Come la maggior parte delle azioni software nel 2022, Okta (OKTA -1,14%) investitori delusi.
Con l’anno quasi finito, le azioni di Okta, la società di identità cloud che aiuta dipendenti e clienti ad accedere e rimanere in contatto con le app di cui hanno bisogno, sono scese del 70% da inizio anno, rovinando quella che era stata una grande corsa per le azioni da allora la sua IPO nel 2017.
Valutazioni in calo nel settore software e i venti contrari macro hanno pesato sul titolo. Azioni anche ha preso un colpo a settembre per ammissione della stessa azienda di problemi nell’integrazione della forza vendita da Auth0, la società di identità del cliente acquisita lo scorso maggio. A seguito di tali problemi, ha ritirato la sua guida a lungo termine, che prevedeva che la società raggiungesse i 4 miliardi di dollari di entrate entro l’anno fiscale 2026 (che termina a gennaio 2026).
Tutti questi problemi si sono combinati per creare un anno da dimenticare per Okta. Il 2023 porterà notizie migliori per gli investitori?
I co-fondatori di Okta, il COO Freddy Kerrest, a sinistra, e il CEO Todd McKinnon si guardano l’un l’altro il giorno dell’IPO. Fonte immagine: Okta.
Problemi macro ma un motivo per essere fiduciosi
Entrando nel nuovo anno, gli investitori sembrano sempre più pessimisti riguardo al mercato azionario e al settore del software. Le azioni hanno continuato a diminuire fino a dicembre dopo che la Federal Reserve ha previsto ulteriori aumenti dei tassi il prossimo anno, e Okta e i suoi colleghi stanno già segnalando un rallentamento della domanda dei clienti e cicli di vendita più lunghi mentre le aziende si preparano a una recessione.
La guida dell’azienda per il quarto trimestre sembra riflettere questo. Il management ha richiesto una crescita dei ricavi dal 27% al 28%, in calo rispetto alla crescita del 37% nel terzo trimestre, sebbene le indicazioni di Okta siano state storicamente prudenti. Nella guida preliminare per il prossimo anno, prevedeva una crescita dei ricavi di appena il 16-17% a causa di sfide macro, una transizione nella sua strategia go-to-market con le dimissioni del suo chief revenue officer e le sue sfide di integrazione con Auth0.
Tuttavia, c’è motivo di essere fiduciosi per la performance di Okta. In primo luogo, la società ha compiuto passi significativi verso il miglioramento della redditività in quanto ha registrato un utile per azione rettificato in pareggio (EPS) rispetto alle aspettative di una perdita per azione di $ 0,24. Ha richiesto un EPS rettificato da $ 0,09 a $ 0,10 nel quarto trimestre, molto meglio delle stime. Prevede inoltre di continuare a crescere profitti e flusso di cassa.
L’azienda ha inoltre adottato misure per espandere la propria gamma di prodotti e il mercato indirizzabile, entrando in mercati adiacenti come l’amministrazione della governance delle identità (IGA) e la gestione degli accessi privilegiati (PAM). Ha già implementato IGA e prevede di introdurre PAM entro la fine del prossimo anno. Con questi prodotti, l’azienda attingerà a un mercato indirizzabile da 80 miliardi di dollari. Ci sono anche segnali che alcune aziende stiano aspettando il lancio di PAM per iscriversi alla suite cloud di Okta, il che significa che la crescita potrebbe accelerare una volta lanciato PAM.
Infine, l’azienda sta registrando una forte crescita anche nel settore pubblico. I ricavi sono aumentati del 65% nei primi tre trimestri rispetto allo stesso periodo di un anno fa. L’aumento è attribuito a Okta che ha recentemente ottenuto la certificazione IL-4, che gli consente di vendere al Dipartimento della Difesa. Prevede inoltre di ottenere presto l’autorizzazione FedRAMP High, che aprirà più porte nel settore pubblico.
Okta è un acquisto?
Nonostante i venti contrari previsti nel 2023, Okta sembra ancora ben posizionata per continuare a crescere come la principale piattaforma di identità cloud indipendente. Sta penetrando in un mercato indirizzabile ampio e in evoluzione e l’azienda dovrebbe avere davanti a sé una lunga opportunità di crescita, che potrebbe accelerare una volta rilasciato PAM. Okta ha anche dimostrato di avere un controllo maggiore sui suoi profitti di quanto pensassero gli investitori e si prevede che continuerà a migliorare i suoi profitti.
Attualmente, il titolo Okta viene scambiato con un rapporto prezzo/vendita di appena 6, facendo sembrare il titolo economico rispetto al suo potenziale di crescita a lungo termine. Mentre il titolo Okta sarà soggetto alle sfide macro il prossimo anno che il resto del mercato sta affrontando, il prezzo attuale sembra un buon punto di ingresso per gli investitori a lungo termine che possono tollerare la volatilità nel prossimo anno.
Jeremy Bowman ha posizioni in Okta. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Okta. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.