Le azioni Pinterest sono in forte aumento: ecco perché

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-azioni-pinterest-sono-in-forte-aumento:-ecco-perche
Le azioni Pinterest sono in forte aumento: ecco perché

Società di social media Pinterest (NYSE:PINS) ha registrato un rialzo martedì, salendo fino al 19,2% durante il normale orario di negoziazione, per raggiungere i 29,91 dollari per azione intorno alla chiusura del mercato di martedì.

Il titolo è stato alimentato da quello della società utili del terzo trimestre comunicato, pubblicato lunedì dopo la chiusura del mercato. Utili e ricavi hanno superato le stime di consenso e la performance della società nel terzo trimestre è stata il chiaro catalizzatore del rally di martedì.

Grande aumento degli utenti attivi

Pinterest ha registrato un aumento dell’11% su base annua delle entrate a 762 milioni di dollari e un aumento del 110% dell’utile netto a 7 milioni di dollari, rispetto a una perdita netta di 65 milioni di dollari nello stesso trimestre di un anno fa. La principale area di crescita per Pinterest è stata l’Europa, che ha registrato un aumento dei ricavi del 33% nel trimestre, portando i ricavi europei dell’azienda a 114 milioni di dollari.

L’aumento delle entrate di Pinterest è derivato da un picco dell’8% degli utenti attivi mensili (MAU), che sono saliti a 482 milioni. I MAU in Europa sono aumentati del 7%, mentre negli Stati Uniti e in Canada hanno guadagnato l’1%. Il resto del mondo ha visto il maggiore aumento di utenti, guadagnando il 12% a 258 milioni. Inoltre, il ricavo medio per utente (ARPU) è cresciuto complessivamente del 3%, guidato dall’Europa, dove l’ARPU è aumentato del 26%.

Analizzando più in profondità i dati demografici, Pinterest sta registrando la crescita più rapida tra gli utenti della generazione Z, che sono anche i più coinvolti. Inoltre, la nuova scheda “Acquista il look” rende più semplice per gli utenti passare alla modalità acquisto, con circa il 70% dei prodotti consigliati classificati come corrispondenze esatte o altamente pertinenti.

L’azienda ha inoltre beneficiato di un aumento delle impressioni degli annunci, che ha contribuito alla determinazione dei prezzi degli annunci, come ha spiegato il direttore finanziario Julia Donnelly durante la conferenza sugli utili.

“Negli ultimi trimestri, siamo stati in grado di incrementare contemporaneamente sia le impressioni totali che il carico degli annunci, dimostrando così che gli annunci pertinenti possono essere sinergici con il coinvolgimento”, ha spiegato. “Nel terzo trimestre, abbiamo continuato questa tendenza con una crescita delle impressioni degli annunci del 26%, spinta sia dall’aumento delle impressioni totali che dall’aumento del carico degli annunci. Nel frattempo, il prezzo degli annunci è diminuito del 12% in questo trimestre. Anche se i prezzi rimangono ancora sotto pressione, si tratta di un miglioramento rispetto al calo del 20% che abbiamo visto lo scorso trimestre”.

Slancio positivo

Pinterest sembra avere uno slancio positivo sia sul fronte delle entrate che su quello delle spese, che si sta protraendo nel quarto trimestre. Nel quarto trimestre, Pinterest prevede di vedere i suoi ricavi crescere dall’11% al 13% anno su anno, mentre si prevede che le spese operative diminuiranno dal 9% al 13%.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Si tratta della continuazione di alcune tendenze chiave del terzo trimestre, poiché il costo dei ricavi è diminuito del 7% nel terzo trimestre a 171 milioni di dollari. La gestione delle spese ha aiutato Pinterest ad espandere sostanzialmente il proprio margine EBITDA (utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) al 24% dall’11% nel terzo trimestre del 2022. Il margine EBITDA è un parametro chiave, poiché misura l’utile operativo come percentuale delle entrate .

Come ha spiegato Donnelly durante la call, Pinterest aveva inizialmente previsto un’espansione del margine di 200 punti base nel 2023, ma ora sta cercando di triplicarlo.

“Sulla base dei nostri progressi nell’accelerare la crescita dei ricavi e nell’ulteriore controllo dei costi, ci aspettiamo ora di vedere nuovamente una significativa espansione del margine EBITDA rettificato nel quarto trimestre, che ci metterebbe sulla buona strada per raggiungere circa 600 punti base di espansione del margine EBITDA rettificato per l’intero anno 2023. “, ha detto Donnelly.

Pertanto, gli investitori ne sono rimasti sicuramente colpiti, e per una buona ragione. Pinterest, con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 27, sembra un titolo da tenere d’occhio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version