Le azioni Moderna balzano grazie a vendite 2023 migliori del previsto

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
le-azioni-moderna-balzano-grazie-a-vendite-2023-migliori-del-previsto
Le azioni Moderna balzano grazie a vendite 2023 migliori del previsto

Azienda biotecnologica Moderna (NASDAQ:MRNA) ha visto il suo prezzo azionario salire nelle ultime settimane, ed è stato sostenuto da un altro catalizzatore lunedì quando ha presentato notizie relativamente buone alla Conferenza sulla sanità di JP Morgan a San Francisco.

Lunedì le azioni Moderna sono aumentate di oltre il 4% a circa $ 115 per azione, ed è stato il titolo più importante del mercato. S&P500 sia la settimana scorsa che il mese scorso. La scorsa settimana, Moderna è balzata del 12,5% portandosi in testa a tutti i titoli nel benchmark a grande capitalizzazione, e ha guadagnato il 40,3% nell’ultimo mese a partire dall’8 gennaio. È anche il migliore tra tutti i titoli dell’S&P 500.

Cattive notizie, buone notizie

Il principale catalizzatore di lunedì è stato a presentazione dei funzionari di Moderna ha tenuto alla JP Morgan Healthcare Conference, dove hanno rivelato numeri di vendita sorprendentemente buoni per il 2023.

Conosciuta per il suo vaccino contro il coronavirus, Moderna lo aveva visto le entrate diminuiscono costantemente dal suo picco nel 2022 poiché il numero di vaccinazioni è diminuito. Nel terzo trimestre, i ricavi di Moderna sono diminuiti di circa il 45% su base annua. Poiché la maggior parte delle sue entrate proviene dal vaccino anti-COVID Spikevax, gli investitori non erano solo preoccupati per il calo delle entrate dell’azienda, ma anche per le sue prospettive di crescita future.

Tuttavia, la presentazione alla conferenza è stata considerata positiva dagli investitori, poiché le vendite di vaccini COVID di Moderna sono state pari a 6,7 ​​miliardi di dollari per il 2023, un risultato migliore rispetto a Orientamento sui ricavi da 6 miliardi di dollari dopo il terzo quarto. Era anche meglio di si aspettavano gli analisti. Tuttavia, le entrate complessive di Moderna sono ancora in forte calo rispetto al 2022, quando ha venduto circa $ 18 miliardi nei vaccini.

La società ha inoltre affermato che la sua quota di mercato per il vaccino COVID è aumentata dal 37% nel 2022 al 48% nel 2023.

Moderna prevede vendite ancora più basse per il vaccino anti-COVID nel 2024, a circa 4 miliardi di dollari, ma ha un consistente numero di nuovi prodotti in cantiere per aumentare le entrate negli anni a venire.

“Ci stiamo preparando per il lancio del secondo prodotto di Moderna, il nostro vaccino RSV; Il 2024 sarà un anno entusiasmante per l’azienda con molteplici traguardi nei nostri nove programmi in fase avanzata”, ha affermato il CEO di Moderna Stéphane Bancel alla conferenza. Attraverso questi lanci di prodotti, ci concentriamo sul ritorno alla crescita delle vendite nel 2025”.

Il vaccino contro il cancro si mostra promettente

Nel complesso, l’azienda biotecnologica ha 45 programmi terapeutici e vaccini in fase di sviluppo, di cui nove considerati in fase avanzata.

Il più lontano è il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (RSV), per il quale Moderna prevede di ottenere tutte le approvazioni normative necessarie nella prima metà dell’anno. Si prevede che il vaccino RSV arrivi sul mercato nel 2024.

Inoltre, Moderna ha un vaccino antinfluenzale in fase avanzata di sviluppo che “ha dimostrato sicurezza e tollerabilità costantemente accettabili in tre studi di Fase 3”. Potrebbe anche uscire nel periodo 2024-2025.

Nell’ultimo mese, anche le azioni Moderna hanno ottenuto un notevole impulso dopo aver annunciato che a il trattamento stava funzionando in collaborazione con Merck and Co. (NYSE:MRK) per il melanoma ha mostrato segnali promettenti in uno studio. Nello specifico, gli studi hanno rivelato che il trattamento ha ridotto del 49% dopo tre anni il rischio di recidiva o di morte nei pazienti con melanoma ad alto rischio. Ha inoltre ridotto il rischio di metastasi a distanza o di morte del 62%.

Alla conferenza di JP Morgan, Bancel ha anche affermato che Moderna e Merck intendono espandere i loro studi clinici ad altri tipi di tumore nel 2024.

Il 2 gennaio, Hartaj Singh, analista di Oppenheimer, ha aggiornato le azioni Moderna per sovraperformare, affermando che potrebbe avere cinque prodotti entro il 2026, tra cui il vaccino RSV, il vaccino antinfluenzale e potenzialmente il trattamento del melanoma con Merck. secondo la CNBC.

Pertanto, anche se le prospettive a lungo termine per Moderna sembrano promettenti, non aspettatevi molto dal titolo nel 2024 poiché le vendite di vaccini anti-COVID dovrebbero continuare a diminuire. Tuttavia, gli investitori potrebbero voler rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questi sviluppi e per il rapporto sugli utili della società del 22 febbraio. È sicuramente un titolo che vale la pena guardare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version