading al multiplo di una delle migliori società di software come ServizioOra (ADESSO 0,51%) o Adobe (ADBE 0,57%) – dovrebbe essere scambiato più in linea con il multiplo di un’azienda simile Guado (F 0,44%) o Motori generali (GM 0,90%).

Rivian non è redditizio

Questo ci porta al prossimo problema con Rivian: non puoi dare a Rivian lo stesso tipo di multiplo prezzo-utili di Ford o GM, perché non è redditizio e probabilmente non lo sarà presto. In effetti, la società ha registrato una perdita netta di $ 5 miliardi durante i primi tre trimestri del 2022.

Per amor di discussione, diciamo che volevamo ancora valutare Rivian come una società di software ad alto margine con entrate ricorrenti significative. Durante il mercato rialzista, tendevo ad operare partendo dal presupposto che è possibile acquistare un’azienda di software in rapida crescita per un prezzo compreso tra 10 e 15 volte le vendite. Ma Rivian sembra ancora costoso anche da questa prospettiva, essendo scambiato a 19 volte le vendite. Per fare un confronto, i migliori titoli di software come i già citati Adobe e ServiceNow vengono scambiati rispettivamente a 9 e 11 volte le vendite. Inoltre, sono redditizi, vantano margini superiori e presentano una straordinaria ritenzione del dollaro netto.

Se confrontiamo Rivian con il multiplo prezzo-vendita di altre case automobilistiche, Ford e GM scambiano entrambe a circa 0,3 volte le vendite, il che implica che Rivian potrebbe teoricamente scendere del 95% dal suo livello attuale per essere valutato come questi pari. Non sto dicendo che volere calo del 95%, ma illustrando invece l’incredibile divario nelle valutazioni tra Rivian e i suoi pari. Persino Teslaun altro titolo che secondo i sostenitori dovrebbe essere valutato come una società tecnologica, viene scambiato a circa 5,5 volte le vendite, uno sconto di quasi il 75% rispetto a Rivian.

Anche se dovessimo mettere tutto questo da parte e dire che dovresti ignorare i dati finanziari perché Rivian è un prodotto superiore a qualsiasi altro veicolo là fuori, sfortunatamente anche questo argomento non sembra reggere l’acqua al momento.

Auto e autista la rivista ha recentemente paragonato la Rivian R1S Launch Edition alla BMW iX M60 del 2023, e sebbene abbia elogiato alcuni aspetti della R1S, ha affermato che “mentre la BMW ha alcuni accenni di coppia sterzante, la ruota della Rivian sembra aver appena strappato un wahoo , che è anche una possibile risposta verbale alla lotta necessaria per mantenere la R1S puntata dritta.” Auto e autista sottolinea inoltre che il Rivian raggiunge il massimo a 111 miglia all’ora e ha definito “una pletora di corse e peccati di gestione”, definendolo infine “quello da vedere, ma non quello da guidare”.

In tutta onestà, dovrebbe essere riconosciuto che Auto e autista ha dato al Rivian R1T del 2023 una recensione molto positiva.

Cerca un margine di sicurezza quando investi

Per gli investitori che desiderano ottenere un’esposizione al rialzo di veicoli elettrici, perché non acquistare un’altra società con un’interessante gamma di veicoli elettrici, come Ford? Di recente ha vinto l’F-150 Lightning (la versione elettrica del veicolo più venduto negli Stati Uniti). Motortrend’s Truck of the Year 2023, mentre il Mustang Mach-E lo era Rapporti sui consumatori’ miglior veicolo elettrico del 2022.

Nel frattempo, Ford scambia solo 5 volte gli utili e paga un dividendo che rende oltre il 5%. Anche la Tesla più ricca di valore sembra un investimento più solido a questo punto, scambiato a meno di 25 volte i guadagni a termine.

In conclusione, l’entusiasmo degli investitori per i veicoli elettrici è certamente comprensibile. Il mio obiettivo qui non è essere un oppositore o gettare acqua fredda sullo spazio. Ma penso che qui ci siano investimenti più allettanti che non comportano così tanti rischi, e quindi offrono agli investitori un rialzo e un molto più grande margine di sicurezza.

Michael Byrne non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Adobe e ServiceNow. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 420 di gennaio 2024 su Adobe e chiamate brevi da $ 430 di gennaio 2024 su Adobe. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version