Le azioni Intel crollano a causa della minaccia Nvidia-Arm: gli investitori dovrebbero abbandonare la nave?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-azioni-intel-crollano-a-causa-della-minaccia-nvidia-arm:-gli-investitori-dovrebbero-abbandonare-la-nave?
Le azioni Intel crollano a causa della minaccia Nvidia-Arm: gli investitori dovrebbero abbandonare la nave?

Non è stato facile scommettere sugli sfavoriti del mercato tecnologico nel 2023. I vincitori continuano a vincere, mentre gli altri vengono semplicemente travolti.

Questo è stato il caso del titolo Intel (NASDAQ:INTC) lunedì, che ha perso il 3% anche se il NASDAQ ha chiuso in positivo. Ci ha ricordato che il mercato può trattare il mercato ultra competitivo dei componenti tecnologici come un gioco a somma zero, in cui non possono esserci vincitori a meno che non ci siano anche perdenti.

Nvidia cerca di dominare un’altra nicchia hardware

A quanto pare, non è sufficiente che Nvidia (NASDAQ:NVDA) domini il mercato intelligenza artificiale (AI) industria dei chip. Ora l’azienda vuole farsi strada nella nicchia di Intel: i componenti per personal computer (PC).

In realtà, Nvidia non è sola in questa ricerca. Secondo Bloomberg, la società lo è fare squadra con il produttore britannico di semiconduttori Arm (NASDAQ:ARM) per sviluppare processori per PC. Anche Reuters riportato su questo sviluppo, dopo il quale le azioni Intel sono diminuite mentre le azioni Nvidia e Arm sono aumentate.

A quanto pare, i processori Nvidia-Arm potrebbero essere disponibili per la vendita già nel 2025. Inoltre, questi processori funzioneranno sul sistema operativo Windows di Microsoft (NASDAQ:MSFT).

Questi processori Nvidia utilizzerebbero Bracciola tecnologia. Secondo quanto riferito, anche Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD), un altro rivale di Intel, sta sviluppando processori per PC con tecnologia Arm. Come i processori Nvidia-Arm, anche i processori AMD-Arm potrebbero essere disponibili entro il 2025.

Inoltre, Apple (NASDAQ:AAPL) ha rilasciato chip basati su Arm per i suoi computer Mac. Pertanto, sembra che a tutti piaccia Arm in questo momento mentre quasi nessuno preferisce Intel.

Preparati ai downgrade

Se sei immerso nei titoli tecnologici da molto tempo, probabilmente sai cosa succederà dopo. Gli analisti si faranno avanti per declassare le azioni Intel e abbassare i loro obiettivi di prezzo sulle azioni.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Nel frattempo, alzeranno i loro obiettivi di prezzo già elevati su Nvidia. Tuttavia, gli analisti avranno difficoltà ad aumentare le loro valutazioni sulle azioni Nvidia poiché non possono andare oltre Strong Buy e Overweight.

D’altra parte, hanno spazio per ridurre le loro valutazioni su Intel. Su 31 analisti di Wall Street, 20 di loro avevano un rating Hold o equivalente sulle azioni Intel al 23 ottobre. Pertanto, potevano sempre accumulare Intel e abbassare il loro rating sulle azioni per vendere o qualcosa di equivalente.

Poi c’è l’evento sugli utili in arrivo Giovedì. Questo sarà il momento in cui Intel riporterà i risultati finanziari per il terzo trimestre. Senza dubbio, sia gli investitori che gli analisti saranno già di cattivo umore nei confronti di Intel.

Forse ricorderete che nel primo trimestre i commentatori parlavano costantemente di AMD che avrebbe conquistato la quota di mercato di Intel. Successivamente, parleranno di Nvidia che prende quote di mercato da Intel. Ancora una volta, è un brutto anno per fare il tifo per i perdenti della tecnologia.

È giunto il momento di rinunciare a Intel?

Se un titolo è ovviamente destinato a crollare, ricorda solo che investire non è così facile come fare ciò che è ovvio. Altrimenti, tutti sarebbero vincitori sui mercati finanziari.

I mercati sono altamente efficienti. Tutte le cattive notizie note che influenzeranno le entrate e gli utili futuri di un’azienda verranno immediatamente prezzate nel titolo. Nessuno aspetta che cada l’altra scarpa; le persone e le istituzioni prima vendono e poi fanno domande.

Ciò è avvenuto nel primo trimestre, quando tutti e lo zio sapevano già che AMD avrebbe mangiato il pranzo di Intel (cioè, avrebbe rubato la quota di mercato di Intel). Il mercato non ha aspettato che questo problema si riflettesse nel prossimo rapporto sugli utili di Intel; Le azioni Intel sono immediatamente scese a $ 24 e cambiano.

L’imminente fine di Intel potrebbe essere facilmente descritta come “ovvia”, ma 24 dollari più il resto si sono rivelati il ​​fondo. Ben presto, il mercato, con la sua scarsa capacità di attenzione, ha smesso di preoccuparsi della debolezza del mercato dei PC e di chi mangia il pranzo di chi.

I chip AI sono diventati la cosa più importante dopo il pane a fette e Intel si è adattata alla tendenza con i propri processori compatibili con l’intelligenza artificiale. Si è scoperto che, dopo tutto, il mondo non è finito per Intel e i suoi azionisti.

Tuttavia, il mondo ora sembra che stia finendo di nuovo. Gli analisti esalteranno il dominio di Nvidia e idolatreranno Arm mentre demonizzeranno ancora una volta Intel. I rotatori del mercato ruoteranno perché è quello che fanno.

Tuttavia, con il crescente pessimismo, potrebbero esserci le condizioni ideali per un evento positivo a sorpresa in termini di utili con Intel. Dopotutto, le nuove corse dei tori nascono da un pessimismo estremo.

Pertanto, non è sicuramente il momento di rinunciare alle azioni Intel. In realtà, è quando i critici si fanno sentire in tutta la loro forza, come lo sono in questo momento, che i veri contrarian dovrebbero essere in vena di acquisti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version